Autore: Makoto Shinkai
Serie: Autoconclusivo
Editore: J-Pop
Trama: Mitsuha, una liceale che vive In una città di montagna, si ritrova, in sogno, nei panni di un ragazzo. Una stanza mai vista prima, amici che non conosce e Tokyo che si estende davanti a lei. Nel frattempo, Taki, un liceale che abita proprio a Tokyo, vive la stessa esperienza, ritrovandosi, in sogno, nel corpo di una ragazza, in una città sperduta fra le montagne. Presto si accorgeranno dello "scambio" onirico, ma... L'incontro di due realtà così diverse mette in moto gli ingranaggi del destino.
|
La mia recensione
Voto: 4 Stelle
your name. di Makoto Shinkai è il libro che mi ha ossessionato da due mesi a questa parte e che non ho potuto fare a meno di acquistare ed amare con tutta me stessa appena mi hanno dato l'opportunità di leggerlo in anteprima grazie alla casa editrice di manga e manhwa italiana J-Pop, che ringrazio infinitamente per questa opportunità.
Ho deciso di aspettare a scrivere questa recensione per avere prima la possibilità di vedere l'anime e proporvi una recensione più completa e organica di quanto non lo sarebbe stato parlarvi sono di uno o l'altro prodotto.
Shinkai, scritto del romanzo ma anche regista dell'anime ha tenuto a precisare come i due progetti essendo caratterizzati da fruibilità diverse presentano varie differenze ed è infatti questo il caso ma ciò non toglie che entrambi i prodotti mi abbiano emozionato tantissimo e che la storia raccontato dall'autore mi abbia davvero toccato nel profondo.
Avendo studiato lingue so come dietro una parola non si cela solo la semplice traduzione o corrispettivo italiano, c'è la cultura, la storia e le tradizioni di un intera popolazione, nel mio repertorio ci sono solo lingue europee, purtroppo, ma vedere la bellissima edizione di J-Pop per me è stato come il più bel regalo che mi si potesse fare perché il traduttore si è preoccupato di riempire il testo di note e far partecipe il lettore non solo della storia raccontata da Shinkai ma di potergli far capire nel profondo la storia e le implicazioni che l'autore ha voluto trasmettere al pubblico. Voi non potete capire quante volte avrei voluto vedere nelle tipiche traduzioni di narrativa questi dettagli, portare il lettore al di là della parola e fargli capire il vero significato che l testo scritto porta con sé è lo scopo ultimo, è l'anima vero del libro, quindi grande apprezzamento per questa cura nel dettaglio, state certi che mi fionderò appena possibile a spulciare altri romanzi di questa CE per scovare qualcosa per il mio palato!
Di cosa parla your name.? Questa è la storia di due ragazzi che misteriosamente arrivano a conoscersi e trovarsi, in quel modo così meraviglioso che hanno le persone giapponesi di indicare quel filo rosso che intercorre tra due persone che sono destinate ad incontrarsi solo che l'autore ha voluto sconvolgere le carta in tavola gettando nella trama un twist inaspettato e scioccante che porta il lettore a correre tra le pagine del libro fino ad arrivare alla parola fine.
Mitsuha e Taki sono i due protagonisti di questa storia. Posso dire che mai come questo volta mi sono innamorata così tanto dei personaggi principali. L'autore è stato bravissimo a caratterizzare in modo preciso i protagonisti e a fargli compiere un evoluzione all'interno della storia che porta il lettore ad immedesimarsi in loro e provare davvero sulla sua pelle le loro emozioni e sensazioni. Si arriva a fine libro che quasi ti dispiace abbandonare questi personaggi e mettere da parte il libro perché, inevitabilmente, le loro storie fanno parte di te, le loro esperienze ti hanno toccato così tanto che è impossibile non dispiacersi, un abbandono che però è reso meno agrodolce dalla possibilità di vedere sul grande schermo questa storia prendere vita.
Narrazione veloce ed incalzante che aiuta tantissimo il lettore a rimanere incollato alle pagine e rendere questo romanzo, particolare ed unico, un vera perla.
Consigliato a chi ama gli Urban Fantasy, a chi adora le storie particolari ma soprattutto a chi crede nelle predestinazione e che bene o male il destino esiste.
4 Stelle per un romanzo magico che mi ha commossa ed emozionata come da tempo non mi succedeva e per una coppia di protagonisti che ti urlano ship dalla prima volta che li vedi comparire sulla pagina.
- A presto Susi
Interessantissima recensione di un manga e anime che non conoscevo, ma che mi sono appena premurata di aggiungere in WL *^*
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione!
Ho visto il trailer di questo film e come al solito sono rimasta affascinata dai disegni di questa animazione giapponese *-*
RispondiEliminaNon sapevo che ci fosse anche un libro che narra questa storia, cercherò di recuperarlo! :D