lunedì 13 febbraio 2017

Blogtour: Golden Son di Pierce Brown - Red Rising Recap

Blogtour
  
 
Golden Son di Pierce Brown - Red Rising Recap
 
Indovinate qual è stato il libro più bello che ho letto lo scarso anno? Se gli indovinelli non fanno per voi lasciate che ve lo dica chiaramente: uno dei libri più belli letti lo scorso anno è stato lo SciFi - dalle chiare tinte distopiche - dello giovanissimo scrittore statunitense Pierce Brown, Red Rising - Il canto proibito, arrivato in Italia per Mondadori.
Per questo motivo sono felicissima di avere la possibilità di presentarvi la prima tappa di questo blogtour e di parlarvi nel dettaglio di Red Rising per poterci immergerci più che preparati alla lettura del suo seguito, Golden Son - Il segreto di Darrow in arrivo il prossimo 14 Febbraio.
 
 
 
Come la sua gente, i Rossi, Darrow è stato un minatore costretto a scavare nelle profondità del pianeta Marte a temperature intollerabili. Per dare una nuova terra alle future generazioni, credeva lui. Ma la Società che serviva l'ha tradito, nella maniera più crudele. Gli ha portato via la sua innamorata, Eo, e si è rivelata per quello che è, una casta di privilegiati che vivono di bugie e sopraffazioni. La decisione più difficile e pericolosa è ora alla sua portata: infiltrarsi tra gli Oro e diventare uno di loro, per riscattare il sacrificio di Eo e dei suoi, per portare il proprio popolo alla liberazione. "Golden Son" è il secondo volume della saga.

___________
 
Quello che segue è il recap - ricco di SPOILER - del primo volume della serie. Quindi se non avete letto Red Rising procedete con cura e attenzione!
 



Darrow è un Subinferno di Lykos, una colonia di minatori Rossi posizionata sotto la superficie di Marte, dove raccolgono Helium-3, utilizzato per terraformare Marte per essere abitabile per gli altri colori. Dopo essere stato ingannato nella vittoria del Lauro, un premio per il gruppo più produttivo della miniera, assiste sua moglie Eo cantare una canzone illegale come protesta per quella che lei definiva la loro schiavitù e vederla condannata dall'Arcigovernatore di Marte, Nerone au Augustus, ad essere impiccata. Successivamente lo stesso Darrow viene impiccato per aver sepolto Eo, anche questo un atto illegale.
Successivamente scopriamo che lo zio di Darrow Narol aveva drogato Darrow e sepolto con l'aiuto dei figli di Ares, un gruppo terroristico responsabile per il bombardamento di varie zone minerarie. Sono Rossi che combattono contro l'oppressione, alla quale lo stesso Darrow assiste quando viene condotto sulla superficie di Marte. Lì vede una città, e tutti i colori che credeva fossero ancora sulla Terra, e Luna. Comprendendo che lui e il resto dei Rossi sono stati ingannati e portati a diventar gli schiavi della società accetta di entrare a far parte dei figli di Ares.
Darrow è mandato a mascherarsi da Oro per poi infiltrarsi nei più alti ranghi della società per poterla distruggere dall'interno. Uno scultore Viola, Mickey, gli dà le abilità e l'aspetto di un Oro, ed è poi accettato nell'istituto d'Elite degli Oro dopo aver superato il test d'ammissione con solo una risposta errata su centinaia. Lì viene selezionato per la Casa di Marte, e il suo Censore, Fitchner, lo sceglie per primo tra migliaia di altri studenti. Tra gli altri studenti della sua Casa Darrow conosce il delicato Julian au Bellona, il suo gemello più forte, Cassio, Antonia au Severus, il perfetto Priamo, Tito au Ladros, Roque au Fabii e Sevro au Barca.
Per passare alla seconda fase per accedere all'Istituto Darrow deve completare il Passaggio, un test nel quale i primi 50 studenti di ogni casa sono forzati ad uccidere i 50 studenti del fondo della classifica, o essere uccisi da loro. È un modo per eliminare gli Oro più deboli ma alcuni dei studenti più “deboli” vincono (si scoprirà poi che Sevro, quello piazzatosi con il punteggio più basso, ha ucciso Priamo, quello con il voto più alto). Darrow uccide Julian, e Cassio impazzisce di rabbia per la morte del fratello, ma non sapendo che è stato ucciso da Darrow i due diventano amici.
Ai studenti viene affidata una fortezza, ognuna per ognuna delle dodici case e gli viene detto che devono entrare in guerra con le altre, e catturare schiavi a tutti i costi (poggiando lo stendardo dato ad ogni casa sulla fronte, forzandoli a diventare schiavi e ubbidire ai loro ordini o essere svergognati). Non devono uccidere tranne quando inevitabile o accidentale. Marte si divide in quattro gruppi: uno guidato da Titus, uno da Antonia, uno da Darrow e Cassio, e un altro composto da Sevro soltanto, l'unico che sa come accendere un fuoco senza la pietra focaia che ha Darrow. Nel frattempo Darrow diventa buon amico di Cassio e Roque e di Lea e Quinn.
Per togliere il tiranno Tito dal potere Darrow si allea con Antonia e rivela la posizione del loro castello alla Casa Mnierva, guidata da Virginia “Mustang” au Augustus, anche se la sua identità era un segreto. Mustung e le sue truppe, a cavallo ed equipaggiate espugnano il castello di Marte ed imprigionano Tito. Nonostante tutto Sevro libera Cassio e Darrow e li aiuta a conquistare lo stendardo di Minerva da scambiare per la loro fortezza. Sevro diventa il soldato più fedele di Darrow e guida gli “Ululanti”, un gruppo di oro che si travesto con pelli di lupo. Mustang rivela l'esistenza di un nemico pericoloso, lo Sciacallo (che poi si scoprirà essere Adrio au Augustus, il figlio dell'Arcigovernatore e il fratello gemello di Mustang, per i quali i Censori stanno barando). Darrow diventa il leader della casa di Marte. Mentre parla con Tito, imprigionato, Darrow scopre che lui è un altro Rosso scolpito da Oro, ed è forzato a farlo uccidere da Cassio, alla quale seguirà la trasformazione della sua immagine di un leader imperfetto agli occhi dei suoi soldati. Si allea con Casa Diana per catturare le truppe e il castello di Casa Minerva, sconfiggendo simultaneamente il guerriero Pax au Telemanus e facendo schiava Casa Diana dopo il loro tradimento. Tamara, il leader di Casa Diana, viene uccisa da Tactus au Rath, un suo compagno di casa, e Darrow lascia Mustang fuggire invece di consegnarla nelle mani di Vixus au Sarna, un sadico ex alleato di Tito.
Antonia, con l'aiuto di Vixus e Cassandra (un altro alleato di Tito) tradisce Darrow e cerca di ucciderlo per lo Sciacallo ma fallisce quando Darrow scopre il loro piano. Nel frattempo uccidono Lea. Cassio scopre da un luogotenente dello Sciacallo che è stato Darrow ad uccidere Julian e lo sfida a duello. Sconfigge Darrow facilmente e lo lascia morire, diventando Primus di Casa Marte. Ma Darrow viene recuperato e guarito con l'aiuto di Mustang che si nascondeva dalla caduta di Casa Minerva. I due formano un alleanza e assoldano spergiuri, schiavi che hanno scelto di non seguire gli ordini per il loro esercito, con lo scopo di costruire un esercito di amici fedeli invece che di schiavi. Iniziano mostrando a Casa Marte (e Sevro) che Darrow è ancora vivo liberando alcuni dei loro schiavi (compreso Pax) e prenderne altri (tra cui Tactus) per poi conquistare Casa Cenere e fare di tutte le loro truppe i loro schiavi (per poi essere liberati dopo aver ricevuto la loro lealtà). Fitchner rivela il coinvolgimento dei Censori nel successo dello Sciacallo e Darrow risponde conquistando anche Casa Apollo.
L'esercito poi conquista la fortezza di Casa Giove con poca resistenza visto il loro assedio a Casa Marte, e incontrano Lucian, che si rivela subito essere lo Sciacallo. Darrow lo scopre e lo sfida a tagliarsi la mano – che lo tiene legato – per andarsene (dal fatto che ha mangiato alcuni dei suoi compagni di casa per sopravvivere), e lo fa, ma uccide in seguito Pax con l'aiuto dei Censori corrotti. Durante l'inseguimento Darrow uccide il Censore Apollo e dopo aver scoperto che hanno rapito Mustang, per la quale ha iniziato a provare dei sentimenti, Darrow corre verso il Monte Olimpo, la fortezza dei Censori con il suo esercito e li cattura tutti, sconfiggendo il Censore Giove nel frattempo. Chiede a Mustang di catturare lo Sciacallo ma scopre da Fitchner che è in verità la sua sorella gemella. Aspettandosi un tradimento Darrow ritorna a Casa Marte con equipaggio hightech preso dall'armeria per combattere la forza combinata dei gemelli Augustus. Al contrario, Mustung ritorna con il prigioniero lo Sciacallo, rimanendo leale a Darrow e Darrow vince. Cassio dichiara una guerra a Darrow per la morte di Julian.
Darrow deve scegliere un mentore che possa sponsorizzare il suo futuro e così diventa un lanciere per Casa Augustus e l'Arcigovernatore per poter poi accedere all'Accademia e avvicinarsi al suo nemico.
 
 
La mia tappa finisce qui ma non perdete le prossime, basta seguire il calendario di seguito! 
 
 
- A presto Susi
 

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora, sono impaziente di avere il seguito tra le mani.

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che come ho un attimo di tempo mi rileggo le tue parole v_v Se tutto va bene tra due giorni ce l'ho tra le mani e devo iniziarlo Subito!

    RispondiElimina
  3. Ho amato alla follia Red Rising ^_^ Golden Son sarà presto MIO!!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog