venerdì 3 marzo 2017

Recensione: Lo sbaglio di Elle Kennedy

Nuova recensione!
 
Titolo: Lo sbaglio
Autore: Elle Kennedy
Serie: Off-Campus #2
Editore: Newton Compton
Trama: John è un giocatore nato, qualunque sia la posta in gioco…
John Logan, tra i ragazzi più popolari dell’università, può avere qualsiasi ragazza. È una stella dell’hockey, ha fascino da vendere e nessuno ha il coraggio di negargli nulla. Ma dietro il suo sorriso assassino e quei modi di ragazzo sicuro di sé, si nasconde una crescente disperazione per quello che lo aspetta dopo la laurea. Una strada senza uscita e il progetto di una vita in cui non si riconosce. Un incontro sexy con la matricola Grace Ivers è la distrazione perfetta per non pensare al futuro, ma quando per un banale errore manda a monte la loro avventura, Logan decide che trascorrerà l’ultimo anno cercando di ottenere una seconda possibilità. Questa volta però le regole del gioco le detta lei, e non ci saranno concessioni né scorciatoie…


La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Elle Kennedy mi aveva conquistato con The Deal, Il contratto, ma dopo The Mistake, Lo sbaglio, posso assicurare a tutti di essere una nuova discepola di questa autrice self. Adoro la sua scrittura, adoro il suo stile, adoro come organizza una storia e adoro i suoi personaggi. Dopo tante autrici che mi hanno conquistato per il modo unico di costruire libri pieni di angst, sentimenti tormentati, considero la Kennedy la mia nuova regina del romance: una commedia romantica che si dipinge di freschezza, semplicità e amore.

Lo sbaglio è il secondo libro della serie Off-Campus, libri companion (o interconnected stanalones) con protagonista John Logan e Grace Ivers.

Prima di dire qualsiasi altra casa vorrei assicurare i lettori che questo non è un triangolo amoroso e di non lasciarsi intimorire dalla forviante sinossi che viene proposta per questo libro. È vero che tutti gli elementi si innescano dalla situazione che ne viene descritta ma da quel punto in poi la storia prende vita propria, anzi vi posso assicurare che questo libro è anche superiore al primo libro.

Libro dal doppio PoV, i miei preferiti. Abbiamo Logan da una parte, il formidabile giocatore di Hockey che potrebbe ambire in una posizione nel campionato agonistico senza troppe difficoltà ma che viene trattenuto a casa da una situazione familiare delle non più facili.
Ragazzo ostinato, sincero, bello ma anche incredibilmente generoso, buono, e che quando si innamora è per sempre.

A lui viene contrapposta Grace, la brava ragazza, casa e scuola, studiosa quanto basta, bella nel suo unico modo e che sa divertirsi a modo suo, anche se si tratta di starsene da sola a vedere un film nella sua stanza del dormitorio.
Testarda, sincera, e dal grande cuore. Genuina e una ventata d'aria fresca nella vita di Logan che una volta conosciuta non potrà più farne a meno nella sua vita.

Il romanzo si dispiega su un arco temporale abbastanza lungo per un romance e questo è già un punto a favore del libro perché non solo la narrazione è stata gestita perfettamente, dando davvero la sensazione del passare del tempo, ma perché pone i presupposti per altri fattori che rendono un romance perfetto: no instalove, ma al contrario abbiamo una relazione che si costruisce ma mano, friendiship to love romance i miei preferiti, la possibilità di fornire una caratterizzazione perfetta per i protagonisti, la presenza di personaggi secondari abbastanza rilevanti ma non ingombranti che non solo ci danno la possibilità di dare uno sguardo ai protagonisti del libro companion precedente, ma che incuriosiscono abbastanza il lettore anche per il prossimo libro della serie.

Ma quali sono le caratteristiche che adoro dei libri di Elle Kennedy? La semplicità della trama. Non abbiamo problemi insormontabili che impediscono ai protagonisti di amarsi, anzi la storia è semplice, leggera e che si legge davvero con piacere, tanto che le 300 pagine, che in libro romance son tante, non si fanno sentire e finisci il libro davvero in tempi record perché non puoi staccartene tanto che la storia è accattivante, avvincente, nuova per il genere New Adult.

La parte che ancora una volta mi ha conquistato è la scena romance: romantica, dolce, sincera che ti riempi di felicità alla quale si legano scene sexy di tutto rispetto che per nulla eccessive o esplicite deliziano la lettura regalando anche quel qualcosa in più tipico dei libri NA senza esagerare, senza strafare, regalando ai lettori qualcosa di genuino e vero.

Ma la parte che mi ha portato ad amare The Mistake? Il fatto che sia un libro a tema sportivo. Seppur abitando in Italia dove l'hockey non è di casa non posso che venir trascinata all'interno dell'atmosfera sportiva del libro descritta dall'autrice. Non solo la parte sportiva è presentata in modalità pratiche anche per gli ignoranti in materia ma il tutto è così magico, e ben costruito che il lettore si sente davvero partecipe dell'attesa prima di una partita, l'impegno stressante ma gratificante degli allenamenti e le aspettative per il futuro e così come qualsiasi altro sentimento legato allo sport viene vissuto sulla pelle stessa del lettore che vive e respira insieme ai protagonisti del libro.

Ho ribadito più volte come questo sia un libro, leggero, semplice ma non per questo lo si può considerale superficiale. Vengono argomentati tantissimi temi di grande rilievo come il sacrificio e le varie rinunce che si fanno in nome delle persone che sia amano, la perseveranza di lottare per quello che si crede essere un sentimento vero, il coraggio di non tirarsi indietro e di fare il tutto per tutto per ottenere quello che si vuole.

E seppur mi sono divertita immensamente questo è un libro che fa riflettere e pensare e non posso nascondere di essermi sentita davvero nelle scarpe di Logan, tanto che la lacrimuccia in una scena è scappa anche.

Epilogo Falsh Forward, e non potevo chiedere di meglio per questa storia.

Non solo consiglio il libro a tutte le amanti del genere romantico ma anche a chi vuole una lettura leggera ma bella, che ti lasci con la voglia sì di leggere i prossimi libri della serie ma anche poter ritornare indietro nel tempo e rileggere il libro come la prima volta per la sua bellezza e per le meravigliose emozioni che ti ha trasmesso.

4,5 Stelle



- A presto Susi

1 commento:

  1. Ciao Susi,
    Bella recensione!
    Anche io ho adorato Il contratto e muoio dalla voglia di leggere anche questo. Logan mi ha colpita fin dal primo libro e sono molto curiosa di scoprire qualcosa in più su di lui.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog