mercoledì 1 marzo 2017

Recensione: Ritorno da te di Jennifer L. Armentrout

Nuova recensione

Titolo: Ritorno da te
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Wicked #2
Editore: Garzanti
Trama: Ivy Morgan pensava di avere tutto sotto controllo, di aver eretto una barriera impenetrabile tra sé e il resto del mondo. Ma le sue difese sono crollate nel momento in cui ha incontrato Ren Owens. Coi suoi penetranti occhi verdi e il sorriso da sbruffone, Ren ha fatto breccia nel cuore di Ivy, conquistandosi la sua fiducia. Anche perché, con lui, Ivy può finalmente condividere ogni aspetto della sua vita: Ren infatti è membro dello stesso, antichissimo Ordine di cui fa parte lei, perciò capisce benissimo che cosa voglia dire passare le giornate all'università e le notti a combattere contro il Male che si cela tra le strade di New Orleans. Però tutto cambia nel momento in cui Ivy scopre un segreto che la sua famiglia si tramanda da generazioni, un segreto che non può rivelare ad anima viva, neppure a Ren. Perché, se lui ne venisse a conoscenza, dovrebbe ucciderla. Ben presto, quindi, Ivy sarà costretta a fare una dolorosa scelta: mentire all'uomo che ama e mettere in pericolo tutto ciò per cui hanno lottato insieme, o sacrificare se stessa per la salvezza del mondo intero...


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Dopo quasi un anno dall'uscita di Lontano da te Jennifer L. Armentrout ritorna in libreria con l'attesissimo seguito Ritorno da te, trilogia New Adult paranormal che ancora una volta ha appassionato milioni di lettrici per il mondo grazie alle qualità che hanno reso famosa l'autrice americana: stile appassionante e linguaggio giovanile, una protagonista femminile con la quale è facile immedesimarsi e un protagonista maschile con il quale è facile innamorarsi, senza dimenticare le avventure e disavventure che affollano le pagine capaci di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla parola fine!

Ritorno da te inizia dove si era concluso il primo volume, Ivy scopre che la sua esistenza non è mai stata quella che credeva, un oscuro segreto capace di mettere in discussione la sua vita potrebbe distruggere tutto quello di cui ha più caro, gli amici, la sua famiglia, il suo amato Ren sono in pericolo è l'unico modo per venirne a capo è rivelare la verità, ma a quale prezzo?

Mentre il primo libro ci aveva presentato la storia e la protagonista con Ritorno da te si approfondiscono i legami che la protagonista stringe con i vari personaggi secondari, scopriamo cosa unisce veramente Ren e Ivy, un rapporto che non si tratta solo di attrazione fisica ma un vero legame fatto di affetto e sentimenti veri e tangibili che portano i due ragazzi a superare tutti gli ostacoli che si pongono davanti il loro cammino insieme; vediamo quanto profonda e vera sia l'amicizia che lega Ivy e Campanellino, sicuramente uno degli aspetti più belli dell'intero romanzo capace di spezzare la tensione nei momenti critici e divertire il lettore quando occorre. Si presentano nuovi personaggi e tra tutti il momento saliente è quello in cui ci viene presentata la figura del Principe, Drake, oscuro e malvagio, capace di affascinare e rabbrividire il lettore allo stesso tempo, figura che ha ancora molto da dire e che sono sicura mostrerà il meglio di sé nel libro conclusivo della serie.

Ivy è il tipo di protagonista con cui è facile entrare subito in sintonia: è sveglia e coraggiosa, intrepida tanto da gettarsi nelle situazioni, anche quelle più disperate, senza pensarci due volte. Ha un animo gentile ed altruista, è pronta a sacrificarsi per le persone che ama ma anche lottare con tutte le sue forze per non darsi mai per vinta anche quando tutto sembra crollarle addosso.

Ren... Ren è il personaggio di cui ti innamori al primo sguardo! Se nel primo libro ci aveva conquistato per il suo fascino da bad boy e il suo carattere da duro e imperscrutabile in questo libro ci rapisce con il suo lato romantico e dolce con cui ricopre di attenzione la ragazza che ama. Non posso non dire che è il ragazzo dei sogni: è quello che ti accetta così come sei, che è pronta a cambiare i suoi ideali perché ti ama e che farebbe di tutto per stare con te, insomma è il ragazzo che tutte noi irriducibili romanticone vorremmo per noi!

La mitologia presentata dalla Armentrout in questo volume non si aggiunge di nessuna nuova caratteristica se non nell'ampliare alcune questioni che portano il lettore a leggere con sempre maggiore curiosità ed interesse la storia e mettere in moto gli avvenimenti che concluderanno la serie.

Purtroppo il punto debole del libro, quello che purtroppo mi fa dire che manca quel quid presente in tutte le serie fantasy dell'autrice, è la parte avventurosa ovvero quella dove si concentra l'azione. Esclusi due o tre avvenimenti il libro è privo di quella serie concatenata di eventi che rendevano il libro uno di quelli da leggere col cardiopalma e il battito accelerato. Mi aspettavo più combattimenti, più inseguimenti e sostanzialmente più segreti e twist inaspettati capaci di lasciarmi senza parole, non che non ce ne siano in questo libro ma dalla Armentrout mi aspettavo semplicemente di più.

Un libro emozionante ed intrigante che si legge in pochissimo tempo, uno che si concentra maggiormente sugli aspetti emotivi che quelli d'azione ma che consiglio ugualmente a tutti i fan della Armentrout in attesa dell'ultimo volume della serie.

4 Stelle


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog