martedì 25 aprile 2017

Recensione: Un disastro perfetto di Jamie McGuire

Nuova recensione!

Titolo: Un disastro perfetto
Autore: Jamie McGuire
Serie: Beautiful #5
Editore: Gazanti
Trama: Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un ἀume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...  
 


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Un disastro perfetto, Beautiful Burn, è l'ultimo libro dedicato ai fratelli Maddox uscito in Inglese il 31 Gennaio dello scorso anno e che finalmente ora giunge nelle nostre librerie.

Il protagonista questa volta è Tyler, il fratello gemello di Taylor, hotshot stagionale in Colorado che dopo una serata con Ellison decide di conquistare la ragazza, l'unica ragazza che non vuole un repeat delle sue performance.

Per quanto non abbia mai amato i libri dedicati alla coppia principale della serie, Abby e Travis, meramente per caratteristiche relative alla credibilità ed eccesso di alcune scene, i seguiti per me hanno rappresentato un notevole miglioramento da parte dell'autrice che ad uno stile semplice, fluido che scorre benissimo e che incolla alle pagine, aveva accorpato un'ottima resa della narrazione e lo sviluppo di una trama abbastanza complessa e originale.

Mi sono avvicinata a questo libro pensando che avrei trovato una lettura avvincente e romantica, senza non molte aspettative, la McGuire è un'autrice che seguo piacevolmente ma che purtroppo non mi convince mai in pieno. Ma se da una parte ammetto che il libro sì è stato avvincente ed accattivante, anche questa volta ho rincorso le luci dell'alba per terminare la lettura, i temi trattati e lo svolgersi della storia mi hanno portato non poche volte a storcere il naso.

La protagonista è Ellison, ereditiera di una delle più famose aziende tecnologiche del Paese. Ragazza che potremmo definire viziata, cullata dal vizio che solo un conto in banca illimitato può comprare: alcol, droghe, sesso, viaggi e così via, nel suo curriculum non manca nulla tranne che la disperata ricerca di qualcuno che possa amarla per quello che è realmente.
Liquidata dalla famiglia in un disperato tentativo di farla ragionare e crescere Ellie dovrà cercare lavoro, un lavoro che la avvicinerà inaspettatamente a Tyler, il bel pompiere stagionale che non vuole darsi per vinto.

Tylor al contrario è un Maddox, donnaiolo fino al midollo fin quando Ellie passa da una ragazza da conquistare alla ragazza con cui vorrebbe trascorrere il resto della sua vita, ma cercare di convincere Ellie che loro sono fatti per stare insieme si rivela molto più arduo del previsto perché Ellie non imparerà mai a cedere al suo cuore ed innamorarsi se prima non imparerà ad amare se stessa.

Inizia così un percorso di crescita, accettazione, riabilitazione, perdono ma anche di amore, amicizia, e tutte le sue varie declinazioni.

Ancora una volta un romanzo della McGuire guadagna punti caratterizzando la trama come un friend-to-lover, la relazione dei due protagonisti parte da un'amicizia per poi pian piano diventare qualcosa di più.
Personalmente ritengo che questa sia una delle trope migliori in campo di romance, non solo porta il lettore ad affezionarsi alla coppia ma anche a tifare per un happy ending per la coppia, in più la McGuire è, devo ammetterlo, una delle autrici che meglio riesce a sviluppare una trama di questo tipo caratterizzandola al meglio: via smancerie troppo romantiche ma avanti tutta al giusto mezzo in quanto a scene piccanti e la quantità di tira-e-molla tra i due protagonisti.

La particolarità del libro, come il resto della serie, è la costruzione della storia sulla stessa linea temporale degli altri romanzi, in questo modo non solo riusciamo a colmare i vari vuoti e puzzle lasciati nel corso della serie ma riusciamo anche a vedere da un altro punto di vista eventi importanti dei vari libri come l'anniversario di matrimonio di Travis, il ringraziamento a casa Maddox e così via.

Ancora una volta l'autrice tocca vari temi importanti, il romanzo si caratterizza di tematiche forti e rilevanti, prima fra tutte l'abuso della propria persona e le conseguenze di una vita trascorsa nel lasciarsi andare alle passioni.

Purtroppo per me questo non è il migliore romanzo della serie, sono troppo distante da certi argomenti e anche in un'ottica di fiction riesco difficilmente a digerirli, senza contare che ad un certo punto la storia mi sembrava troppo forzata.

Punto a favore del romanzo: l'enorme studio di background fatto in relazione al sevizio nazionale dei pompieri stagionali in America.

Punto a sfavore: niente epilogo, come si fa a chiudere un romance senza epilogo? Mi deludi Jamie!

Piccolo bonus: nei ringraziamenti l'autrice ci informa di aver in mente la progettazione di un companion, quindi occhi in vista!

4 Stelle


- A presto Susi

2 commenti:

  1. Io ero rimasta parecchio delusa da "Il disastro siamo noi", non si capiva niente delle descrizioni e, a mio parere, l'autrice si è arrampicata sugli specchi cercando di tenere in piedi una storia deboluccia. Questo invece mi piaciuto, sia perchè Tyler è il mio preferito da sempre e perchè Ellie è un personaggio fragile (fin troppo in alcuni casi), è sempre lei causa del suo male (più o meno involontariamente) ma che alla fine riesce a rialzarsi da sè.

    RispondiElimina
  2. Mi sono lasciata indietro qualche titolo della serie magari riuscirò a riprenderla! ❤

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog