giovedì 20 aprile 2017

Review Tour: Apri i tuoi occhi di Patrisha Mar

Review Tour
  
 
 Apri i tuoi occhi di Patrisha Mar
 
Solo ieri è uscito in ebook Apri i tuoi occhi di Patrisha Mar, il terzo romanzo che la giovane autrice italiana pubblica con la casa editrice Newton Compton, e per ingannare l'attesa che arrivi il 27 Aprile, giorno della release del cartaceo, io e altre 5 blogger abbiamo preparato un giro di recensioni per presentarvi il libro che ci ha fatto sognare! 

 
 
 
Ward Camden è un famoso scrittore di thriller, bestseller in tutto il mondo, ma è anche un misogino con il carattere schivo e nessuna voglia di stare al centro dell’attenzione. Il suo sogno è fuggire da Los Angeles, dalla sua agente e da Linda, la fidanzata. In un impeto di ribellione, decide così di partire per la Toscana, per ritrovare se stesso e la perduta voglia di scrivere. Il destino si presenta a lui con il nome di Sissi Fiori, una giovane violinista che prima lo travolge con la sua bicicletta, poi con il suo carattere solare e appassionato, infine lo coinvolge in una vacanza inaspettata e piena di sorprese. L’attrazione fra i due è immediata, ma ci pensano Andrea ed Emma, i più cari amici di Sissi, a complicare le cose. In un tale vortice di eventi, emozioni e fraintendimenti, Ward e Sissi riusciranno a lasciarsi andare al sentimento che sta nascendo fra loro?
 
 
Recensione:
 
Voto: 4,5 Stelle

Apri i tuoi occhi è il libro che ti incanta, ti stupisce, ti diverte e che, irrevocabilmente, incredibilmente ed inesorabilmente ti fa innamorare dei suoi personaggi, della semplice ma grandiosa storia che narra e dei sentimenti puri e quotidiani che, nella maggior parte delle occasioni, non ci accorgiamo di avere di fronte. È la storia che si fa strada piano piano nel tuo cuore, che ti incanta alle pagine e che non puoi smettere di leggere perché devi sapere come procederanno gli eventi.

Apri i tuoi occhi è la storia di uno scrittore che abbandona tutto quello che conosce per rifugiarsi nella campagna italiana nella ricerca disperata che l'ispirazione ritorni e gli possa permettere di scrivere romanzi di cui andar di nuovo fiero, lontano da una fidanzata assillante che non ama, una agente fin troppo ficcanaso e propositiva e una madre che pensava ancora a divertire invece che essere un esempio per il figlio. Ma la vita a Lucca per il giovane Ward si rivelerà inaspettata quando sarà letteralmente travolto da una ragazza solare, incantevole, dalla risata contagiosa che lo porta a provare per la prima volta sentimenti che non conosceva, che non pensava avrebbe mai provato. Le priorità cambiano, lui pian piano cambia e si troverà a fare delle scelte drastiche, scelte che lo avvicineranno ad un futuro dove il suo cantuccio solitario non sarebbe stato ristretto solo alla sua persona.

Ad accompagnare Ward e Sissi ci sono due personaggi che non definirei propriamente secondari ma più comprimari. Andrea ed Emma sono i migliori amici di Sissi, gli amici che la conoscono come le loro tasche, che sanno tutto di lei, le mille sfumature del suo animo entusiasta della vita e delle mille possibilità che questa può offrire. Andrea è il migliore amico che tutti vorrebbero avere: dolce, sensibile, ostinato, e capace di procedere imperterrito anche quando incontra un muro perché troppo preoccupato di raggiungere l'obiettivo invece che gustarsi il viaggio. Emma è la stacanovista, è l'amica sempre perfetta, che ha sempre tutto programmato al punto di non aver pensato alla possibilità che il cuore potesse prevalere sulla ragione, scombussolandole la vita in maniera inaspettata.

Personaggi veri come quelli descritti dalla Mar difficilmente sono ravvisabili in romanzi rosa come questo. Si è abituati a vedere il milionario con jet privato, lusso sfrenato, donne perfette ed invece la Mar ci offre un quadro diverso dove i suoi protagonisti sono persone dove è molto facile rivedersi: difetti, caratteristiche peculiari che rendono questi personaggi veri, reali e che permettono al lettore di sentirli vicino, di provare le loro emozioni sulla loro pelle e sentirli come degli amici con cui è piacevole trascorrere le ore.

A tutte le persone che si aspettano di trovare in questo romanzo la Patrisha Mar di La mia eccezione sei tu devo dire che questo romanzo è totalmente diverso ma non perché si parla di nuovi personaggi e di una nuova storia ma perché è la scrittura dell'autrice ad essere maturata e migliora: la scrittura si fa molto più elegante e fluida capace di coinvolgere il lettore ad un livello più profondo che lo possa colpire nelle emozioni, che lo faccia immedesimare nei suoi personaggi e portare a vivere con loro questa incredibile e romanticissima storia che ha creato per loro. Ma se da una parte lo stile dell'autrice si rivela più maturo è impossibile non accorgersi di come questo rimanga inconfondibilmente quello dell'autrice che abbia imparato ad amare con i suoi romanzi precedenti: umorismo tipico della Mar fatto da situazioni ilari, scenette comiche che fanno ridere e sorridere di cuore il lettore; e la presenza appassionata della cultura pop di cui l'autrice si serva per costruire la sua scena capaci di rendere l'azione concretizzabile in uno spazio/tempo che il lettore può conoscere e quindi con cui relazionarsi.

Apri i tuoi occhi è la storia di ragazzi troppo concentrati su loro stessi per accorgersi dell'amore che li circonda, è la storia di una ragazza, Sissi, che con la sua vitalità, energia, spensieratezza saprà aprire a nuove emozioni le persone che la circondano.

È una storia di emozioni semplici ma che scaldano il cuore, che aiutano a far sognare il lettore e desiderare di continuare a vivere le emozioni dei personaggi di cui ha letto anche dopo aver raggiunto la fine dell'epilogo.

Apri i tuoi occhi è il romanzo che consiglio a chi vuole una storia che faccia bene al cuore, che appassioni il lettore da subito, che gli racconti di come la vita sia costruita da un mattone alla volta e che sono le semplici cose a rendere una vita piena e appagante.

4,5 Stelle
 
- A presto Susi
 

 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog