venerdì 5 maggio 2017

Review Tour: Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia

Review Tour
 
 
Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia
 
Arrivato ieri in libreria sono più che felice di potervi presentare una delle recensioni organizzate per la promozione di uno dei migliori romanzi rosa made in Italy che non potete assolutamente perdere in libreria e nei negozi online.
 
 
Cameo Pink MacKenzie ha sangue inglese e americano nelle vene, ventisei anni, e vive in un monolocale a Londra insieme al suo adorato cane Flash. Per pagarsi l’affitto dà una mano alla madre nella sala da tè di Notting Hill, ma la sua vera passione sono i libri e dedica la maggior parte del tempo a recensirli sul suo blog Another book in the wall, ormai seguitissimo. Purtroppo, oltre alla cronica mancanza di lavoro, nella sua vita il vero assente è l’amore. Chase, otto mesi fa, l’ha lasciata per una ragazza svedese, e si è pure trasferito in Scandinavia. Da allora, il deserto. Se non fosse che la sua attenzione ricade sulla copia che una casa editrice le manda in anteprima per una recensione, e la foto dello scrittore esordiente ritratto in copertina la colpisce come non le succedeva da tempo. Qualche sera dopo, a un concerto a cui ha accompagnato un’amica, per errore rovescia un bicchiere di birra addosso a un tipo, in cui riconosce il ragazzo del libro. Ma nei giorni seguenti troppe cose intorno a quel romanzo e al suo autore non quadrano e per Cameo diventerà quasi un’ossessione scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso Tristan Moseley…
 
_____
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle
 
Avvertenze prima dell'uso: Crea dipendenza!
Cercate un libro che sia romantico da farvi brillare gli occhi dall'emozione ma che vi faccia ridere come nelle migliori commedie romantiche? Non perdete altro tempo perché Le strane logiche dell'amore fa al caso vostro.
Quando ho scoperto che Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia sarebbe stato riproposto dalla Newton Compton ho capito che non avrei più potuto rimandare la lettura di uno dei suoi libri e vi basti sapere che una volta lette le prime pagine non riuscivo, letteralmente, a mettere giù il libro!
Cameo Pink, sì questo è il vero nome della nostra protagonista, è una giovane ragazza che cerca di trovare la sua strada nel mondo del lavoro ma nel frattempo aiuta part-time la madre nella sua sala da tè e si dedica alla cura del suo blog letterario. La sua vita però subisce una drastica svolta quando le viene concesso di leggere un libro in anteprima di un autore emergente e incuriosita cercherà di scoprire il possibile su di lui non mettendo minimamente in conto la possibilità di innamorarsene.
Cameo Pink è una di quelle eroine che finisci inevitabilmente di adorare perché è la rappresentazione di una ragazza qualunque ricca di pregi e difetti e per questo la rende facilmente immedesimabile per il lettore. Forte, coraggiosa, fin troppo curiosa e pronta a tutto per raggiungere gli obiettivi che si prefissa, siano questi legati alle faccende di cuore o semplicemente pedinare il ragazzo di cui si sta pian piano innamorando.
Tristan, la controparte maschile, è assolutamente l'uomo da sposare. Bello, simpatico, occhi che incantano e un sorriso sghembo capace di far sentire le farfalle nello stomaco non solo alla protagonista ma anche alle lettrici che si trovano dall'altra arte della pagina scritta.
Non nego che essendo anche io a mia volta una book blogger mi sono immedesimata fin da subito nella protagonista e nella sua vita da blogger. Mi sono divertita tantissimo a leggere delle sue avventure e disavventure, mi sono rivista nel suo spasmodico accumulare libri ricevuti dalla case editrici e non riuscire a evitare di comprarli anche quando il conto è in rosso, ma più di tutto mi sono immedesimata nella sua storia d'amore, una storia che una lettrice di romance come la sottoscritta metterebbe una firma subito per rivivere.
Una storia molto, molto romantica ma che riesce a divertire con un humor leggero e spensierato. Non mancano temi e argomenti delicati e che riescono a far riflettere senza far dimenticare al lettore che è possibile passare delle ore spensierate senza perdere la possibilità di concludere una lettura imparando qualche cosa in più e accumulare nel nostro bagaglio emotivo le esperienze della protagonista.
Lo stile di Tania Paxia è uno di quelli che ti incanta dalle prime righe: semplice e diretto e che scorre sulla pagina così fluidamente che non riesci a staccarti dal libro non solo perché sei coinvolta e accattivata dalla storia ma perché le pagine si susseguono senza che tu riesca ad accorgerti del passare del tempo.
Un libro che è in prima istanza un manifesto sul rincorrere i propri sogni e avverare i propri desideri, un romanzo che riuscirà a scaldarvi il cuore e farvi brillare gli occhi di gioia. Un romanzo come pochi, un romanzo che quasi quasi vedrei meglio sullo schermo che sulla carta perché tanta è la voglia di rivedere in carne ed ossa i personaggi che mi hanno fatta divertire ed innamorare insieme a loro, così tanto che avrei voluto davvero non concludere mai il libro.
L'unica nota negativa, per me che di romanticismo non riesco a farne a meno, è stato non ritrovare un epilogo flash forward che mi desse una panoramica sulla vita di Cameo e Tristan a distanza di tempo.
4,5 Stelle per un romanzo che non potete perdere!

- A presto Susi

 


2 commenti:

  1. Ti ringrazio per la meravigliosa recensione, Susi! ♥ Sono felicissima che ti sia piaciuto e che ti sia immedesimata nella protagonista! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Susi, ho adorato questo romanzo! è così positivo che ti riempie il cuore di felicità... <3
    Per il finale, vorrei anche io poter leggere anche solo un capitolo in più sulla vita di Cameo e Tristan dopo qualche tempo *-*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog