giovedì 29 giugno 2017

Review Party: L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero

Review Party
 
 
L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero
 
Bianca Marconero è più di una scrittrice, è un'artista che regala al lettore delle ore in cui perdersi per poi ritrovarsi a fine romanzo con sentimenti ed emozioni che altrimenti non avrebbe mai conosciuto. Per questo sono felicissima di parlarvi di L'ultima notte al mondo, il suo ultimo romanzo contemporary uscito per Newton Compton proprio oggi!

 
 
Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.
 
_________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Molte persone hanno l'errata convinzione che i romance siano i libri che trattano della semplice, quasi banale, storia d'amore che nasce tra i protagonisti della storia che l'autore intende narrare. Da questo presupposto molte persone pensano che il romanzo quindi non tratti di null'altro, che sia meramente la storia di un amore che nasce, cresce, affronta degli ostacoli per poi concludersi con il più comune degli happy ending. Non molti però sanno che i veri romance non sono questi bensì quei romanzi che narrano di vita vera, di storie sofferte dove l'amore è il fulcro attorno al quale ruotano e si rivoluzionano le vite dei personaggi ma non il protagonista, in un crescendo di emozioni, sensazioni ed esperienze che passano dai personaggi al lettore trascinandolo e catturandolo non perché si tratta di una love story ma perché è una storia di vita vissuta nel quale ci si può fin dalle primissime pagine immedesimare.
L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero è un romance ma è anche molto di più, è un romanzo che trasuda dure verità, presenta sfide quasi intramontabili ma che mostra anche il coronamento di un sogno e cosa accade quando si ha il coraggio di riconoscere e dar voce a quei sentimenti, a quelle emozioni che fanno del mondo un posto migliore in cui vivere.

Questa è la storia di un ragazzo, Marco, che dopo 10 lunghi anni rivede quasi per caso la ragazza di cui era innamorato al liceo, la ragazza che ancora a 10 lunghi anni di distanza continua a pensare come l'unica e sola donna capace di abitare il suo cuore. Marianna è da poco tornata a Bologna dopo il master in America, studiosa, beneducata, il suo unico scopo è superare l'esame per l'albo e riconquistare il ragazzo che ama da 8 anni, il suo fidanzato storico. Ma la vita non è mai semplice e lo scontro/incontro tra i due li porterà a seguire insieme nuove avventure che nessuno dei due aveva programmato o solo immaginato. Nascerà una forte amicizia che Marco non rischierà per nulla al mondo di perdere anche se questo potrebbe significare mettere a nudo i suoi sentimenti, ma saprà Marianna riconoscere il vero amore, o continuerà a lasciarsi guidare da convinzioni socialmente accettabili e dalla semplicità di farsi consigliare da chi lei crede, erroneamente, voglia solo il suo bene?

Bianca Marconero ha un dono con le parole che mai in vita mia ho incontrato in nessun altro autore italiano. Lei è quell'autrice che riesce ad ogni nuova singola pagina a farti innamorare dei protagonisti perché sono veri, unici, inimitabili e contemporaneamente volerli strozzare per quegli sbagli che l'ingenuità e la buona fede li portano a fare. La sua prosa è talmente forte e potente che è impossibile non rimanere coinvolti in prima persona dagli eventi che narra: gioia, rabbia, amore e odio scorrono sulle pagine come un fiume in piena che è impossibile poter controllare. Si ride, ci si dispera e si piange perché con Bianca nulla è come sembra e tutto può cambiare da una pagina all'altra.

Posso dire che quest'autrice è l'unica che riesce a farmi innamorare di qualsiasi suo protagonista, sarà perché il nome Marco porta con sé una buona dose di qualità che lo rendono un perfetto cavaliere imperfetto, o perché semplicemente è l'uomo che ogni donna vorrebbe perché una volta innamorato diventa tuo per sempre.
Marianna è la ragazza diligente e studiosa che ha da sempre seguito il cammino che pensava fosse giusto per lei ma che una volta conosciuto il brivido della passione inizierà a considerare e rivedere le sue priorità e scoprire davvero cosa nasconde il suo cuore. Una ragazza, una principessa, che imparerà e capirà che a volte è più dignitoso e gratificante sporcarsi di polvere anziché servirsi di un tappeto e che il duro lavoro e il vero amore gratificano più di quanto tutti i soldi del mondo possano mai riuscire a comprare.

Una storia di un ragazzo complicato, ma forse neanche tanto, che ha lottato e lotta per ogni cosa. Per l'amore che lo strugge, per i ricordi di un'amicizia che forse non c'è mai stata, per un lavoro che ama ma soprattutto per un futuro che è ad un soffio ma che si allontana sempre di più quando le bugie e le mezze verità si metteranno di mezzo.
Marco l'ho amato, non ci sono altre parole, Marco è un personaggio che si può solo amare perché è unico e ti rapisce il cuore perché così genuino da disarmarti e straziarti al tempo stesso. Lo ami perché non puoi farne a meno e perché vorresti esistesse più di qualsiasi altra cosa.

Bologna, vecchia, romantica, ricca e povera. Bella signora da un fascino che ti lascia senza parole ogni volta che si affaccia sulla pagina. Una città che amo visitare ma che vive su queste pagine scritte quasi quanto quando la vivo tra quelle vie che qui la Marconero descrive.

Un romanzo coinvolgente, stravolgente ed emozionante che ti tiene compagnia in una giornata pienissima e che ti accompagnerà fin dopo la fine della lettura perché non ne puoi fare a meno.

Un romance che non è solo romance. È la storia di una vita difficile ma vera fino al midollo, di un'altra un po' più facile ma rifinita di bugie e finzioni che si scontreranno per mostrare la vera realtà: quella dove l'amore è donare senza ricevere, quella dove i compromessi non esistono, quella degli sbagli e bugie, di lavoro e lavoro e ancora lavoro ma anche passione, amicizia e l'amore totalizzante, gratificante, vero.

Un romanzo che insegna a non arrendersi, ad inseguire i sogni ma ancor di più a lottare per l'amore, per la persona che si ama e non nascondersi dietro la paura di perdersi, mostrarsi nudi e fragili di fronte l'altro. È un libro che sconvolge e che ti spiazza ad ogni capitolo perché i giochi non sono mai conclusi finché non si raggiunge l'epilogo.

In un romanzo dove l'ultima notte al mondo è quella di un amore sfuggente e quasi irrealizzabile l'happy ending esiste e ti stupisce, ti mette in scompiglio i sentimenti e ti emoziona più di quanto avresti mai creduto, più di qualsiasi altra cosa.

L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero è il romanzo che dovete leggere perché oltre l'amore c'è di più, così tanto che le parole non bastano se non proprio quelle del romanzo. Leggetelo.

5 Stelle
 
 
 
“Mi chiedevi sempre se c’era una speciale, una che mi tenesse sveglio, qualcuna a cui pensassi e io rispondevo che non c’era.
Era una bugia, papà.
Io una ragazza speciale ce l’ho da cinque dei miei diciotto anni.
Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per amore. E non dico per conquistare la persona che ami, ma per permetterle di star bene. Si può tutto senza avere nulla in cambio, insomma, senza una possibilità al mondo di essere felici.
Ah, perché la mia ragazza mica lo sa che sono innamorato di lei”.
Cinque anni prima de L’ultima notte al mondo, tra i banchi di scuola, Marco si innamora di Marianna. Negli anni del liceo, Marco affronta Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione: le Cinque Fasi dell’Elaborazione dell’Amore.
 
______
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Una novella prequel che deve essere letta imprescindibilmente dopo L'ultima notte al mondo e non prima.

La Marconero in questa breve novella ci racconta l'antefatto che ha portato Marco e Marianna a conoscersi e scoprirsi. Una storia romantica e struggente quanto, se non di più, della lettura del romanzo principale.

Un romanzo che ci fa conoscere un Marco inedito, più ingenuo, più innocente, più ribelle. Un ragazzo che non sa come comportarsi quando scopre che il suo amore gli è sfuggito tra le dita. Una storia che il lettore già conosce ma di cui si scoprono i dettagli e i particolari e che regala al lettore una scusa in più per non dire subito addio a quei personaggi che gli hanno rubato il cuore.

Il novella, che si collega direttamente al finale di L'ultima notte al mondo, è la rappresentazione che si può scrivere una storia, raccontare un mondo, in 60 pagine e poco più, riuscendo a regalare al lettore un'altra marea di emozioni.

5 Stelle



Le Cinque Fasi dell'Elaborazione... dell'Amore per una storia di Bianca Marconero

Negazione:
Dopo essere giunti alla conclusione dell'epilogo si gira ancora l'ultima pagina perché non può essere finito, ci sono ancora i ringraziamenti, il libro non è finito finché ci sono ancora i ringraziamenti da leggere.

Rabbia: Dopo aver spulciato anche i ringraziamenti ti ripeti che non leggerai mai più nulla di Bianca Marconero senza sapere quando uscirà il suo prossimo romanzo. Come diavolo si riesce a rendere migliore e accettabile l'attesa di un romanzo?

Patteggiamento: Non puoi, non puoi abbandonare la storia! I personaggi ti chiamano e allora non puoi fare altro che andare a rileggere tutti i passaggi che hai evidenziato.

Accettazione: Ok, puoi farcela. Stalkerare Bianca diventerà il tuo hobby preferito perché prima o poi si sbottonerà abbastanza da fornirti qualche dettaglio in più sulla storia appena conclusa o i prossimi progetti.

Depressione: È inutile, pensi che a due settimane di distanza ti sia lasciato la storia alle spalle ma poi di punto in bianco ti ritrovi con il libro in mano e i sentimenti e quelle emozioni ti travolgono ancora e non puoi fare altro che decidere di ricaderci e riprendere e rileggere il romanzo.
 
 


- A presto Susi
 


30 commenti:

  1. questo romanzo l'ho avuto da sempre nella lista
    adoro l autrice! la trama la trovo semplicemente fantastica magari finalmente riuscirò a leggerlo grazie mille per la tua recensione che ha confermato che vale la pena leggerlo

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacerebbe leggerlo...bellissimo. Bella recensione.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la tua recensione. ❤️
    Molto profonda e dettagliata, le tue emozioni le hai trasmesse anche a me.
    Ti confesso di non aver ancora letto nulla di Bianca, ma ho letto dei pareri davvero entusiasti sui suoi libri, sopratutto su questo. ❤️
    La storia di Marco e Marianna ha conquistato il cuore di moltissime fan, sono sicura che entrerà a far parte anche del mio cuore. ❤️
    Rincontrarsi dopo 10 anni, dopo una vita passata a vivere lontani, ci è voluto un bel po a Marianna per capire realmente il suo sentimento, ma l'importante è che alla fine l'amore ha trionfato su tutto. ❤️
    Spero di leggere prestissimo questa dolcissima storia d'amore, l'estratto che hai citato mi ha emozionato tanto. ❤️

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione !!! Era già nella mia lista ma ora è obbligatorio leggerlo troppo bello l'estratto di questa storia D'AMORE ❤

    RispondiElimina
  5. Bella recensione! È da tempo che voglio leggere un libro di quest'autrice di cui ho sentito parlare più che bene, e questo libro sembra un ottimo trampolino di lancio.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione,questo libro è da tempo in lista e grazie alla tua recensione ho capito che devo leggerlo al più presto!

    RispondiElimina
  7. Bellissima mi far venire voglia di leggerlo mi piace già il titolo e anche la copertina mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  8. Amo Tiziano Ferro quindi questo titolo è meraviglioso 😊

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione sono proprio curiosa di leggerla... Bello anche il titolo amo Tiziano Ferro

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la bellissima recensione non conoscevo questo libro e mi hai incuriosita moltissimo...un altro titolo da aggiungere nelle whislist

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione mi hai incuriosita!!

    RispondiElimina
  12. che dire?!? Sei stata bravissima, ti faccio i miei complimenti. Mi sono innamorata di questo libro da quando l'ho visto, purtroppo però non ho ancora avuto la possibilità di leggerlo. Ma so già che mi emozionerà e lo amerò fino all'ultima pagina *_*

    RispondiElimina
  13. Grazie per la recensione, mi piacciono i libri d'amore... i Romance dai quali non traggo solo "amore" in senso semplice, ma dai quali imparo qualcosa andando a fondo della lettura e calandomi completamente nella storia. Questo sembra un libro di questi !!!!

    RispondiElimina
  14. Sarei davvero curiosa di leggere questo libro! La recensione che hai fatto mi ha fatto venire tanta voglia... deve essere proprio bello *-*

    RispondiElimina
  15. Questo è un romanzo che vorrei molto leggere... dalla trama mi attira tantissimo, mi sembra un libro molto bello e divertente e dalla recensione che ho letto... mi è piace molto, dev'essere uno di quei libri che non smetti di leggere finché non lo finisci😍😍😍

    RispondiElimina
  16. Mi piacerebbe molto poter leggere questo libro xk mi piace un sacco e vorrei leggerlo x sapere cm va a finire tra loro due 😍😍

    RispondiElimina
  17. Ho letto la recensione del libro e mi affascina molto, e un libro molto interessante una storia molto bella piena di sentimento e amore, mi piacerebbe leggere questo bellissimo romanzo che so già mi prenderà tantissimo. E il genere che piace a me spero di avere la fortuna di vincerlo averlo tra le mani sarebbe un sogno😍😍😍😍☺☺☺💗💗💗💗💗💗

    RispondiElimina
  18. Ho avuto sempre molta curiosità a leggere questo libro... La recensione è molto bella e ben curata nei dettagli mi complimento... Questo titolo mi ricorda tanto Tiziano ferro il mio cantante preferito... La trama è anche molto bella ci scappasse anche qualche film sarebbe il top secondo me :)

    RispondiElimina
  19. La recensione ti invoglia alla lettura, molto bella ❤
    Ho letto il precedente romanzo pubblicato dalla Newton di questa scrittrice e quindi non vedo l'ora di scoprire questo nuovo libro ❤
    Si prospetta una lettura interessante 😉

    RispondiElimina
  20. Bellissima recensione! adoro questa autrice e questo libro è nella mia wishlist!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la recensione,ho letto alcuni romanzi della Marconero sono rimasta colpita adoro la sua scrittura, non vedo l'ora di leggere anche questo nuovo romanzo !!

    RispondiElimina
  22. Bellissima recensione! Sono sempre più curiosa di leggere questo romanzo! ^__^

    RispondiElimina
  23. Dalla tua recensione si capisce che hai amato molto Marco, il protagonista. Adoro le storie dove lui è cotto da tanto di lei ma lei vuole o crede di volere un altro. La mia lista si allunga, aggiungo anche questo!

    RispondiElimina
  24. Bellissima la trama e bellissima la recensione. Questo romanzo è già in lista 😍😍😍

    RispondiElimina
  25. Bellissima recensione ho i romanzi nella wish list
    su fb sono marta e vins

    RispondiElimina
  26. Ho il libro in formato digitale,non ancora letto, ma mi piacerebbe molto vincere il cartaceo.

    RispondiElimina
  27. Wow! Una recensione davvero sentita e si vede! Questo romanzo mi ha sempre incuriosita perchè aveva come titolo pezzi di canzone di Tiziano Ferro, che io adoro! Poi dalla trama sembra essere un po' diverso dai soliti romance! Non sapevo inoltre che la novella doveva leggersi dopo e non prima...
    Comunque in generale amo quando i personaggi vengono caratterizzati così bene, vederli crescere pagina dopo pagina ed affrontare con loro ogni emozione...e ora sono troppo entusiasta di conoscere Marco!! *--*

    RispondiElimina
  28. Che dire dalla tua recensione mi è venuta una gran voglia di leggere questo libro!!

    RispondiElimina
  29. che dire? hai proprio ragione quando si è innamorati di una persona pensi sempre che ogni giorno sia il giorno dopo del primo bacio, del primo appuntamento, del primo momento in cui hai sentito le farfalle nello stomaco, ma pensi anche che quel giorno possa essere l'ultimo giorno in cui vivi questa favola. Semplicemente fantastica!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog