martedì 11 luglio 2017

Recensione: Un cattivo ragazzo come te di Huntley Fitzpatrick

Nuova recensione!

Titolo: Un cattivo ragazzo come te
Autore: Huntley Fitzpatrick
Serie: My Life Next Door #2
Editore: DeA
Trama: L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio.
 

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Un cattivo ragazzo come te, The Boy Most Likely To, di Huntley Fitzpatric è il companion del romanzo d'esordio dell'autrice americana, Quello che c'è fra noi.

Questa volta lasciamo i PoV di Jase e Sam per concentrarci su Tim e Alice. Tim è il classico ragazzaccio, sempre pronto a cacciarsi nei guai, che si tratti di bere, farsi cacciare da scuola o da casa fino ad innamorarsi della sorella maggiore del suo migliore amico. Quando tutto sembra svoltare per il meglio una nuova rivelazione peserà sulle spalle di Tim tanto da farlo quasi toccare il fondo e ricadere nelle vecchie tentazioni ma l'aiuto degli amici, ma soprattutto della ragazza di cui è follemente innamorato lo porterà ad affrontare questo nuovo ostacolo a testa alta.
Alice è una ragazza forte e determinata, affronta la vita come un bulldozer senza mai tirarsi indietro ed aiutare la sua famiglia con tutte le forze che ha, si tratti di badare ai fratelli, fare la spesa, aiutare in negozio e badare al padre in convalescenza, il tutto anche mettendo in stand by la propria vita e il proprio futuro. Tim sembrerebbe l'ultima persona di cui occuparsi e preoccuparsi fin quando non si accorgerà che il ragazzo è capace di stare ben saldo su i suoi tanto da esserle di supporto e sostegno.

Un amore nato per caso che porterà i due ragazzi a crescere insieme e poter contare l'una sull'altro, vivere intensamente questa nuova esperienza con la gioia, la felicità, l'ebbrezza ed anche la paura che comporta dare se stessi completamente al prossimo.

Ho amato tantissimo il personaggio di Tim, carismatico nel modo che un ragazzo sfacciato e sicuro di se sa essere, divertente, profondo e tenace tanto da dimostrare, ancora una volta, che le apparenze ingannano e che anche un ragazzaccio nasconde un cuore d'oro.
Alice, ho amato anche lei, questo personaggio forte e determinato che si sacrifica per la famiglia mi ha ricordata un po' me. Ho provato tantissima empatia per entrambi i personaggi ma Alice è riuscita a farmi a farmi ricredere e farmi piacere una protagonista femminile, una che non viene oscurata dal protagonista maschile, lei è una badass, perché riesce ad essere l'eroe e il pilastro delle persone che la amano.

La cosa che ho adorato immensamente di questo libro è stato vedere la costante e ben costruita caratterizzazione dei personaggi e la loro evoluzione all'interno del romanzo. Impossibile non rimanere impressionati dal cambiamento drastico di Tim, che porta lo stesso lettore a lottare con lui nel combattere le sue dipendenze tanto che l'angst descritta, questa ansia palpabile, passa da Tim al lettore che non può per un solo istante abbandonare il libro perché deve scoprire se la forza di volontà del protagonista è più forte della paura di riperdere la strada maestra.
Impossibile anche non rimanere affascinati dal vedere Alice, la regina dei ghiacci, sciogliersi di fronte alle attenzioni di Tim, che si trattino di una carezza, di un suggerimento o del singolo sostegno. Vederla passare dalla sufficienza, all'apprezzamento, vederla crescere e maturare, superare i suoi muri mentali e lasciarsi andare ai sentimenti che prova è letteralmente una delle cose più belle di questo libro.

La scrittura della Fitzpatrick è giovanile, caratterizzata da slang ed espressioni della nuova generazione ma il suo stile è fluido, ben scandito e riesce a trasformarsi in una prosa elegante capace di conquistare i giovani e non solo.
Una storia di crescita, di seconde occasione, di ragazzi che lasciano l'adolescenza per affrontare le prime responsabilità della vita adulta e le scelte che li condizioneranno per sempre.
Una storia d'amore dolce e romantica, una storia di vita vera che colpisce e addolcisce.

Purtroppo il finale, parte dell'epilogo, non mi ha lasciata del tutto soddisfatto ed è per questo che il mio giudizio complessivo non è maggiore.

4 Stelle


- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Bellissima recensione ❤
    Questo libro deve essere bellissimo, i temi trattati sono molto importanti, non è la classica storia d'amore, ma qualcosa di più profondo ❤
    Ho letto solo recensioni positive, che mi hanno portata a voler leggere questo libro, per scoprire la storia di questi due giovani protagonisti ❤
    Sono sicura che diventerà uno dei miei libri preferiti, ho delle aspettative molto alte ❤

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog