domenica 24 settembre 2017

Blogtour: Chef per Amore - Dolce risveglio di Donatella Perullo

Blogtour
 
 
Dolce risveglio di Donatella Perullo
 
Oggi presento, in contemporanea con A Tavola coi Libri, il libro Dolce risveglia di Donatella Perullo della nuova collana di romanzi Leggereditore, Chef per amore arrivata in digitale lo scorso 18 Settembre e che il 28 Settembre potrete trovare anche in edizione rilegata.


Simone Rugiati, chef e conduttore di Cuochi e Fiamme, presenta la collana di romanzi Chef per amore. Con ricette inedite e ampiamente descritte, ci racconta come conquistare un amore a suon di forchetta e coltello, pentole e genialità. Sei autrici lo accompagneranno in una serie lunga come una cena di sei portate, attraverso l’Italia e in sei regioni diverse. Dolce risveglio è il libro ambientato a Napoli per la Campania!
 
 
Gilia è una studentessa universitaria che si mantiene lavorando nel tempo libero e il cui sogno è aprire una pasticceria letteraria. Distrutta dopo esser stata lasciata dal suo fidanzato, tutte le sue ferite e delusioni riusciranno a trovare conforto nella magia del profumo di limone...
 
 
 
Donatella Perullo - è nata a Napoli. Attualmente vive e lavora a Caserta. Coltiva la passione per la scrittura da quando ha sedici anni e a oggi ha vinto numerosi concorsi letterari nazionali. Per Fanucci Editore ha già pubblicato il romanzo Il gioco del ragno nella collana Neroitaliano. Con il romanzo Dolce risveglio fa il suo esordio nel catalogo Leggereditore.
 
_______________
 

Amo leggere di romanzi dovi la protagonista o il protagonista amano cucinare perché è lo stesso amore che provo anche io! Amo stare ai fornelli e creare qualcosa di buono per i miei familiari e per le persone a cui voglio bene. È una sensazione quasi magica cucinare e poi vedere i visi dei commensali apprezzare il tuo lavoro tanto che le ore, sì perché cucinare toglie via molte ore alla giornata, passate a sgobbare non ti pesano e anche tu riesce ad apprezzare il piatto/dolce che hai preparato.
Questo è anche il sentimento che traspare dalle pagine di Dolce risveglio, un libro che ho tanto apprezzato anche per la rappresentazione del rapporto tra amore e cucina che solo chi vive a Napoli può provare e comprendere.

Come la protagonista di Dolce risveglio sa a Napoli i miglior chef e cuochi non hanno avuto modo di studiare presso scuole affermate ma vedendo e carpendo segreti dalle proprie mamme e nonne. Io amo cucinare ma tutto quello che so in cucina lo devo solo ed esclusivamente vedendo mia madre all'opera o chiedendo alla nonna le sue ricette segrete. Amo la cucina perché quest'amore, l'amore di creare un dolce o un primo piatto o altro, è la possibilità di ricreare ricordi e sensazioni del passato, un passato che i sapori e i colori della tavola aiutano a mantenere vivo.

_______________
Dolci Parole, così lo avrebbe chiamato. Una libreria che non si sarebbe limitata a vendere libri, ma avrebbe offerto un’atmosfera di intima serenità e uno spazio nel quale intrattenersi comodamente a leggere e a gustare dolci, i suoi dolci, quelli che Gilia amava tanto preparare e che la nonna le aveva insegnato a considerare gesti d’amore

Matteo fissò la delizia al limone. Gli occhi gli sorrisero prima ancora che stirasse le labbra e gonfiò il torace per trattenere l’emozione. Guardò Olivia e spostò la sedia all’indietro con un movimento delle gambe, poi si alzò, spalancò le braccia e invitò la figlia ad avvicinarsi.

____________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Dolce risveglio di Donatella Perullo è il libro che è riuscito a bloccare la mia impossibilità nel leggere storie ambientate nella mia città, Napoli.
La maggior parte dei romance che mi appresto a leggere sono quasi per la maggior parte ambientati all'estero non perché prediligo autrici americane, e che quindi scelgono un setting casalingo, ma semplicemente perché immaginare una storia che si sviluppa a migliaia di chilometri di distanza mi aiuta con più semplicità ad immaginare i personaggi e la loro storia diversamente rispetto a quando ho letto altre storie ambientate in Italia.

Quando ho iniziato la lettura per me è stata un vero e proprio salto nel buio: non ho mai letto null'altro di questa autrice e non sapevo quale sarebbe stata la mia reazione nel vedere rappresentata la mia città, i vicoli, le strade, i sapori e i profumi che si respiro ogni giorno della mia vita.

Dopo aver iniziato la lettura però ogni dubbio e paura è volata via con la velocità con la quale ho voltato pagina dopo pagina, innamorata di uno stile semplice e coinvolgente e da una storia che si basa su alcuni spunti che più amo nel canovaccio delle storie romance.

Questa è la storia di Gilia, giovane studentessa napoletana che decide di rimanere in città anche dopo il trasferimento dei genitori per coltivare il suo sogno nel cassetto, aprire una pasticceria letteraria, la possibilità di avvicinare le sue due grandi passione l'amore per i dolce trasmessogli dalle donne della sua famiglia e l'amore per i libri.
Ma il suo sogno viene interrotto quando il ragazzo che credeva di amare ed essere ricambiata le sconvolge la vita.
Solo ad un anno di distanza la nostra protagonista ritroverà la forza di camminare di nuovo a testa alta e risvegliarsi dall'incubo in cui si è rinchiusa. Un nuovo lavoro e la presenza di due nuove persone la aiuteranno a vedere il mondo da una nuovo prospettiva e permettere di nuovo al suo cuore di provare l'amore.

Ho adorato tutto di questo libro, da come l'autrice ha integrato i personaggi moderni nella più classica e solare Napoli, come ha inserito i bellissimi squarci partenopei nella storia senza rovinare la struttura del romanzo ma arricchendolo di nuove e suggestive visioni ed ho adorato come alla dolcissima storia d'amore che nasce tra i protagonisti abbia saputo combinare l'amore per la cucina ma soprattutto quello per i dolci.

Ho trovato interessantissimo, ma anche estremamente goloso, leggere della passione di Gilia per i dolci tanto che una volta terminato il libro son dovuta correre a dare uno sguardo alla credenza per capire se avessi tutti gli ingredienti per preparare una delizia al limone come il dolce preferito del protagonista maschile del libro.

A questo proposito nn ho potuto fare a meno di notare la ricetta che apre il romanzo di Simone Rugiati che non vedo l'ora di provare!

Lo stile della Perullo è semplice ma molto coinvolgente e riesce a portare il lettore all'interno della storia e diventare testimone della storia di Gilia, del sua amore per la cucina, del suo legame sincero con la sua migliore amica e il bellissimo legame che nasce tra lei e Olivia e di come sia poi riuscita ad aprirsi con Matteo e accettare che l'amore vero e sincero esiste.

4 Stelle solo perché avrei voluto che la storia non terminasse così presto.

Una storia di amore e golosità nella più vivace delle città italiane.
 
La mia tappa è finita qui ma non dimenticatevi di passare anche sulle prossime tappe di questo speciale Blogtour!
 
Anche perché partecipando attivamente avrete la possibilità di ricevere a casa un libro della collana Chef per amore. Come fare? basta seguire le indicazione del form che trovate in basso o che trovate a questo link.
 

a Rafflecopter giveaway

 
Ora non mi resta che salutarvi, augurarvi in bocca al lupo e non perdere le due tappe di domani dedicate alla Puglia realizzate dai blog L'equazione dei libri e MelaMangiaLibri.
 
 
- A presto Susi
 

3 commenti:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa bellissima recensione e complimenti per il blog che ho cominciato a seguire e non perderò di vista! :)

    RispondiElimina
  3. E allora non posso perdermi neanche questo libro della collana... sembra molto carino :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog