martedì 5 settembre 2017

Recensione: Un amore incosciente di Olivia Crosio

Nuova recensione!

Titolo: Un amore incosciente
Autore: Olivia Crosio
Serie: Hotel La Sosta #1
Editore: Feltrinelli
Trama: La vacanza di Ambra (15 anni), Mauro (11) e i loro genitori non inizia nel migliore dei modi: stanno percorrendo una strada di montagna quando hanno un incidente. La macchina è distrutta; in attesa di quella sostitutiva si fermano in un albergo lì vicino: l’Hotel La Sosta. A cena Ambra si accorge di due particolarità: primo, i tavoli sono quasi tutti occupati da persone sole, anche bambini; in secondo luogo, c’è un tipo biondo, bello, atletico, cupo ed enigmatico che sembra inavvicinabile quanto desiderabile. La mattina dopo, Ambra e suo padre scoprono che la madre e Mauro sono spariti. Quando però telefonano alla madre sentono la sua voce ma non riescono a farsi sentire. Nell’attesa di trovare un modo per tornare a casa, Ambra cerca di farsi notare dal ragazzo biondo, Lucas, che passa le giornate a buttarsi con il parapendio dai picchi circostanti. Nonostante l’atmosfera serena, qualcosa di misterioso sembra pervadere l’albergo. E un giorno, Ambra scopre un'atroce verità...
 

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Olivia Crosio, certamente più famosa per i libri dove ha curato la traduzione come Il diario di Bridget Jones o PS: I love you, è l'autrice di Un amore incosciente, un libro YA che posso assolutamente considerare tra i titoli che più mi hanno stupito in positivo, un romanzo delicato, semplice ma che colpisce al cuore del lettore che è capace di leggere oltre le parole ed arrivare a cogliere l'essenza stessa del romanzo.

Questa è la storia di Ambra che la mattina del viaggio per le vacanze estive con i genitori si ritroverà bloccata, volente o nolente, nell'hotel La Sosta, un luogo incontaminato dove sovrasta la natura. Se i primi giorni di villeggiatura vengono trascorsi dalla ragazza nel occupare il tempo che le rimane come meglio può fino alla prossima partenza, gli ultimi si rivelano essere un'esperienza incredibile per la ragazza, che tra nuove e terrificanti scoperte si ritroverà per la prima volta a sentire cosa significa essere innamorata e fare di tutto per non dimenticare le sensazioni uniche che solo quel sentimento potrà mai farti provare.

Non metto in dubbio che il romanzo, la storia che viene narrata, sia fin dalle primissime pagine intuibile, che sia facile per il lettore poter supporre gli sviluppi successi ma l'abilità dell'autrice sta nel saper ricreare perfettamente il mondo di un'adolescente e permettere al lettore di immedesimarsi nei suoi panni portandolo a rivivere con la protagonista quei momenti della vita in cui non si è sicuri di nulla e in cui si corre verso l'ignoto anche con la paura che si segue alle calcagna.
Mi sono emozionata leggendo delle esperienze di Ambra, si sono sentita imbarazzata e timida come lei quando si è resa conto di innamorarsi del giovane e misterioso ragazzo che con uno sguardo le ha rapito i pensiero, mi sono spaventata con lei quando ha capito il vero significato della sua permanenza tra la quiete di quei colli che la circondavano, mi sono sentita forte e coraggiosa anche io quando a discapito di quello che sentiva è riuscita a superare l'ultimo ostacolo per ritrovarsi e risvegliarsi da quell'esperienza.

Tante volte si dice che la qualità di un romanzo risieda nel saper costruire una storia innovativa in grado di sbalordir secondo me, invece, la vera abilità di un autore è nel regalare emozioni al lettore che mai più ritroverà altrove e la Crosio è riuscita in pieno nel compito di regalarmi qualcosa di unico in un romanzo breve ma intenso di avvenimenti e di emozioni.

Uno stile elegante e raffinato che si estende sulla pagina con un linguaggio semplice e alla mano che bene si adatta al pubblico di riferimento, nonché a determinare ancora con più chiarezza la caratterizzazione della protagonista.

Molte volte si parla di romanzi adatti per gli adolescenti, romanzi che siano opportuni ed idonei a chi ha appena varcato la soglia dell'adolescenza e per la prima volta dopo tanto tempo, dopo che gli YA che siamo abituati a trovare nelle librerie trattano di temi troppo forti per chi ha raggiunto questo nuova fase della vita, posso dire che Un amore incosciente è sicuramente uno di quei romanzi che regalerei ad occhi chiusi a tutte le ragazzine che vogliono leggere una storia romantica ed imparare ad amare la lettura così come ho fatto io.

Un romanzo emozionante ed intenso che son sicura riuscirà a tenere incollati i lettori fino allo sbalorditivo, super emozionante ultimo capitolo, quel capitolo capace di emozionare, commuovere ed innamorare sulle note di una dolcissima melodia.

4 Stelle per un romanzo adolescenziale che colpisce al cuore.


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog