mercoledì 29 novembre 2017

Recensione: Adesso apri gli occhi di Ornella De Luca

Nuova recensione!

Titolo: Adesso apri gli occhi
Autore: Ornella De Luca
Serie: The Orphanage #1
Editore: Self
Trama: Una storia d'amore tra note musicali e pagine d'inchiostro. Diana ha ventitré anni e una valigia piena di sogni con sé. È partita dal sole della sua adorata Sicilia verso il freddo del Massachussetts per seguire un master di Scrittura Creativa alla Boston University e coltivare così il sogno di diventare una vera scrittrice. Homer ha alle spalle un passato di solitudine e abbandono e la musica è l'unico strumento che possiede per connettersi col mondo. Nato cieco e dato in adozione alla nascita, prova a sbarcare il lunario suonando per le strade di Boston e le sue canzoni riescono a catturare il cuore di Diana. Ogni mattina, seduta ai tavoli di uno Starbucks, la ragazza si lascia ispirare per la scrittura del suo romanzo dalla musica del giovane e affascinante artista di strada, pur non sapendo nulla di lui. Chi è quel ragazzo? Perché non ha mai incrociato il suo sguardo, nascosto sempre dietro un paio di occhiali scuri? Un romanzo da scrivere ad ogni costo, un'imprevista attrazione e una vecchia casa coloniale dal passato misterioso uniranno Homer e Diana, ma una grande bugia minaccia il loro rapporto. Adesso apri gli occhi è un Romance New Adult in bilico fra verità e bugie, fra passato e presente. Una storia d'amore tra note musicali e pagine d'inchiostro, che parla con delicatezza e inaspettata ironia di disabilità, isolamento ed emarginazione, in tutte le sue forme. Adesso apri gli occhi è il primo volume della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale "Villa Sullivan".

La mia recensione
Voto: 4 Stelle

Quanti di voi non sono sicuri se comprare un libro e allora decidono di leggere l'estratto disponibile? Questo è quello che mi è successo con Adesso apri gli occhi di Ornella de Luca, estratto scaricato di sera dopo aver finito una lettura ma la verità si è dimostrata subito lampante quando dopo aver letto le pagine dell'estratto mi sono accorta di non averne abbastanza e che la storia di Diana e Homer dover diventare la mia prossima lettura!

Il libro di Ornella de Luca è uno di quei romanzi da cui non riesci a staccartene una volta iniziato, la vita dei protagonista si è materializzata di fronte ai miei occhi in maniera così cristallina e diretta che non ho resistito, mi sono lasciata travolgere dalla storia particolarissima che l'autrice ha saputo intessere: due vite agli antipodi, due esistenze votate all'arte, due anime che cercano solo di essere comprese e amate per così come sono.

Adesso apri gli occhi è la storia di Diana che si è trasferita negli States, Boston, per frequentare l'università per poi sperare di avverare il suo sogno nel cassetto, diventare una scrittrice. Homer è un musicista di strada che non ha sempre avuto la vita facile ma che è riuscito a trovare la felicità nelle piccole cose.

Se è il caso a far incontrare questi due personaggi il destino li porterà più volte ad incrociare i loro cammini fin quando sarà inevitabile per i due scoprire nell'altro qualcosa che manca nella loro vita, un amico con cui confidarsi, una spalla su cui appoggiarsi, ma essenzialmente la metà con cui condividere le emozioni più forti che la vita ci riserva.

Ho amata Diana soprattutto perché adoro le storie di ragazza italiane che riescono a trovare il coraggio di abbandonare il tetto di casa per sfidare il destino e cercare di realizzare i propri desideri. Lei è questa ragazza che sembra timida e molto riservata ma capace di possedere un gran coraggio e tenacia sia per affrontare le sue paure che per lottare assiduamente per ciò che ritiene sia giusto.

Homer è il protagonista che vorrei leggere più spesso nei romanzi: un ragazzo dal cuore d'oro, capace di avere sempre un gesto gentile e una parola carina da dire al prossimo, è il principe azzurro che riesce a cantarti dell'amore vero senza vergognarsene, è il ragazzo per il quale non hai paura di fare pazzie perché sai che sarà sempre li a sorreggerti.

Ad arricchire la scena ci sono vari personaggi secondari, ognuno di grande spessore, che riescono a vivacizzare e valorizzare la narrazione nonché accrescere notevolmente la complessità dei personaggi e degli intrecci che li legano l'un l'altra nonché le sfumature psicologiche e sociali che li caratterizzano.

Primo romanzo che leggo di questa autrice e di certo non sarà l'ultimo perché lo stile è fluido e semplice da permetterti di immergerti con facilità nella storia, grande capacità di analisi ed espressione dei sentimenti dei personaggi che compaiono sulla scena da cui ne consegue grande empatia, e la capacità di narrare una storia in modo avvincente e appassionante una storia che ha tutte le caratteristiche tipiche dei New Adult ma con un guizzo e una particolarità propria che ti incantano per tutta la durata della lettura.

Un plauso all'autrice che ha saputo osare e farlo nel modo giusto ma soprattutto con la giusta dose di umiltà e rispetto per una condizione di handicap davvero difficile da descrivere ma ancora più da rappresentare sulla carta nel più veritiero dei modi.

Un romanzo che è più di una storia d'amore ma una lezione di vita su cosa significa amare con il cuore, sapersi aprire al prossimo e, ancor più importante, saper concedere a tutti una seconda occasione per riabilitarsi.

4 Stelle ad un romanzo che mi ha davvero emozionata ed incollata alle pagine ma che soprattutto mi ha incuriosito a tal punto da voler aver già tra le mani il secondo volume della serie The Orphanage.



- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog