mercoledì 31 gennaio 2018

Recensione: Paper Crown di Erin Watt

Nuova recensione!

Titolo: Paper Crown
Autore: Erin Watt
Serie: The Royals 3.5
Editore: Sperling & Kupfer
Trama:  In qualità di fratello maggiore, Gideon è sempre stato il più razionale e posato tra i Royal. Legatissimo alla madre e alla famiglia, anche lui, però, come tutti i Royal, ha un lato oscuro e un segreto che protegge da molto tempo, e che lo ha allontanato dal suo più grande amore, Savannah. Quando lei era alla Astor Park e lui al college, era più facile fingere che le cose, un giorno, avrebbero potuto sistemarsi, ma ora che si ritrovano a condividere lo stesso campus non è così. Perché, nonostante provino con tutte le loro forze a negare il loro passato o il loro legame, l'attrazione rimane. Così come tutte le bugie dette, e le ferite ancora aperte. Gideon riuscirà a convincere Savannah a dargli una seconda occasione?

La mia recensione
Voto: 3 Stelle

Non potevo esimermi dal leggere anche questa storia ambientata nel mondo di Paper Princess, sia perché ne sentivo la mancanza e sia perché ho imparato ad amare questi personaggi e leggere una nuova loro storia, anche se una novella, è qualcosa per cui essere felice.

Gideon è sicuramente uno dei personaggi che meno è stato approfondito nella trilogia principale e per questo motivo le autrici, che si uniscono dietro lo pseudonimo Erin Watt, han ben deciso di regalare ai fan una storia che avesse come protagonisti sia Gideon che la sua dolce metà Savannah.

Questa storia, che viene costruita attraverso il doppio PoV dei due protagonisti, comincia nel momento esatto in cui Paper Palace (Twisted Palace in originale) si concludeva. Gideon è al college e scopre che Savannah trascorrerà una settimana di ambientazione al suo stesso college prima di cominciare i corsi il prossimo anno scolastico. Quale miglior modo se non riconquistare la donna che ama prima che la frattura tra i due sia troppo profonda da risanare? Con l'aiuto dei suoi amici Gid farà di tutto per convincere Savannah a dargli la possibilità di spiegarsi e, perché no, di ricominciare da capo.

In una corsa contro il tempo e una lotta all'ultimo respiro per convincere Sav a dargli un'altra chance vengono presentati vari capitoli di flashback dove viene ricostruita la relazione dei due ragazzi prima della rottura.

Scopriremo come si è insinuata Dinah, la moglie di Steve, nella vita di Gideon prima di ricattarlo per le foto osé di Savannah, scopriremo qualche lato nascosto della famiglia Royal che poco avevamo intravisto nei libri passati nonché un flash su Maria, la madre dei ragazzi Royal.

Purtroppo, quando la storia si faceva interessante, ricca di angst e intrigante dal punto di vista narrativo, la trama si è spostata sul presente lasciando all'immaginazione del lettore come si siano sviluppati gli eventi passati, così come erano stati raccontati in precedenza di Paper Crown, il tutto assumendo un'ottica semplicistica che purtroppo non bilancia per nulla la tensione narrativa che si era creata nella prima metà del romanzo.

Capisco che questa è una storia creata per essere condivisa a puntate – inizialmente la storia è stata pensata come una novella da presentare a tappe per i fan iscritti alla newsletter della Watt, poi messa gratuitamente su Wattpad – ma l'effetto complessivo è molto insoddisfacente perché ad un certo punto mi sarei aspettata di vedere con i miei occhi degli sviluppi che non sono arrivati come vedere Dinah approfittare di Gideon, di vedere gli effetti devastanti che questo contatto ha poi avuto sul suo rapporto di Gideon con la famiglia e con Savannah.
Posso capire che il materiale sarebbe stato troppo da trattare in una novella ma personalmente avrei preferito pagare per un romanzo completo che per avere una novella carina ma che non arriva al punto perché, purtroppo, molte cose non tornano. Ci sono argomenti lasciati al caso, infatti, sembra vedere Savannah, prima decisissima a non perdonare Gideon, a dargli una nuova chance e a perdonargli tutto quando avrei preferito vedere una scelta sensata da parte sua, soprattutto per la ragazza forte ed indipendente che abbiamo incontrato fino ad ora, o di come sembra crearsi nuovo attrito dal nulla quando era assolutamente non necessario.

Nonostante tutto è indiscusso il talento di Erin Watt nel costruire una narrazione intrigante ed emozionante che ti coinvolge e appassiona di capitolo in capitolo.

3 Stelle


- A presto Susi

1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog