Pagine

lunedì 22 gennaio 2018

Recensione: Ryan's Bed di Tijan

Nuova recensione!

Titolo: Ryan's Bed
Autore: Tijan
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: I crawled into Ryan Jensen’s bed that first night by accident.
I barely knew him. I thought it was his sister’s bed—her room. It took seconds to realize my error, and I should've left...
I didn’t.
I didn’t jump out.
I didn’t get embarrassed.
I relaxed.
And that night, in that moment, it was the only thing I craved.
I asked to stay. He let me, and I slept.
The truth? I never wanted to leave his bed. If I could've stayed forever, I would have.
He became my sanctuary.
Because—four hours earlier—my twin sister killed herself.

La mia recensione
Voto: 5 Stelle

Ryan's Bed di Tijan è assolutamente uno dei libri più belli che abbia mai letto, una lettura emozionante, appassionante e capace di arrivare al cuore del lettore dalla prima pagina e trattenerlo incatenato alle restanti se non prima di arrivare a leggere l'epilogo.

Non ho mai letto nulla di questa autrice semplicemente perché non sono mai riuscita ad interessarmi ai suoi libri prima d'ora, invece, per Ryan's Bed è stato amore al primo sguardo. Una volta vista la cover magnifica di questo romanzo ed essermi innamorata della sinossi la mia decisione era presa, avrei letto questo romanzo appena ne avrei avuto la possibilità quindi potete capire come mai abbia iniziato la lettura di questo romanzo nonostante fosse notte, non riuscendo neanche a metterlo giù un solo istante e ritrovarmi così a fare l'alba con questi personaggi che non solo ho amato ma che sono diventati parte di me senza eccezione alcuna.

Ryan's Bed è la storia di lutto capace di sgretolare una famiglia dalle fondamenta ma anche la storia di come il dolore e la sofferenza alle volte possano avvicinare le persone in un modo che non avrebbero mai pensato.
Ryan's Bed racconta di come sia difficile continuare a vivere dopo un lutto che ha messo in discussione tutto ma anche come si possa reagire alla perdita ed imparare a crescere e accettarsi nonostante il dolore e i ricordi.

La protagonista e unica narratrice di questo romanzo è Mackenzie. Sempre in disparte, abituata a stare nell'ombra si troverà di punto in bianco a raccogliere gli sguardi di tutti e ritrovarsi al centro dell'attenzione. Non aiuta che l'unico ragazzo che sembra comprenderla e rassicurarla, quando tutto ciò che la circonda è caos e dolore, è anche quello più popolare della scuola e che nessuno capisca perché abbia deciso di stare con lei.

Ho adorato Mackenzie, sarà perché il dolore della perdita è uguale da qualunque parte lo si guardi ma mi sono ritrovata nelle sue parole, sono riuscita ad immedesimarmi in lei in un modo che difficilmente mi capita con gli Young Adult come questo. Ho adorato che nonostante il dolore abbia deciso di non nascondersi e rinchiudersi in se stessa ma ha cercato di avvicinarsi a Ryan e trovare in lui la forza e il coraggio di chiedere aiuto e non dover essere sola nell'affrontare i demoni che la inseguono.

Ma non solo Mac è riuscita a conquistarmi, a farmi vedere come è possibile essere una eroina coraggiosa anche quanto non ci si sente coraggiosi ed in grado di affrontare sfide che sembrano insormontabili, Ryan's Bed è anche la storia di Ryan, del ragazzo d'oro della scuola, il ragazzo più popolare, il re indiscusso sul campo di basket ma anche nei cuori di tutti. Ryan non è assolutamente quello che si potrebbe pensare essere il più popolare, Ryan è un ragazzo semplice, che ama il suo gruppo di amici, umile e simpatico, ma soprattutto capace di comprendere gli altri in un modo così elementare da essere il migliore amico che tutti vorrebbero al proprio fianco. Ho amato il suo rapporto con Mackenzie, il suo esserle a fianco nonostante tutto, nonostante le aspettative degli amici, nonostante tutte le convenzioni sociali e nonostante il dolore che è in Mackenzie gli ricordano l'anno più brutto della sua vita.
Ryan è un ragazzo speciale che è riuscito a farmi perde più di una volta il battito per quelle frasi che vedi nascere dal cuore, per la sua genuinità ma soprattutto per l'amore che nutre verso Mac, la sua metà, la ragazza che ha bisogno di lui solo come lui ha bisogno di lei, la ragazza che nel suo letto riesce a non pensare più a nulla se non ai loro due battiti che si uniscono e sincronizzano.

La Tijan è riuscita ad organizzare un libro magistrale, dalla narrazione avvincente e coinvolgente, ma soprattutto un romanzo capace di tenerti sempre sul chi vive perché ogni evento ti lascia con il fiato sospeso e  poi sempre più curiosi di procedere nella lettura e scoprire cosa ci riserverà l'epilogo.

Ho amato tutto di questa storia, dai due protagonisti a tutti i personaggi secondari – Nick e Pete e il loro banter unico, senza dimenticare Cora e Kikt e il resto del gruppo di amici di Ryan e gli antagonisti pronti ad ostacolare Mac per poter avere le attenzioni di Ryan.

Ma Ryan's Bed non è solo la storia di una ragazza alle prese con i bulli nella nuova scuola, non è solo la storia di una ragazza che per la prima volta si trova tra le braccia di un ragazzo che la vuole così com'è, è la storia di una ragazza che cerca giorno dopo giorno ad accettarsi e accettare l'amore delle persone che sono nella sua vita. Una storia che parla di lutto e non lo demonizza ma al contrario lo accetta come parte integrante della vita.

Una storia adolescenziale ma non solo per adolescenti ma per tutti coloro che cercano in una lettura, per quanto sofferta o dolce o romantica, qualcosa che possa parlarci nell'animo e permetterci di crescere leggendo.

5 Stelle
- A presto Susi

1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog