martedì 13 febbraio 2018

Blog Party: Stronze si nasce di Felicia Kingsley - Recensione + Libri e Cinema

Blog Party
 
 
Stronze si nasce di Felicia Kingsley
 
Il 15 Febbraio prossimo sarà il grande ritorno di Felicia Kingsley in libreria con il suo attesissimo Stronze si nasce, ancora una volta edito per Newton Compton! Per festeggiare insieme oggi vi presento la mia recensione in anteprima e un piccolo spunto sulle protagoniste più stronze delle RomCom del grande scherzo!

 
 
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
 
__________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Non c'è momento più bello di quello in cui ti siedi un pomeriggio sul divano per leggere un'irriverente, pungente e divertente RomCom di una delle nuove punte di diamante della narrativa italiana. Stronze si nasce è il secondo romanzo di Felicia Kingsley edito da Newton Compton, un libro pronto a far innamorare altre milioni di lettrici in lungo e in largo per la nostra penisola!

Tutte ne abbiamo conosciuta una, quella ragazza che nonostante non si impegni al massimo riesce sempre ad essere ad un passo dinanzi a noi, sempre pronta a godersi il nostro momento e rinfacciarcelo ad ogni nuovo smacco. Questa è la situazione in cui si trova la nostra protagonista Allegra quando scopre che il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata le viene soffiato da sotto al naso da Sparkle, quella che pensava fosse sua amica, quella che nonostante tutto ha considerato la sua migliore amica negli ultimi mesi. Pronta a rendere pan per focaccia si fa forza dell'aiuto di Duke per conquistare Tristan pronta a diventare lei la nuova “stronza” della città pronta a far ferro e fuoco per avere tutto quello che desidera.

Inutile dirvi che si ama Allegra dal primissimo momento in cui compare sulla carta per il suo umorismo, per la sua spigliata intelligenza, per il modo unico in cui riesce ad essere se stessa anche quando le circostanze vogliono che si lasci condizionare dal mondo di lusso e ostentazione dov'è sempre cresciuta. Ci si immedesima in lei dal primo istante e le sue paure, le sue ansie, le sue cotte diventano quelle della lettrice che non può far altro che correre tra le pagine per scoprire come si evolverà la storia e scoprire come si comporterà di conseguenza Allegra.

La prima parte del romanzo è incentrato interamente sulla costruzione della scena presentandoci il setting per poi presentarci la protagonista, la sua nemesi, le sue amicizie e i personaggi che si contenderanno nella seconda metà il cuore della protagonista. Ed è proprio nella seconda metà del romanzo che andranno in scena gli eventi che fanno di questo un romanzo da ricordare: inizia il riscatto della protagonista e con lei l'evoluzione della storia in un crescendo di eventi che porteranno Allegra dall'essere l'eterna seconda alla donna in carriera pronta a distruggere cuori al suo passaggio fino al finale in cui, finalmente, si renderà conto che la vera felicità consiste nell'avere al suo fianco un uomo che la renda protagonista della sua vita e non un gingillo da riporre con cura ed usufruire quando più ne ha bisogno.

Felicia Kingsley ancora una volta convince per il modo originale e fresco in cui costruisce la narrazione: stile vivace, che somiglia tanto a quelle autrici d'oltreoceano che tanto amiamo leggere ma rimanendo sempre fedele a se stessa, risultando così originale e non una timida imitazione poco riuscita; personaggi che subito si fanno amare ma soprattutto una caratterizzazione ad hoc che li rende originali e talmente veri da saltare fuori dalla pagina scritta e prendere vita dinanzi ai nostri occhi; una storia strutturata alla perfezione che sorprende, stupisce e conquista sia per i twist inaspettati che per il romanticismo da manuale che non risulta mai zuccheroso ma proporzionato al punto giusto da coinvolgere il lettore e tenerlo sulle spine fino all'ultima pagina.

Potrei passare ore a descrivervi i personaggi secondari, tutte le scene che mi hanno fatto letteralmente morire dalle risate, quelle che invece mi hanno dato un pugno nello stomaco o le altre piene di angst che quasi mi hanno costretto a urlare per la frustrazione. Potrei descrivervi di come mi sono innamorata a prima vista di Tristan, di come Duke, invece, mi abbia conquistata pian piano. Potrei parlare di come abbia apprezzato Dots o di come abbia odiato a dismisura Sparkle ma così facendo vi svelerei tutto quello che rende Stronze si nasce un romanzo ricco di tutti gli elementi che lo rendono un libro da non perdere.

L'unico mio appunto per questo romanzo è relativo alla sola lunghezza e numero delle pagine. Un'introduzione meno dettagliata e uno sbalzo a quello che è il momento chiave della storia avrebbero reso il romanzo perfetto ma nonostante questo la narrazione veloce ed incalzante permettono ugualmente di volare letteralmente tra le pagine ed arrivare alla fine del romanzo soddisfatti ed innamorati di una storia che non ha nulla da rimpiangere alle famose RomCom che tutte le donne amano.

4 Stelle

 
 ___________________
 
Come vi ho anticipato le RomCom sul grande schermo hanno sempre avuto molto successo e anche in questo ambito è possibile rivedere delle protagoniste che si mascherano da vere "stronze" per riuscire a cavarsela anche nelle situazioni più disparate!
 
Di seguito possiamo vedere alcune delle protagoniste che hanno fatto la storia del cinema, dei giorni nostri che del passato!
 
 
Il Diavolo veste Prada - Impossibile non citare questo film dove una giovane Anne Hathaway si fa in quattro per poter soddisfare il suo impossibile capo, una vera e propria stronza!
 


 
 
Cruel Intentions  - Quando il gioco della seduzione si ritorce con il giovane protagonista, costretto  poi a rincorrere il vero amore. Uno dei film cult degli anni 80.
 


 
 
Chi ha incastrato Roger Rabbit - Impossibile non ricordare uno dei personaggi più iconici di sempre, Jessica Rabbit e la celebre frase: "Io non sono cattiva, è che mi disegnano così".
 

 
 
La morte ti fa bella - Umorismo nero e travolgente ed una protagonista che da vera stronza ricorre a tutto per non invecchiare!
 

 
 
Via col vento - Rossella, innamorata di Ashley si troverà tradita dalla sua stessa cugina quando scoprirà che la stessa sposerà a breve il ragazzo. Melania, personaggio freddo e calcolatore, una sorta di mastro burattinaio pronto a muovere i fili delle bambole - gli altri personaggi - a suo piacimento.
 


 
 
 
La mia tappa si conclude qui ma vi lascio di seguito il calendario di ogni singolo appuntamento del Blog Party:

12/02 LEGGERE ROMANTICAMENTE (Recensione + Personaggi)
13/02 BOOKISH ADVISOR (Recensione + Libri e cinema)
14/02 TRATTOROSA (Recensione + Playlist)
15/02 Review Party - Una rosa per amica, Voglio essere sommersa di libri, La fenice magazine, Mi hanno detto di fare un blog, Silenzio sto leggendo, Una pausa di lettura, Crazy for romance, I libri il mio passato presente e futuro, Il bello di esser letti, Le recensioni della libraia, Lettori solitari, Amore per i libri e non solo, Il Colore dei libri, Il confine dei libri
16/02 DEVILISHLY STYLISH (Recensione + Intervista)
17/02 ESMERALDA VIAGGI E LIBRI (Recensione + I luoghi)


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog