Pagine

lunedì 12 febbraio 2018

Recensione: Incontro reale di Emma Chase

Nuova recensione!

Titolo: Incontro reale
Autore: Emma Chase
Serie: Royally #2
Editore: Newton Compton
Trama: l principe Henry John Edgar Thomas Pembrook, fratello minore dell’erede al trono di Wessco, non si è mai dovuto preoccupare di nulla in vita sua. Almeno finché il destino non gli ha giocato uno scherzo, e si è ritrovato improvvisamente a essere lui il prossimo in linea di successione per la corona, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Prima di dire definitivamente addio al suo passato di donnaiolo, Henry decide di prendere parte a un reality show in edizione “regale”: le concorrenti sono le più belle sangue-blu di tutto il mondo, ma solo una di loro, quella che farà breccia nel cuore del principe, vincerà la tiara di diamanti. Ma tra tutte è una ragazza tranquilla – con la voce di un angelo e un corpo che farebbe venire pensieri impuri persino a un santo – a catturare la sua attenzione, con la sua bellezza autentica, la sua forza d’animo e il suo sfacciato umorismo. Se intende correggere i propri difetti per conquistarla, Henry dovrà lottare per imparare il vero significato di dovere, onore e, più di ogni altra cosa, amore.

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Posso dire con certezza che Emma Chase si è fatta perdonare in pieno dopo la quasi delusione e le alte aspettative di Royally Screwed con un romanzo romanticissimo, senza drammi superflui e con due protagonisti che divertono, emozionano ma soprattutto che ispirano il lettore verso pensieri positivi!

Incontro reale - Royally Matched - è un romanzo che rispolvera in pieno le caratteristiche della favola di Cenerentola in chiave romantica: non più un ballo dove sono invitate le fanciulle del regno ma un reality show dove le belle si contendono il cuore del principe, peccato che lo sguardo del giovane rampollo viene catturato dalla silenziosa e timida Sarah che allo show non partecipa se non come veste di accompagnatrice della sorella.

Henry è il personaggio maschile che amo leggere nei romance: divertente e romantico con un gran cuore, pronto a non soffermarsi alle apparenze ma vedere cosa si nasconde dietro segreti e le maschere sotto cui ci nascondiamo ogni giorno. Sarah è l'eroina romantica che ama leggere i classici, è la ragazza che crede nell'amore e nei sogni, è la protagonista con la quale si immedesima la lettrice media, quella che con ogni libro spera di vivere mille avventure, ancora e ancora.

Ho davvero amato questi due protagonisti, sono quelli che ti coinvolgono dalle primissime pagine e che ti emozionano dal profondo, vi basti sapere che ho avuto un sorriso stampato in faccia per tutta la durata della lettura e che una volta iniziata non sono stata capace di staccarmi dalle pagine, quelle solite 20 pagine prima di andare a letto sono diventate una rincorsa contro gli occhi che si chiudevano perché dovevo arrivare alla fine prima di crollare dal sonno.

In pieno stile Chase il libro è narrato seguendo entrambe le voce dei protagonisti e ancora una volta l'autrice dà il meglio di sé nella narrazione dal PoV maschile capace di far morire dalle risate, essere on point ma soprattutto mai perdere di vista lo scopo del romanzo: raccontare una storia di finzione nella quale far immedesimare il lettore.

Rispetto al primo di libro di questa serie posso dire di aver apprezzato molto di più la trope perché in questo caso abbiamo l'opportunità di vivere l'ambientazione e il setting: viviamo cosa significa essere un principe e avere le responsabilità del caso, scopriamo cosa significa avere delle obbligazioni e doveri nei confronti del proprio popolo e riesci ad apprezzare anche come l'autrice abbia rielaborato il tema della “favola” con principe e corona come se fosse il perfetto connubio tra realtà e finzione con dettagli che benissimo potremmo ricavare dalle storie delle famiglie reali ancora esistenti.

Scrittura leggere e molto accattivante caratterizzata da un linguaggio semplice che riesce a trascinarti di pagina in pagina senza appesantirti, grazie soprattutto alla capacità della Chase si alternare scene più emotive ed emozionanti con altre più leggere ed ilari.

Ho adorato come l'autrice non abbia creato nessun twist o sconvolgimento nella trama tale da creare disaccordo nella coppia per il conflitto necessario per dar vita al romanzo ma che abbia semplicemente narrato una storia vera e romantica senza osare troppo, dando anche l'opportunità al lettore di poter vedere che quello che poteva essere il conflitto essere risolto con un flash forward e un bellissimo epilogo “tre anni dopo” che spesso non troviamo in questi romanzi ma che io amo a dismisura!

La ciliegina sulla torta? Un piccolo sguardo nelle vite di Olive e Nicholas che fanno di me un cuoricino di glassa che si scioglie per quanto adoro questa coppia nonostante non abbia amato tantissimo il loro libro.

4,5 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog