Pagine

sabato 10 febbraio 2018

Review Party: La poesia dell'anima di Patrisha Mar

Review Party
 
 
La poesia dell'anima di Patrisha Mar
 
Oggi è in vendita in formato digitale La poesia dell'anima, il nuovo romanzo di Patrisha Mar edito Newton Compton!

 
 
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.
 
___________
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Alcuni libri ti sono familiari già quando hai letto solo la prima pagina. Ci sono libri che parlano di cose che conosci, di vie che hai vissuto, di esperienze in cui ti rivedi ed emozioni che hai provato e per me i libri di Patrisha Mar sono sempre come un porto sicuro, appena li inizio mi sembra di tornare a casa, una casa dove la parola fondamentale è l'amore, e dove i valori sono quelli della famiglia, del lavoro e del sacrificio.

La poesia dell'anima è senza dubbio il lavoro migliore dell'autrice marchigiana, un romanzo importante che si allontana da quello che è diventato il suo marchio di fabbrica – le rom-com – per dedicarsi ancora una volta ad uno woman fiction talmente di impatto che non deluderà né le fan dell'autrice che da anni la seguono o i nuovi lettori che si avvicineranno al romanzo per la trama delicata e particolare.

La poesia dell'anima è il romanzo di Anna, giovane ragazza che ha abbandonato gli studi per aiutare la sua famiglia, di Giulio, operaio che ha dedicato tutto se stesso alla sola famiglia che gli è rimasta, e di Tommaso un ragazzo che sarà pure diverso dalla massa ma che è accomunato dai nostri stessi sentimenti ed emozioni, sentimenti ed emozioni che lo avvicineranno al lettore in modo sapiente tanto da non rimanere una figura sullo sfondo ma parte integrante di una storia che lo rende protagonista.

Ho adorato leggere di Anna, sarà perché in molti aspetti mi sono rivista in lei e tutto quello che ha trascorso per occuparsi della sua famiglia. Una ragazza intelligente, amante dei libri, giudiziose e diligente tanto che è impossibile non amarla ed immedesimarsi nella sua storia.

Giulio, il Ryan Gosling dei nostri sogni proibiti. Un ragazzo che ha fatto delle uscite da una notte e via il suo marchio di fabbrica, il ragazzo che riesce a flirtare senza pudore e ben conscio del fascino che ha sulle donne. Ma l'apparenza inganna e ben presto vedremo svelarsi sotto i nostri occhi un ragazzo che ha dovuto abbandonare in fretta la sua adolescenza per farsi carico del fratello e di responsabilità che mai nessuno dovrebbe assumere a soli 19 anni.
Giulio in poche pagine diventa il ragazzo che tutte noi romantiche vorremmo incontrare sulla nostra strada e credetemi se vi dico che ad ogni nuovi pagina mi trovavo a sospirare innamorata per frasi, descrizioni che davvero mi hanno fatto battere il cuore all'impazzata perché un ragazzo d'oro come questo non è solo il sogno che si avvera in un romanzo perché di ragazzi d'oro come Giulio ne esistono davvero. La Mar non ha solo dato un bel volto al suo protagonista ma ha creato un personaggio vero le cui emozioni risuonano di capitolo in capitolo, la sua crescita è costante e calibrata e che rende La poesia dell'anima un romanzo speciale per molti motivo ma soprattutto perché riesce a dipingere un quadro di vita vera che prende vita sulla pagina ma anche nel cuore del lettore.

Se pensate però di imbarcarvi in una storia fatta solo di rose e fiori siete sulla via sbaglia perché la Mar ha in servo per i lettori del puro e vero angst capace di mandare in confusione anche le lettrici più toste! L'ansia percorre le pagine del libro e sarà li ad aspettarvi come il peggiore degli antagonisti, pronta a colpirvi proprio mentre meno ve lo aspettate, ma abbiate fede perché la Mar si saprà far perdonare con un epilogo favoloso, uno dei più belli scritti dall'autrice!

Come ho accennato ad inizio recensione questo della Mar è un libro importante che tocca una questione che ancora ai giorni nostri viene considerata Taboo e di cui i libri non parlano quasi mai. Ci sono molte minoranze al mondo, uomini e donne che non hanno il controllo di quello che sono ma che per questo vengono derisi, additati, esclusi dalla nostra società senza mai prendere in considerazione come queste siano persone che hanno dei veri sentimenti ed emozioni come tutti noi. Sono felicissima che la Mar si sia fatta coraggio e abbia parlato in questo libro di una esperienza che la tocca da vicino, questo perché sono sicura che molte persone al suo stesso posto forse non avrebbero avuto la stessa forza, io sono sicura non la avrei avuta.
Quindi mi ritrovo qui a dire grazie a Patrisha Mar per averci regalato Tommaso, un ragazzo con la Sindrome di Down, dolce, intelligente, dal cuore gentile che non ha paura di lottare per la sua indipendenza, un ragazzo da cui bisogna solo prendere esempio e di cui il mondo è pieno ma di cui noi siamo troppo impegnati ad elencarne le differenze per comprendere quanto in realtà ci somigli davvero.

5 Stelle per un romanzo che colpisce al cuore.
 
 
- A presto Susi
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog