Pagine

giovedì 22 marzo 2018

Review Party: Il posto delle margherite di Monika Peetz

Review Party
 
 
Il posto delle margherite di Monika Peetz
 
Oggi sono felice di ritornare con una recensione di un romanzo Garzanti che racconta la storia particolare di un eccentrico gruppo di amiche: Il posto delle margherite di Monika Peetz!
 
 

Kiki ne ha abbastanza della vita di città: ore e ore a girare inutilmente prima di trovare parcheggio, tormentata dal rumore incessante di lavori in corso che sembrano non finire mai. Per lei è arrivato il momento di cambiare aria e acquistare quel vecchio casolare in campagna di cui è innamorata per farne un bed and breakfast. È da qui, da questo luogo circondato da sconfinate distese di margherite e immerso nella calma dei laghi, che ha intenzione di ricominciare da capo. Ma a poche settimane dall’inaugurazione dell’albergo, si rende conto che c’è ancora tanto, troppo da fare: non riuscirà mai ad aprire in tempo. Per fortuna, arrivano a darle man forte le sue amiche di sempre, che hanno deciso di anticipare la loro gita annuale e di raggiungere Kiki nel suo paradiso in mezzo al verde. Forse può essere l’occasione giusta per passare del tempo insieme. Del resto, è stato per tutte un anno complicato: Caroline, avvocato, è tuttora alle prese con un caso difficile; la timida Judith è sempre alla ricerca di un suo equilibrio; Estelle non sopporta più l’invadenza del figlioccio e della sua consorte. E poi c’è Eva, l’intrepida mamma single che fatica a tenere a freno l’esuberanza del figlio. Tra confidenze, litigi, consigli e qualche bugia a fin di bene, le «amiche del martedì» si rimboccano le maniche e insieme realizzano il sogno di Kiki, riscoprendosi più unite di prima. Sono sicure che ormai niente potrà dividerle. A meno che al bed and breakfast non si presenti un uomo misterioso intenzionato a conquistarsi la simpatia di ognuna di loro... Senza eccezione.
 
 
_________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Primo appuntamento questo mio con un romanzo di Monika Peetz e devo dire di essere più che soddisfatta: Il posto delle margherite si è rivelata una lettura piacevole, emozionante, divertente che mi ha accompagnato in più pomeriggi, capace di sorprendermi a più riprese e regalarmi uno di quei finali che adoro leggere in ogni Woman Fiction che si rispetti!

Terzo romanzo di quella che si rivela essere una trilogia che sì, ha come protagoniste sempre lo stesso gruppo di amiche, ma che grazie alla narrazione corale permette al lettore di godere appieno della lettura senza dover leggere forzatamente i primi due libri (La quinta costellazione del cuore e Un dolce segreto di primavera).

Questa è la storia di un gruppo affiatatissimo di amiche che si definiscono “le amiche del martedì” perché ogni martedì della settimana si ritrovano per chiacchierare e rimanere aggiornate ognuna sulla vita delle altre.
La particolarità di queste amiche è che ognuna di loro proviene da una estrazione sociale diversa, ognuna ha un'età diversa e ognuna ha una propria visione della vita. Questo permette al lettore di potersi ben immedesimare nella lettura, seguendo principalmente quella che è la protagonista che più sente affine al suo essere: abbiamo Kiki la giovane ottimista; Estelle, la signora di classe; Judith e il suo modi di fare quasi imprevedibili; Caroline, l'avvocato di successo; ed Eva, la supermamma capace di saper tener testa a ben 4 figli adolescenti.

Ognuna di loro si alterna nella narrazione, presentandoci in questo modo particolari della storia e nuove prospettive che aprono la storia a più e nuove dinamiche che non rendono mai scontate le avventure di questo eterogeneo gruppo di amiche.

Personalmente ho adorato i personaggi di Kiki e Judith, quelli che più rispecchiano la mia personalità o modi di fare ma questo non toglia quanto abbia apprezzato il personaggio di Estelle, quanto sia stata vicina empaticamente ad Eva e quanto sia stata fiera di Caroline e della sua indipendenza.

Eterogenei anche i personaggi secondari: odiosa la nuora di Estelle, riservato e misterioso l'ospite del B&B, contagioso l'entusiasmo di Max, senza dimenticare tutti gli abitanti del piccolo paesino dove è ambientato la maggior parte del romanzo.

Ho adorato tutto di questo romanzo, la storia che nel suo insieme racchiude tante mini storie e sfumature rendendo questo un romanzo per tutti, ho appezzato lo stile della Peetz perché dinamico e vivace, ho adorato la costruzione dei personaggi e la loro evoluzione all'interno della storia, ma più di tutto ho adorato come l'autrice abbia saputo dare ad un romanzo di svago un finale capace di far sorridere il lettore e fargli presente come un finale felice è possibile anche sormontando – non del tutto – gli ostacoli che si intercorrono nella vita di tutti i giorni.

Un romanzo che parla d'amore, di amicizia e di famiglia, un romanzo che diverte, un romanzo che intriga, un romanzo che leggi fino alle ore piccole della notte perché si è troppo curiosi di scoprire come si risolveranno i guai delle amiche del martedì.

Consigliato a chi adora le storie di Woman Fiction ma soprattutto per chi cerca una lettura diversa ma ugualmente stimolante.

4 Stelle
 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog