Pagine

giovedì 22 marzo 2018

Review Party: Confusa e innamorata di Colleen Oakley

Review Party
 
 
Confusa e innamorata di Colleen Oakley
Oggi per Newton Compton esce il secondo romanzo scritto dalla giovane Colleen Oakley, un romanzo che non dovete assolutamente perdere!

 
 
Jubilee Jenkins non è una bibliotecaria qualsiasi. Ha una rarissima allergia al contatto umano: sfiorare la pelle di qualcun altro potrebbe letteralmente ucciderla. Ma dopo essersi ritirata in completa solitudine per quasi dieci anni, Jubilee decide di affrontare di nuovo il mondo, nonostante i rischi. Armata di guanti, maniche lunghe e della sua fedele bicicletta, finalmente si avventura oltre la porta, verso il proprio futuro. Anche Eric Keegan ha parecchi grattacapi. Ha una figlia che ha smesso di parlargli dopo che il suo matrimonio è naufragato e un figlio adottivo brillante ma problematico, che si esercita nel tentativo di riuscire a usare la telecinesi. Eric si sta sforzando di rimettere in sesto la propria vita e diventare il padre – e l’uomo – che vorrebbe disperatamente essere. Quando incontra casualmente al bancone della biblioteca Jubilee, molto bella ma eccentrica, non desidera altro che poterle stare accanto. Ben presto Jubilee ed Eric si troveranno a vivere qualcosa che sognano, ma che è totalmente fuori dalla loro portata. O forse no?
 
__________
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Ho letteralmente divorato questo libro, un libro davvero inaspettato ed unico nel suo complesso che mi ha tenuta incollata alle pagine sia per una storia fuori dal normale ma anche per lo stile unico che l'autrice ha infuso tra le pagine del romanzo che ha reso i personaggi, l'intreccio narrativo i vari passaggi da un PoV all'altro unici e magici in quel unico modo che legano l'anima del lettore alle parole scritte.

Confusa e innamorata di Colleen Oakley è la storia di Jubilee e di come a causa di una rara allergia che pian piano l'ha portata ad escludersi dal mondo per molti anni, fin quasi a soffrire di una specie di acrofobia. Ma la morte della madre la costringerà volente o nolente a cercare un lavoro, lavoro che la porterà a conoscere Eric e Aja, due persone che riempiranno i vuoi della vita di Jubelee, facendola sentire speciale, unica ed eccezionale ma mai bizzarra.

Ho adorato Jubelee perché è la classica eroina che nonostante le sue peculiarità riesce fin dalle prime pagine ad entrare in contatto con il lettore, che si sentirà legato a lei e comprendere le sue emozioni, ma soprattutto, provare empatia per la sua situazione.

Di Eric mi sono innamorata come ci si innamora del ragazzo della porta accanto perché gentile, premuroso, perché ti fa sentire speciale e desiderata, perché riesce a fare di te il suo punto focale. Ho amato vedere in lui la volontà di cercare di essere amico di Jubelee e venire incontro alla sua particolare patologia, ho adorato vederlo lottare poco a poco per ricostruire il rapporto con sua figlia, ho amato vederlo costruire un legame con il piccolo Aja, quel bambino che di punto in bianco è entrato nella sua vita per rivoluzionarla interamente e fargli scoprire quanto ancora ha da capire.

Due persone che in caso diverso non si sarebbero mai incontrate ma che il destino ha voluto far incrociare. Ma se pensate che questa sia sola una storia d'amore fuori dai tipici schemi siete fuori strada perché Confusa e innamorata è molto di più, è la storia di due persone che cercano di rifarsi una vita, è la storia di una ragazza che entra nel mondo e cerca di farsi coraggio e fare nuove amicizie, concedersi agli altri e, finalmente, non avere paura di affezionarsi e lottare per avere una vita normale; è la storia di un uomo che deve rifarsi una vita ma che per questo non rinuncia all'amore, alla passione, alla famiglia.

Ho amato i protagonisti ma ho anche adorato i personaggi secondari, a partire dai visitatori e non della biblioteca, dalla famiglia di Eric – Aja e Ellie – dalle nuove amicizie di Jubelee e da tutte le figure che hanno dato il loro contributo a rendere speciale questa storia.

Confusa e innamorata è un romanzo avvincente che con una narrazione particolare e molto serrata conduce il lettore in una realtà fittizia ma che è facile da ricondurre al nostro mondo e rivedere in piccoli scorci delle sfaccettature che riconosciamo come la depressione, casi di DOC, e la nascita e il superamento di fobie.

Questo è un Woman Fiction che mi sento di consigliare a chi ama quelle storie romantiche ma non sdolcinate, a chi vuole leggere qualcosa di unico e irripetibile, a chi vuole una storia di vita vera ma non troppo, a chi cerca evasione ma anche un libro capace di far riflettere e pensare. Confusa e innamorata è tutto questo ma soprattutto un romanzo unico che in sole due serate di lettura mi ha regalato emozioni uniche, che mi ha commosso e che mi ha fatto palpitare fino alla lettura dell'epilogo, quel epilogo capace di allineare tutti i twist nati in precedenza e regalare ai protagonisti l'happy ever after che han da sempre sognato.

5 Stelle per un romanzo che insegna quanto sia importante uscire dai confini in cui ci siamo rinchiusi e che ci fa capire quanto sia importante rischiare e lanciarsi nell'ignoto perché c'è sempre da guadagnare nel tentare di raggiungere e avverare i propri sogni.

 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog