Pagine

giovedì 22 marzo 2018

Review Party: Tutto per te di Laura Gay

Review Party
 
 
Tutto per te di Laura Gay
 
Oggi vi porto la recensione in anteprima di Tutto per te di Laura Gay, da oggi disponibile sia in digitale che in edizione First per Newton Compton!

 
 
Un giorno di passione.
Un matrimonio di convenienza.
E se l’epilogo fosse tutto da scrivere?

Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...
 
 
____________
 
La mia recensione
 
Voto: 3,5 Stelle

Tutto per te di Laura Gay è il romanzo che idealmente diventa il companion di Mille notti di te e di me, primo romano dell'autrice italiana edito per Newton Compton.

Se nel primo libro seguivamo le vicende di Eva in questo romanzo la protagonista diventa Fiamma, ragazza indipendente che sa benissimo cosa vuole nella vita e che non ha nessuna paura nel mostrarsi così come appare senza vergognarsi, peccato che molte volte le apparenze non coincidano totalmente con la verità, ed è questa la lezione che Massimo, il protagonista maschile, dovrà imparare nel corso del romanzo.

Fiamma è la ragazza che non passa inosservata: bella, formosa, che non nasconde per nulla i suoi desideri, soprattutto se questi riguardano le attenzioni che non disdegna da parte del sesso opposto. Di solito mi è difficile immedesimarmi in questo tipo di personaggi ma l'autrice riesce ne difficile compito di farti piacere la protagonista dalla prima pagina perché è divertente, perché nonostante le apparenze è la tipica ragazza della porta accanto, perché sotto sotto non è diversa da tutte quelle ragazze che cercano il vero amore.

Massimo, bello e tenebroso, un agente letterario che nasconde più di qualche segreto nel cassetto. Per lui Fiamma rappresenta la ragazza da una notte e via che non riesce a dimenticare ma che gli offrirà su un piatto d'argento tutto quello che, invece, ha sempre desiderato ma mai osato chiedere.
Non posso negare che Massimo è il tipico protagonista maschile di cui adoro leggere! Bello e che sa cosa vuole ma che sotto sotto nasconde più credito di quanto sia facile credergli capace. Mi sono innamorata di lui alla prima comparsa e non nego di aver aspettato con impazienza ogni suo PoV perché è quel personaggio capace di gestire da solo tutti i twist ed imprevisti che un romanzo come questo sa generare.

I personaggi secondario sono altrettanto unici e ben delineati, ho amato leggere di Eva e Brian tanto che sono curiosissima di leggere anche della loro storia, ho adorato leggere delle avventure di Bianca, degli stratagemmi meschini di Carl e sua moglie anche se credo che i troppi PoV abbiano tolto molta suspense e che abbiano impedito al lettore di arrivare alle proprie conclusioni senza le rivelazioni giunte attraverso le voci corali del romanzo.

Nonostante questo il romanzo è molto godibile e riesce a coinvolgere il lettore fin da subito e invogliarlo alla lettura e mai stancarlo, facendolo arrivare alla fine senza che se ne renda conto. Tutto per te è un romanzo avvincente e coinvolgente, divertente, romantico e passionale, forse fin troppo, ma in un modo non forzato ma che riesce ad amalgamarsi in un modo completo al resto del romanzo.

La trama è gestita sapientemente: il canovaccio è uno di quelli che adoro ma questo non toglie che l'autrice abbia preparato più di una sorpresa lungo la trama in modo da sconvolgere i due protagonisti e riavvolgere il rullino per poi arrivare ad un finale inaspettato ma non meno romantico e dolce da quello che avevo immaginato iniziando la lettura.

Lo stile della Gay è semplice e lineare ma per una storia come questa si rivela la scelta più giusta e saggia perché riesce ad attirare dalla prima riga il lettore e ad incuriosirlo alla storia di Fiamma e Massimo.

3,5 Stelle

 
- A presto Susi
 


1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog