Pagine

mercoledì 16 maggio 2018

Recensione: Sotto lo stesso tetto di Christina Lauren

Nuova recensione!

Titolo: Sotto lo stesso tetto
Autore: Christina Lauren
Serie: Autoconclusivo
Editore: Leggereditore
Trama: Per mesi Holland Bakker ha inventato scuse per scendere nella stazione metro vicino casa, attirata dalla musica di un affascinante artista di strada. Le manca però il coraggio di parlare con quel ragazzo, finché una notte, aggredita da uno squilibrato, viene soccorsa dal misterioso musicista: è irlandese e si chiama Calvin McLoughlin. Per ringraziarlo, Holland gli procura un’audizione con un famoso direttore musicale di Broadway. La performance di Calvin è un successo ma lui fa perdere le proprie tracce per una ragione che diventa presto chiara: è nel Paese illegalmente, il suo visto è scaduto da anni. Holland gli propone quindi di mettere in scena una relazione inesistente per aggirare le rigide leggi sull’immigrazione. Convivere sotto lo stesso tetto, però, non si rivela facile come credevano: le cose sfuggono di mano a entrambi, e Holland e Calvin devono prendere atto di aver smesso di fingere già da un po'...

La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Era da tantissimo che non un leggevo un dolcissimo e super romantico romanzo che mi facesse star bene con mondo, che mi divertisse, che mi facesse sospirare, incantare e innamorare della storia narrata così com'è capitato con Sotto lo stesso tetto di Christina Lauren.

Questo non è il mio primo romanzo delle due autrici americane ma sicuramente il primo che mi ha rapito anima e cuore in un tornado di emozioni che mi ha portato a vivere per 24 ore solo in funzione della storia dei due protagonisti di questo romanzo perché, ovunque andassi, non riuscivo neanche volendo a mettere da parte il pensiero incessante di dover trovare il tempo di immergermi di nuovo nella storia e continuare a leggere di due ragazzi che le circostanze hanno voluto si incontrassero per caso ma che in cambio hanno ottenuto molto più di quanto pattuito nel loro accordo.

Questa è la storia di Holland, unica narratrice delle vicende, e di come a 25 anni si ritrovi ancora senza aver ben chiara la direzione da percorrere per il futuro quando all'improvviso la sua cotta, il ragazzo per il quale ha fatto deviazioni improbabili sulla strada di casa e lavoro solo per ascoltare la sua musica, si ritrova a vivere letteralmente sotto lo stesso suo tetto. Il loro è un semplice accordo, fingersi innamorati in modo che possa ottenere la green card e lavorare nell'orchestra dello spettacolo di Broadway diretto da suo zio. Ma può un accordo trasformarsi in qualcosa di più?

Holland è una ragazza molto dolce, sensibile e che per tutta la sua vita si è sempre sentita di essere il personaggio secondario della sua storia e mai la protagonista. Non sa ancora come trovare la sua strada, cosa fare da “grande” ma questo non le impedisce di fare una scelta azzardata per aiutare un ragazzo che ha sempre ammirato da lontano e dare una mano a suo zio nel rendere unico il suo spettacolo.

Calvin è unico! Non ho altre parole per descrivere come mi sia innamorata di questo personaggio dalla prima volta che è comparso sulla pagina e poi essere rapita poco alla volta di capitolo in capitolo. Ho amato la sua sensibilità, la sua onestà, ma soprattutto ho amato quanto genuinamente si è avvicinato a Holland perché interessato a lei come persona e non per approfittare della sua bontà d'animo e del suo amore per la musica che l'hanno portata ad accoglierlo nella sua casa senza pensarci due volte.

Questo, diversamente da altri libri romance delle due autrici è un romanzo davvero, davvero delizioso, molto dolce e così romantico da farti sentire per tutta la durata della lettura le farfalle nello stomaco e voler entrare nel romanzo e abbracciare i due protagonisti. Leggere Sotto lo stesso tetto fa provare al lettore qualcosa di speciale, speciale come le uniche sensazioni che si provano quando ci si innamora per la prima volta, quando una carezza diventa molto più che un semplice contatto, quando un bacio, una parola gentile e condividere un letto assumano tutt'altra valenza, quella del vero amore.

Se amate i musical, se amate Broadway, se amate la musica e i cantanti squattrinati questo è il romanzo che fa per voi. Sotto lo stesso tetto di Christina Lauren è un romanzo che parla al cuore, è un caro e vecchio feel good che ti scombussola i sentimenti e ti fa brillare gli occhi di gioia, e quel romanzo che vorresti iniziare di nuovo a leggere appena arrivata alla conclusione perché è talmente bello che non puoi già accantonarlo, è uno di quei romanzi che si lascia sul comodino perché ogni occasione è buona per ritornare a leggere i passaggi più belli.

Un romanzo unico, per nulla scontato nonostante la trama sia lineare e utilizzi una delle trope più famose in circolazione, matrimonio di convenienza, con una piccola variante che lo rende unico nel suo genere.

Caratterizzato da una narrazione veloce ed incalzante, uno stile frizzante e molto giovanile, chiari riferimenti di pop culture che ti divertono da matti e soprattutto lo sfondo unico di New York, la città dove ogni sogno è possibile.

5 Stelle

-A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog