venerdì 18 maggio 2018

Review Party: Frammenti di felicità di Anne Østby

Review Party
 
 
Frammenti di felicità di Anne Østby
 
Da ieri è in vendita per Garzanti Frammenti di felicità di Anne Østby, un libro unico di cui oggi sono felice di parlarvi!
  
 
Nel bel mezzo dell’oceano Pacifico c’è una piccola isola dove la terra incontra il cielo e il mare è così cristallino da riempire gli occhi di meraviglia. È qui che Kat ha scelto di vivere trovando nelle onde calde di sole e nelle distese di sabbia bianchissima frammenti di una felicità più grande. Una felicità costruita con pazienza, pezzo dopo pezzo, e che ora è pronta a condividere con le amiche di una vita. Per questo invia a ognuna di loro una lettera: per sfidarle a rischiare, a lasciarsi alle spalle tutto quello che non ha funzionato e ricominciare insieme all’ombra delle palme fijane. Nessuno saprebbe resistere a una proposta tanto allettante. Nemmeno Sina, madre single con un figlio egoista e arrogante. O Maya, a cui la vita sta scivolando tra le dita un poco ogni giorno. O ancora Ingrid, troppo abituata alla solitudine, e Lisbeth, prigioniera delle apparenze. Armate solo di intraprendenza ed entusiasmo, le quattro amiche trovano il coraggio di trasferirsi sull’isola e, sotto la guida sapiente di Kat, danno vita a una piccola fabbrica di cioccolato. Un luogo speciale, dove imparano a racchiudere in bocconi cremosi e vellutati tutto il loro amore per la vita. Un luogo dove, istante dopo istante, avvolte dall’aroma intenso del cacao, riscoprono una nuova forma di leggerezza e arrivano a gustare il sapore dolce della libertà. Ma anche in un paradiso come questo, dove il tempo sembra essersi fermato in un eterno presente, è impossibile non fare i conti con l’ombra lunga del passato. Sina, Maya, Ingrid, Lisbeth e la stessa Kat non tarderanno a confrontarsi con i segreti che ognuna di loro si porta dentro e che rischiano di mettere a dura prova il loro legame e tutto quello che hanno costruito insieme.
 
__________________


La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle
 

Frammenti di felicità di Anne Østby non è il genere di romanzo che leggo abitualmente ma sono felicissima che mi sia stato proposto perché è una storia diversa, molto lontana da quella che è la mia quotidianità, ma che proprio per questo mi ha permesso di aprire una finestra su un mondo distante ma incredibilmente vero, toccante, emozionante, la vita di un gruppo di amiche che si sono perse di vista da molti anni ma che, in fondo, non hanno mai perso la speranza di riunire il loro legame.

Cosa fareste se una mica del passato vi inviasse una lettera - una di quelle scritte a mano, affidate all'imprevidibilità dei servizi postali, quelle che impiegano giorni e giorni per arrivare – in cui vi invita a lasciare tutto per raggiungerla alle Fiji ed aiutarla nella produzione di cacao? Questo è quello che ha fatto Kat all'indomani della morte del marito, sola per la prima volta da anni ha paura di affrontare un'avventura che non aveva previsto e allora chiede l'aiuto delle sue amiche: Sina, madre single di un ragazzo scapestrato; Maya un fiore alla fine del sul tempo, Ingrid e una vita ad inseguire i sogni degli altri e Lisbeth che ha sempre equiparato il suo valore alla bellezza ormai sfumata.

Se pensate che la storia di cinque donne di sessantasei anni possa non fare al caso vostro sbagliate perché Frammenti di felicità è assolutamente una storia per tutte le età ma soprattutto per tutti coloro che non hanno mai rinunciato alla speranza, la speranza che è in fin dei conti il tema fondamentale del romanzo, quello di non lasciare che il passato pregiudichi il futuro, che è sempre possibile riuscire ad avverare i propri sogni e ritrovare quei frammenti di felicità nelle piccole cose che si credeva persi per sempre.

Ognuna delle donne è incerta sul viaggio, chi per le ristrettezze economiche, chi ha paura di cosa possa dire la famiglia, ma pian piano tutte le donne arriveranno alla Casa di Kat. Un po' alla volta tutte si ambienteranno e si lasceranno andare e vivranno insieme l'avventura di una vita, la produzione propria di un cioccolato, chiamato appunto Frammenti di felicità.

Ma le donne non sono le sole protagoniste della storia, entra in scena anche la domestica Ateca, l'unica vera autoctona del romanzo che attraverso i propri usi e costumi vede le donne europee (originarie della Norvegia) e prega per loro chiedendo l'aiuto di Dio.

La costruzione del romanzo è molto rimarchevole ed evidenzia l'impegno stesso dell'autrice nel fornire una storia autentica in cui il lettore possa facilmente rispecchiarvi: ognuna delle protagoniste ha un PoV individuabile con facilità dalla scissione di questi in singoli capitoli. Ma oltre ad uno stile chiaro, ammaliante l'autrice ha saputo rendere la propria storia anche eccezionalmente avvincente ed accattivante perché ognuna delle amiche ha dei segreti che verranno svelati solo man mano nella lettura, e riuscire a scoprirli un po' alla volta rende Frammenti di felicità una storia che non ci si aspetta, che emoziona ma soprattutto che riesce a regalarti attraverso gli occhi delle sue protagoniste un po' della felicità che loro hanno ritrovato nel loro viaggio e alla ricerca di un cioccolato fondente incredibilmente invitante anche per il lettore.

Un romanzo unico ma che entra perfettamente nel cuore del lettore che si affeziona ai protagonisti e che arriva a leggere il finale con le lacrime agli occhi perché le emozioni di Kat e delle sue amiche son un po' diventate anche le tue ed è impossibile non sentirsi orgogliosi di fronte il successo del loro duro lavoro, del legame che hanno instaurato e della speranza che il futuro possa riservare solo altri piccoli frammenti di felicità.

Un romanzo che insegna a guardare il futuro con speranza senza mai rinnegare il passato perché noi non siamo altro che il frutto degli sbagli ed esperienze fatte nel corso della vita.

4 Stelle
 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog