sabato 9 giugno 2018

Recensione: In ogni stella nascosta di Vanessa Sobrero

Nuova recensione!

Titolo: In ogni stella nascosta
Autore: Vanessa Sobrero
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: Dietro il grigiore cittadino, Milano nasconde un cuore romantico e retrò come un film con Audrey Hepburn. Cecilia lo scopre una sera d'autunno a una festa anni Cinquanta, dopo essersi trasferita in città per studiare alla NABA. È una ragazza dolce e ironica, inghiottita dalla monotonia universitaria. Alex è il dj del Rockabilly Fest, un uomo adulto, arrogante, che rifugge le relazioni come fossero whisky scadente. Tra le strade di una Milano romantica, gonne a vita alta e musica rock and roll, riuscirà Cecilia a fare sciogliere il cuore testardo di Alex?

La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Una delle più belle scoperte fatte lo scorso anno è stato leggere Tra mille baci d'addio di Vanessa Sobrero, una penna giovanissima ma dal grande talento capace di creare un libro emozionante e che non ha paura di osare e coinvolgere il lettore nella storia – una storia vera – capace di raccontare i lati bui dell'amore.

Quando ho scoperto che sarebbe uscito questo nuovo lavoro della Sobrero non ho potuto rifiutarmi e ho accettato senza dubbi l'impegno di leggerlo perché curiosa di scoprire come l'autrice si sarebbe comportata in un romance molto diverso da Tra mille baci d'addio e le mie aspettative non sono state affatto deluse!

In ogni stella nascosta è un romanzo unico ma scopriamo per gradi come. Iniziamo a chiarire che la Sobrero non è un'autrice che gioca facile, al contrario, si impegna a trattare le trame più complicate e questa non è da meno perché questa volta imbastisce una storia d'amore che ha al proprio fulcro una relazione tra due persone con un grande gap di età. Posso assicurarvi che questo non è il tipico romance che mi piace leggere ma questa autrice ha un talento tale che tutto quello che crea mi procura una dipendenza tale che devo divorare il romanzo in poche ore ed infatti ho terminato il romanzo in una serata perché non riuscivo a staccarmene, innamorata di tutto a partire dai personaggi.

Ho adorato che per questa volta l'autrice ci abbia condotto in una storia narrata a doppio PoV e così poter scoprire meglio i pensieri di entrambi i protagonisti: Cecilia giovane studentessa di arti visive e Alex maturo dj della vita notturna milanese e non solo. Cecilia è la classica ragazza in cui è facile riconoscersi perché coraggiosa, testarda – la tipica ragazza che si fa in quattro per ottenere ciò che desidera. Alex è un uomo che si è creato da solo, che ha reso il suo nome uno di cui è difficile dimenticarsi, ha tutto nella vita e di certo non cerca una relazione ma quando incrocia sul suo cammino non riesce a resistere al fascino di Cecilia, la sola ragazza che lo ha incantato al primo sguardo.

Mi sono letteralmente innamorata di questi due personaggi, due personaggi totalmente atipici ma che pian piano si sono ritagliati un posto nel mio cuore e che mi hanno portato a vivere la loro relazione sulla pelle ed a emozionarmi insieme a loro tanto che avevo il cuore a mille per l'emozione!

Ma la Sobrero non è solo bravissima nel costruire i personaggi principali, In ogni stella nascosta hanno anche rilievo dei personaggi secondari interessanti che creeranno il loro bel d'affare e qualche scompiglio che i nostri due giovani innamorati dovranno sventare!

Un romanzo – che a differenza del primo dell'autrice – mi sento di definire feel good perché è davvero un romanzo che ti fa sentire bene e che ti emoziona nel senso più positivo che si possa dare al termine. Mi sono innamorata leggendo questo romanzo, mi sentivo euforica e felice un po' come quando la protagonista è riuscita a conquistare il suo happily ever after.

Una trope, che come dicevo non mi piace leggere, ma che qui è ben sviluppata e che porta tanti bei temi di spunto e riflessione, cosa che non sempre accade in questi romanzi.

Unico difetto, sempre se si vuol considerare tale, è stato non sviluppare pienamente alcuni punti della trama che sono rimasti in sospeso o solo accennati. Non una mancanza ma quel tocco che avrebbe reso il romanzo perfetto.

4,5 Stelle


Se volete dare uno sguardo ad altre recensioni del romanzo vi invito a seguire le tappe del review tour che trovate di seguito!

- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog