Review Tour
Il castello tra le nuvole di Kerstin Gier
Kerstin Gier è in assoluto una delle scrittrici tedesche più famose al mondo e questo romanzo di cui vi parlerò di seguito è il suo settimo romanzo YA, edito anche questa volta in Italia da Corbaccio!
Che diciassette anni sia un’età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola… Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata, fra oligarchi russi, industriali americani, scrittori di gialli, attrici, ex atlete olimpioniche e, per fortuna, almeno un paio di bei ragazzi. E dove, in qualità ultima arrivata, le tocca subire le angherie di alcune colleghe, le pretese tiranniche del proprietario e l’irritante comportamento dei bambini ai quali deve fare da babysitter. Ma quella che minaccia di diventare una faticosissima routine, si tramuta ben presto in una straordinaria avventura, quando l’atmosfera festosa dell’hotel viene stravolta da un tentato rapimento, che farà capire a Fanny di chi può veramente fidarsi e che cosa cerca veramente nella vita…
___________
La mia recensione
Voto: 3,5 Stelle
Il castello tra le nuvole è l'ultimo libro YA scritto dalla tanto amata autrice tedesca Kerstin Gier, famosa per aver scritto la serie La trilogia delle Gemme, serie YA dalla quale sono stati realizzati anche dei film di discreto successo.
Innamorata della scrittura scorrevole e divertente, nonché da personaggi che lasciano il segno mi sono dedicata alla lettura di questo nuovo romanzo con molte aspettative ma soprattutto con molto entusiasmo. Sebbene non tutto mi abbia convinto del tutto, sono felice di aver ritrovato in parte alcune delle qualità che tanto ho amato dei romanzi della Gier.
Questa è la storia di Fanny che dopo un'esperienza non totalmente positiva con la scuola decide di lasciare gli studi. a Dicembre inoltrato sono ormai tre mesi che lavora come cameriera praticante all'hotel il Castello tra le nuvole, un antico e lussuoso hotel situato tra le cime delle Alpi svizzere. Manca poco per l'arrivo degli ospiti che soggiorneranno all'hotel per le vacanze di Natale ma soprattutto per partecipare al tanto famoso ballo di San Silvestro. Ma non tutti gli ospiti sono davvero quelli che dicono di essere e per Fanny ci sarà più di un segreto da mascherare e un mistero da svelare!
Fanny è la tipica protagonista della Gier, una ragazza sveglia ed intelligente ma che per qualche ragione non è mai il tipo di persona che facilmente riesce a far amici o a conquistare il ragazzo di cui si è presa una cotta. Una ragazza divertente, acqua e sapone, ma soprattutto che riesce a rimboccarsi le maniche e dare sempre il 100% in qualsiasi cosa che si è proposta di fare, che sia questa scappare da qualcuno che la vuole far fuori o riuscire ad ammettere i sentimenti che prova.
L'unica cosa che non ho apprezzato molto della costruzione del personaggio è stato il fatto che l'autrice abbia deciso di far lasciare la scuola alla protagonista, creando un precedente non molto positivo visto che stiamo parlando di un libro dedicato ad una fascia di lettura per l'età adolescenziale. Capisco che sia difficile per l'autore dar vita ad un pretesto che possa permettere alla protagonista di rimanere in hotel anche dopo la conclusione dell'arco narrativo, ma sinceramente mi sarebbe bastato rendere la protagonista un po' più grande, ricordiamoci che gli adolescenti d'oggi non sono ingenui come quelli della mia generazione ma neanche rispetto a quelli di solo dieci anni fa.
La protagonista e narratrice è circondata da tantissimi personaggi che quasi ci si lascia confondere! I miei preferiti in assoluto sono le figure storiche dell'hotel, come il signore alla reception o come lo stalliere/giardiniere, o come la chef perfezionista. Tra gli ospiti mi sono completamente innamorata di Tristan senza dimenticare il suo rivale nel contendere l'interesse della giovane Fanny, Ben – figlio del proprietario dell'hotel. Non voglio però tralasciare le bambine e tutti gli adolescenti che hanno reso il romanzo più vibrante ed emozionante, ricordandoci le caratteristiche che abbiamo apprezzato della Gier in altri suoi libri come la competizione tra ragazze, gelosie, rivalità, e tutti quei sentimenti di ansia ed eccitazione tipici dell'età adolescenziale che la Gier sa dipingere così bene.
L'ambientazione del romanzo è unica, ho adorato come la Gier abbia descritto in ogni dettaglio l'hotel e la sua storia, il clima natalizio ma ancor di più l'aura di mistero ed incanto di un hotel circondato dalla neve durante il mese di Dicembre.
Interessante e appassionante anche la costruzione del mistero e i vari intrecci che portano il lettore sempre a domandarsi chi sia il vero antagonista della storia e per questo sconvolgerlo dalle rivelazioni inaspettate che avvengono man mano che si prosegue nella lettura.
Un romanzo nuovo ed emozionante, appassionante e con quel piccolo tocco di romanticismo che ti portano a divorare le pagine in un paio di giorno.
Purtroppo il mio giudizio non è pienamente positivo perché ho il sentore che molte questioni sono state lasciate alla libera interpretazione del lettore, sarà il caso che la Gier abbia in servo un romanzo con protagonista Tristan? Spero proprio di sì!
3,5 Stelle
Ebook fornito dalla Casa Editrice
- A presto Susi
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono l'anima del blog