Nuova recensione!
Autore: Cassandra Clare
Serie: The Dark Artifices #2
Editore: S&S
Trama: Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel "Volume Nero dei Morti", un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.
|
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle
Lord of Shadows di Cassandra Clare è il secondo romanzo della trilogia The Dark Artifices, esattamente la quarta trilogia del suo ciclo legato al mondo degli Shadowhunter.
Lo ammetto, ho un rapporto conflittuale con questo libro e non so bene neanche spiegarmi il perché. Ho iniziato il libro con le migliori delle intenzioni appena uscito ma arrivata a metà l'ho lasciato, per occuparmi di alcune scadenze del blog, e non l'ho più ripreso. Flashforward un anno e mezzo dopo, esattamente alla vigilia dell'uscita di Queen of Air and Darkness, decido di riprenderne la lettura partendo da capo e in solo due giorni ho divorato le 700 pagine del romanzo.
Per me leggere i romanzi di Shadowhunter è un po' come tornare a casa, amo i personaggi tutti e vedere come le loro storie si intrecciano di trilogia in trilogia riesce a riempirmi di un entusiasmo che non ho mai visto altrove quindi so per certo che il mio giudizio non è molto attendibile ma posso dire con certezza che LoS è sicuramente uno dei migliori libri dell'autrice, ricco di avventure, segreti, misteri e macchinazioni che i protagonisti devono affrontare.
Julian ed Emma sono sicuramente due dei personaggi più particolari ed unici che la Clare abbia mai inventato, amo la dedizione di Julian, il suo amore incondizionato per i fratelli, ma soprattutto i sentimenti indomabili che prova per Emma.
Emma, al contrario, è l'eroina forte ed indomita che gli ultimi YA Fantasy ci hanno fatto apprezzare ma che non manca del sarcasmo e arroganza tipica di alcuni personaggi della Clare che è impossibile non amare – Will e Jace.
Ma come ogni romanzo che abbia un coro di personaggi eclettici e vario ci sono tantissimi personaggi che si passano il testimone: Ty e Livvy, Kit – il mio nuovo preferito – Dru, Mark, Kieran, Cristina, Diego e Jamie, senza dimenticare tutte le comparse di personaggi amati come Jace e Clary, Magnus e Alec o la menzione di alcuni personaggi che non poco entusiasma il lettore che ama gli Shadowhunter.
Ma LoS non è solo un libro che si aggiunge alla storie degli Shadowhunter, è un romanzo che dà nuova verse a tutta la saga, ampliando e riscoprendo la mitologia creata ad hoc dalla Clare. Scopriamo nuovi elementi, in relazione alle leggi del Clave, ai poteri degli Shadohunter, delle fate, senza dimenticare la riscoperta di segreti che potrebbero cambiare il corso della storia di Emma e Jules per sempre.
Un dettaglio che amo della Clare è il suo essere “inclusive” senza sembrare fuori luogo, mi spiego meglio, tutti gli autori cercano – a forza – di inserire personaggi diversi per rappresentare la più vasta gamma di persone possibile, ma mentre questi sembrano inseriti solo per solidarietà la realtà rappresentata dalla Clare è tangibile e porta il lettore stesso ad identificarsi e provare empatia con ogni personaggio, anche quelli che hanno una propria realtà diversa da quella del lettore stesso, rendendo LoS unico, inclusive ma per nulla scontato.
Questo è un romanzo che emoziona, che porta il lettore in quella che non può che essere definita che montagna russa di emozioni diverse ma ugualmente totalizzanti: amore, odio, sofferenza, dolore, passione, citate una qualsiasi emozione che rapisce completamente e la avrete, ma non pensate che la Clare abbia sola la capacità di narrare, le emozioni dei suoi personaggi ti entrano sotto pelle ed è impossibile poi separarsene!
Un finale da cardiopalma, che dimostra che davvero non è mai detta l'ultima parola se non dopo arrivati alla parola fine, un finale che sconvolgerà sicuramente il futuro dei nostri protagonisti.
4,5 Stelle
- A presto Susi
La Clare colpisce ancora *-*
RispondiEliminaNon a caso è la Regina indiscussa dello YA u.u
Elimina