Pagine

sabato 25 maggio 2019

Recensione: Cinnamon Girl di Vera Demes

Nuova recensione!

Titolo: Cinnamon Girl
Autore: Vera Demes
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: Cinnamon girl. La ragazza dai capelli color cannella. Mai soprannome sarebbe stato più azzeccato di quello. Perché lei sembrava davvero un quadro autunnale. E lui adorava l’autunno.
Capelli rossi, occhi azzurri, un approccio anticonformista e un vero talento artistico: Giuditta Benci ha vent’anni quando parte da Firenze per frequentare uno stage in arti visive alla School of Art di Yale. Non le importa di ciò che si è lasciata alle spalle, non ha nulla da perdere, non ha rimpianti ed è convinta di non aver bisogno di nessuno. Però Giuditta non ha fatto i conti con lui, Liam Blaine, giovane laureando in Legge, studente modello, atleta di successo e rampollo di una famiglia ingombrante. Un tipo molto, troppo ostinato. Cinnamon Girl e Ragazzo Perfetto. Dopo una diffidenza iniziale tra i due è attrazione incontrollata. E come potrebbe essere altrimenti? Lei è creativa, passionale, imprevedibile e refrattaria ai legami. Lui è equilibrato e affidabile ma ha proprio voglia di lasciarsi andare e Giuditta, bellissima Cinnamon girl, è esattamente la ragazza che fa per lui. Nell'avvicendarsi dei mesi, in uno scenario fiabesco, tra la tranquilla routine del campus e dolci fughe negli incantevoli paesaggi del New England, Liam e Giuditta vivono una storia intensa, capace di scuotere nel profondo le loro certezze e di rivelare le reciproche paure. Ma un giorno tutto cambia. Liam sa che Giuditta è la ragazza dei suoi sogni, la sua Cinnamon girl, imprevedibile come un temporale estivo e dolce come gli autunni struggenti della sua infanzia. Lui non può fare a meno di lei, proprio come la cannella sulla torta di mele. Ci sono sapori che sanno rievocare un sentimento, una magia, un istante speciale. Liam e Giuditta conoscono bene quale sia il loro sapore. E non dovranno far altro che ritrovarlo. Per riallacciare il filo che li unisce.

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Ho aspettato con impazienza Cinnamon Girl di Vera Demes e le mie aspettative non sono state affatto deluse: se cercate un romance che non abbia nulla da invidiare alle più famose autrici d'oltreoceano o a tutte le storie edite dalle più grandi CE italiane Vera Demes è l'autrice che fa per voi.

Cinnamon Girl è la classica storia New Adult narrata seguendo un doppio PoV alterno dove Liam, il classico figlio perfetto che nella vita ha sempre avuto tutto e seguito ogni aspettativa che si aveva nei suoi confronti, si invaghisce di una studentessa d'arte che lo porta a farsi domande sul proprio futuro. Giuditta è una ragazza che ha sempre lottato per far avverare i suoi sogni, non crede nell'amore e cerca di vivere alla giornata, senza troppe aspettative per il futuro.
Questi due personaggi, apparentemente così diversi, si incontreranno per caso e dal quel incontro fortuito non potranno più tirarsi indietro perché sembra che un fil rouge li riconduca sempre uno accanto l'altra.

Questa tipologia di storia è quella che di più amo leggere nei romanzi rosa, adoro tantissimo leggere di due ragazzi che nonostante le differenze cercano di conoscersi e amarsi, ma amo ancor di più i libri dove nonostante le differenze che sembrano abissali e gli imprevisti che cercano di allontanare i due protagonisti li vediamo avvicinarsi e ricongiungersi.

Liam è il classico ragazzo che non si può non amare, è un ragazzo gentile e che non farebbe del male ad una mosca, è il ragazzo dal cuore d'oro che è disposto anche a cambiare il suo futuro di punto in bianco per far sì che la donna che ama ne faccia parte.
Giuditta è una ragazza che vive di passioni e che segue l'istinto, non conosce cos'è l'amore ma che una volta provato l'affetto più profondo della sua vita decide di rischiare e dedicarsi completamente alla persona che le ha rapito il cuore e l'anima.

Questo è un romanzo che nonostante le molte pagine – ormai caratteristica inconfutabile di ogni romanzo della Demes – arriva al cuore del lettore. Mi sono immersa nelle pagine di questo romanzo sapendo che ne sarei stata completamente rapita e mi sono concessa tutto il tempo possibile per non terminare il romanzo in poche ore come mia consuetudine perché il solo pensare ai mesi che mi separano dalla prossima pubblicazione di questa autrice mi uccide!

La Demes ha un dono con le parole, non solo queste ti entrano nel cuore e hanno la capacità di farti provare le leggendarie “farfalle” ma il contesto in cui tutto si realizza, ovvero il mix perfetto tra la cornice del romanzo, il percorso di crescita dei personaggi e le emozioni e sensazioni che si provano durante la lettura diventa per il lettore sinonimo di realtà. Pochi libri hanno la capacità di entrati dentro ma quelli che ci riescono lo fanno perché sono speciali e Cinnamon Girl è un romanzo unico che riesce a far tutto ciò.

Arrivata dalla recente lettura di Deep Blue un po' mi è dispiaciuto non avere un quadro più ampio della vita dei due protagonisti, capisco soprattutto che il contesto nel quale le due storie si realizzano è totalmente diverso per volere una simile conclusione ma Cinnamon Girl ha la degna conclusione che ci si può aspettare da un romanzo New Adult che ci mostra la crescita dei protagonisti e il superamento degli ostacoli e la realizzazione dei sogni per il futuro che i due protagonisti finalmente saranno liberi di proseguire.

Un romanzo romantico, passionale, che non si trattiene nel essere scomodo e far male nelle situazioni che lo richiedono ma questo è il prezzo che si paga nello scrivere romanzi che hanno come protagonisti emozioni e sensazioni vere: il lettore ne romane incanta perché si rispecchia nelle emozioni che i protagonisti provano e non c'è nulla di più sublime in un romanzo.

4,5 Stelle


Ebook offerto dall'autrice


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog