giovedì 21 marzo 2013

Recensione: Clockwork Princess di Cassandra Clare

Siamo arrivati alla conclusione di una delle trilogie che ha di più appassionato i lettori di tutto il mondo.

Titolo: Clockwork Princess
Autore: Cassandra Clare
Serie: The Infernal Devices #3
Editore: Inedito
Trama: Pericolo e tradimento, segreti e magia nella conclusione mozzafiato della trilogia The Infernal Devices

Tessa Grey dovrebbe essere felice - non lo sono tutte le spose?
Mentre si prepara alle nozze, una rete di ombre incomincia a stringersi su gli Shadowhunters dell'Istituto di Londra.
Un nuovo demone appare, uno legato al sangue e alla segretezza di Mortmain, l'uomo che pianifica di usare  il suo esercito di automi senza pietà gli Infernal Devices, per distruggere gli Shadowhunters. Mortmain ha bisogno solo di un ultimo oggetto per completare il suo piano. Ha bisogno di Tessa. E Jem e Will, i ragazzi che rivendicano ugualmente il cuore di Tessa, faranno di tutto per salvarla.


La mia recensione (essenzialmente spoiler free, ma ci sono sottintesi chiari per chi ha letto il libro)

Voto: 5 Stelle

Non ho mai avuto tanti problemi ad iniziare un libro. Avevo paura che dopo averlo letto sarebbe finito tutto, che tutte le emozioni che mi hanno accompagnato lungo questo cammino sarebbe finite con questo libro.
Ma anche se non leggerò più di questi personaggi, che mi hanno riempito il cuore come nessun altro, non li dimenticherò mai, sono una parte di me che non lascerò mai andare.

Clockwork Princess è un libro fatto di emozioni e sentimenti, non è solo una storia del bene contro il male, è la storia di una amicizia senza confini, di un'amore sofferto che ha trovato il suo happily ever after, la storia di una famiglia allargata, è la storia di uomini e donne che seguono le ragioni del cuore anche quando la mente dice tutt'altro.

Clockwork Princess non è una lettura facile, ti ci perdi l'anima, vieni catapultato in uno stato di sofferenza e dolore, il dolore dei protagonisti diventa il tuo, e il macigno che hai sul petto non si allevia con la lettura, al contrario diventa più pesante.

Non parlerò della trama, vi parlerò delle mie emozioni e degli insegnamenti di un buon libro.

Jem, Tessa e Will, si confermano i fantastici personaggi incontrati nei due libri precedenti. Pronti a dare tutto loro stessi per le persone che amano.

Will si è confermato un ragazzo dal cuore nobile, pronto a sacrificarsi, nel cuore e nell'animo per la felicità del suo parabatai, la parte migliore di se, il suo miglior amico e di Tessa, la ragazza che ha saputo penetrare l'infrangibile parete del suo cuore.
Lo vediamo soffrire, disperarsi, cercare in ogni modo di trovare anche una sola possibilità per permettere a Jem di realizzare il suo desiderio, ma quando il tempo è agli sgoccioli, e tutto sembra vano la verità non sarà più nascosta lo vedremo correre per riportare a casa la parte di se che appartiene anche a Jem: Tessa.

Jem, il migliore amico che tutti vorremmo, dolce, sensibile e altruista. Fino alla fine si è dimostrato più forte della malattia che lo ha devastato. Riuscirà a sacrificare il suo vero io, il suo amore, la sua passione, per non soccombere, per ritrovare e ritrovarsi nel posto dove tutto è iniziato.

Tessa, oh Tessa. Si possono amare più di una persone? Può il cuore dividersi? e avere spazio per due persone? Io non ho la risposta, so solo che non vorrei mai trovarmi nei suoi panni.
Tessa è divisa tra due ragazzi, tanto uguali, nella forza e nell'animo, quanto diversi, nello spirito e nel coraggio. Come scegliere se ognuno ha il suo posto privilegiato?
Sappiamo solo, come spesso accade, che la decisione viene fatta dal caso, gli eventi ti trascinano e tu non fai altro che seguire la corrente.
Tessa è una ragazza sensibile, una ragazza che vive di passioni ed emozioni, e come le eroine dei suoi libri cerca sono il lieto fine, l'amore, quello indistruttibile e vero. Lotta, con le unghie e con i denti, si batte per quello che ritiene giusto, vive per quello che ritiene giusto, trovando la forza di seguire il suo cammino, trovando il suo posto nel mondo.

Devo essere sincera e dire che alcune scelte non le ho condivise, ma avendo la possibilità di rifletterci su, il modo in cui si è concluso il libro era l'unico possibile, non lo condivido, mi ha spezzato il cuore e lo ha calpestato, ma era l'unico modo in cui una trilogia così complessa e profonda poteva concludersi, dando a tutti la possibilità di credere, illudersi che l'amore vero non muoia, che se anche accantonato è l'unica possibilità, l'unica forza che ti permette di andare avanti e di non abbatterti mai, perchè prima poi è destinato a ritrovarti e darti la forza di superare il dolore e rivivere ancora.

La storia si conclude con un epilogo strappalacrime, il più emozionante e commovente mai letto, ho pianto e non me ne vergogno, e sicuramente lo farò ancora quando avrò la possibilità e forza di rileggerlo.

Ma la storia non è solo la storia del legame profondo che unisce i protagonisti.
E' la storia di Gabriel, che diventa un uomo, forte e coraggioso, un uomo che comprende che la verità e l'onore del nome che porta sono dentro di lui, sono le scelte e le decisioni che compie a renderlo una persona degna del rispetto altrui.
A mio parere uno dei personaggi più belli di questo libro, simpatico, divertente, coraggioso, sensibile, e dal cuore puro. Riesce a capire i suoi sbagli e ad imparare da essi. Unica voce della ragione in un libro dominato dai sentimenti. Capace di pentirsi e affrontare i suoi sbagli, capace di accettare gli altri e accettarsi, e accettare anche l'amore di quelli che lo hanno deluso.

E' la storia di Cecily, una ragazzina che ha sulle spalle molto più saggezza della sua età. Capace di amare e accettare e capire gli altri capendo se stessa. Forte e orgogliosa, in pieno stile Herondale, pronta a buttarsi nell'azione per salvare gli altri ma anche perchè è il suo sangue a chiamarla. Simpatica e tenace, ho trovato in lei la forza di Izzy e la sensibilità di Alec. Un personaggio che mi dispiace abbia avuto solo queso libro per farsi conoscere.

Magnus, il caro e dolce Magnus, uno dei personaggi più eccentrici ed unici di Cassie, simpatico e dolce, mi piace aver scoperto anche il suo lato umano in questo libro, il suo rapporto con Will e con Tessa è unico, da la possibilità al lettore di comprenderlo meglio, anche e soprattutto in visione degli avvenimenti di Città degli Anime Perdute.

Gideon e Sophie, e se Will, Tessa e Jem rappresentano l'amore senza tempo e senza confini, il loro rapporto ridisegna gli schemi sociali, capace di dimostrare che l'amore romantico è possibile, che non ci sono barriere e che se si ha la volontà, le differenze, le paure non contano e che l'unica cosa importante è l'amore.

Questo è un libro speciale, non sarò completamente soddisfatta con alcune scelte della Clare, ma non sono delusa, è un libro che insegna ad avere fiducia nelle persone e nel prossimo, a credere che tutti sono degni di amare ed essere amati, che ognuno ha la possibilità di dimostrasi per quello che vale veramente, che con un po' di forza si è capaci di superare le difficoltà a testa alta e trovare il proprio cammino, che si ha la possibilità di redimersi e pentirsi delle scelte fatte, che l'amicizia vera dura per sempre e che la famiglia non è solo quella del sangue ma è anche quella che ti da la forza di andare avanti giorno dopo giorno e che  è presente sempre nel momento del bisogno, che l'amore è la forza che muove il mondo.

La Clare si conferma una scrittrice ottima, non solo capace di scrivere delle storie fantastiche ed uniche ma che hanno la capacità di parlare all'animo del lettore.

Il finale sembra aperto, che la Clare abbia in mente altri sviluppi? Molto probabilmente si! e io non vedo l'ora di leggere i suoi prossimi libri.

Sicuramente non è il miglior libro della Clare, Città di Vetro rimane imbattuto, ma è un ottimo libro.

Un giorno se avrò la forza scriverò anche la recensione da fangirl, inserendo passo passo tutte le cose che ho amato di questo libro.

5 Stelle

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog