giovedì 21 marzo 2013

Recensione: Shadow and Bone di Leigh Bardugo

Ciao cari lettori! scusate l'assenza dal Blog per tutta la giornata di ieri, ma la lettura di Clockwork Princess è stata sfiancate ed era totalmente impensabile riuscire a dedicarsi a qualcos'altro avendo il libro sottomano, e quanto prima riuscirò a mettere a fuoco le impressioni avrete la recensione.

Bando alle ciance! Oggi vi parlo di uno dei libri più belli che sono stati pubblicati nel 2012 negli States, un Fantasy degno del suo nome e che verrà pubblicato prima della fine del 2013 anche in Italia per la casa editrice Piemme.

Titolo: Shadow and Bone
Autore: Leigh Bardugo
Serie: The Grisha #1
Editore: Inedito
Trama: Circondata dai nemici, la grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Shadow Fold, una falciata di quasi impenetrabile oscurità brulicante di mostri che si nutrono di carne umana.Ora il suo fato potrebbe poggiare sulle spalle di un solo esule.

Alina Tarkow non è mai stata brava in nulla. Ma quando il suo Reggimento è stato attaccato nella Shadow Fold e  il suo miglior amico è brutalmente ferito, Alina manifesta un potere dormiente che le salva la vita - un potere che potrebbe essere la chiave  liberare il suo paese dalla guerra devastante. Strappata da tutto quello che cnosceva, Alina è portata  alla corte reale per essere addestrata come  un membro della  Grisha, la magica elite guidata dal misterioso Darkling.

Ma nulla in questo mondo è generoso come appare. Con l'oscurità che si propaga e un intero regno che dipende dal suo potere indomito, Alina affronterà i segreti della Grisha..e i segreti del suo cuore.



La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Letto durante il periodo natalizio, il Natale per me equivale a leggere Fantasy.

Dopo aver letto e amato Throne of Glass ho deciso di leggere un altro libro che ha spopolato sperando di non rimanerne delusa, spesso e volentieri dopo aver letto un bel libro le aspettative riguardo alle letture successive aumentano ma non è questo il caso.

Shadow and Bone è un Fantasy STUPENDO appena finita la lettura non riuscivo a trovare le parole per descriverlo, e questo mi succede solo quando dei libri sono davvero molto belli.

La Bardugo si è ispirata a leggende e storie del mondo Russo, del quale sono rimasta felicemente stupita perchè se avessi continuato a studiare lingue all'università il russo sarebbe stata la lingua che avrei scelto; L'influenza Russa nel libro è palpabile non solo dall'uso di nomi e parole in russo ma anche dall'uso di stili architettonici di chiara ispirazione moscovita *-*!! Se siete preoccupati per la pronuncia dei nomi sul sito della Bardugo c'è la trascrizione fonetica esatta di tutte le parole, e molte altre informazioni sulla saga.

Libro molto,  molto bello, la trama è perfetta, la storia non è mai scontata, inizi a leggerlo e mai durante la lettura avresti potuto arrivare ad immaginare la fine e le rivelazioni che si proseguono man mano nel proseguimento della storia. 

I personaggi sono talmente veri che ti ci affezioni. Alina, la nostra protagonista, non è la tipica Badass dei romanzi YA degli ultimi anni, è una ragazza normale, che ha vissuto l'infanzia con il suo migliore amico Mal, di cui si innamora, e fin qui nulla di strano, una vita piuttosto piatta fin quando, per salvare Mal, Alina si scopre capace di evocare la luce/calore del sole (sun summoner). Questo potere la porterà ad allontanarsi dalla vita militare di cui faceva parte, per recarsi al Little Palace insieme alla Grisha, il Second Army, potremmo chiamarla la congrega magica di cui fanno parte evocatori (fuoco, vento, ecc.); guaritori ect. sotto la sorveglianza del fascinoso Darkling, l'uomo più potente di tutto il regno.
Il potere raro di Alina potrebbe consentire al Darkling di eliminare la Shadow Fold, questa nebbia oscura che divide il regno ed abitata da creature mostruose.

La storia è raccontata in prima persona da Alina e attraverso lei impariamo a conoscere Mal, il Darkling, Genya, amica conosciuta al Little Palace.

Il Darkling è in assoluto uno dei personaggi più affascinanti del mondo Fantasy degli ultimi tempi: potente, ammaliatore, affascinante e carismatico, dal passato oscuro, capace di stregare non solo la semplice Alina ma anche il lettore.

Mal, amico d'infanzia di Alina. Personaggio abbastanza tipico degli YA, bello, gentile, amico di tutti, ma non per questo il lettore non può far a meno di amalo. Saprà ritrovare la sua Alina in capo al mondo, salvarla da un potere più grande di lei, riuscendo a dimostrarle cos'è il vero affetto.

La Bardugo ha uno stile limpido, fluido che ti tiene incollata alle pagine fin quando non ti rendi conto di essere arrivata alla fine. Anche questa volta il cliffhanger non c'è!!! halleluia!!! non ne potevo più, amo leggere libri  che sono capaci di aumentare l'attesa per il seguito senza smozzare la storia sul più bello, dovrebbe essere così per tutti le saghe e non morire dall'ansia per un seguito perchè il libro precedente si è fermato su una scena clou.

Il seguito, Siege and Storm è previsto per il 4 Giugno e io non vedo l'ora perchè questa saga mi è entrata nel cuore.

Mi sembra di non dire abbastanza in questa recensione ma la verità e che potrei continuare elencando solo aggettivi positivi. Leigh Bardugo è un genio! Leggete i suoi libri lo meritano.

Questo è un must read per tutti gli amanti del Fantasy e non solo.

5 Stelle 

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog