lunedì 18 marzo 2013

Recensione: My Soul to Keep di Rachel Vincent

Nuovo appuntamento con la serie di romanzi di Rachel Vincent Soul Screamers

Titolo: My Soul to Keep
Autore: Rachel Vincent
Serie: Soul Screamers #3
Editore: Inedito
Trama: Kaylee ha solo una droga: il suo molto hot e molto popolare ragazzo Nash. A banshee come lei, Nash la capisce come nessun altro. Niente e nessuno può dividerli. Finchè qualcosa ci riesce. Demon breath (respiro di demone). No, non il tipo da pubblicità da dentifricio. Il tipo da Netherworld.  Il tipo che ti uccide davvero. In qualche modo questa sostanza additiva ha trovato il modo di arrivare al mondo umano. Ma come? Kaylee e Nash devono liberarsi di questa sostanza per liberare i loro amici - uno dei quali è già dipendente. Così come qualcun'altro...


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Dopo aver letto il secondo libro della serie mi aveva assalito il dubbio che anche i libri successivi sarebbero stati più lenti rispetto all'inizio avvincente ed emozionante del primo libro. Ma fortunatamente questo non è il caso.

La trama è stata organizzata alla perfezione, rendendo il libro emozionante e mai scontato.

I personaggi si evolvono, crescono e affrontano problemi concreti e tematiche sentimentali. Il mondo dei bean sidhe si evolve ed entrano a far parte nuove e misteriose creature, e un nuovo pericolo minaccia gli amici dei nostri protagonisti.

Ho apprezzato lo sviluppo della storyline in un arco temporale molto più ampio, dando così modo ai personaggi di avere un ampio spazio per essere analizzati.

Kaylee, anche se a mio avviso soffre della sindrome del buon samaritano (indispensabile ai fini dello sviluppo di una serie di romanzi cosi lunga), riesce ad integrarsi nel mondo magico di cui fa parte, capire le dinamiche che lo muovono, e riuscire anche a sfruttarle a suo vantaggio.

Nash, di cui ho avuto una strana sensazione dall'inizio del libro, è stato protagonista di comportamenti al quanto discutibili. Nei libri precedenti si era sempre comportato come il ragazzo perfetto, dolce disponibile e sempre presente e pronto a proteggere kaylee quindi potete immaginare come mi sia dispiaciuto leggere della sua débacle ma capisco che era inevitabile, sia ai fini della storia che dell'evoluzione della protagonista.

Sono rimasta stupita e orgogliosa, invece, della scelta di Kaylee di non perdonarlo, nessuno al mondo dovrebbe, mai e poi mai, essere considerato da un'altra persona con così poco rispetto e fiducia, e soprattutto mai dovrebbe essere usato. Ancora una volta la Rachel conclude il libro facendo in modo che i suoi personaggi comprendano una lezione, ed è bello che questo genere di libro porti con se un insegnamento morale, cosa che non accade spesso con i romanzi YA.

I personaggi secondari hanno la loro possibilità di farsi conoscere di più dal lettore, Emma e Tod sono molto simpatici e particolari. Tod in particolare lo trovo un personaggio molto umano, capace di vivere di sentimenti puri, anche considerata la sua posizione di reaper, dimostrando al lettore che per amore si è pronti a far sacrifici che in altri casi non penseremmo neanche due volte di fare. Inoltre è dolce leggere di come questi sia capace di essere presente per Kaylee nel momento del bisogno, a differenza del fratello.

La storia che si intreccia in questo terzo volume è accattivante in modo particolare, l'introduzione di nuovi personaggi del mondo magico, l'evoluzione e il cambiamento di alcuni personaggi fanno in modo che il libro si apra a nuove possibilità, lasciando il lettore piacevolmente stupito all'evolversi degli avvenimenti.

Lo stile della Rachel è sempre molto emozionante, ti immerge completamente all'interno della lettura portandoti a finire il libro in poco tempo.

4 Stelle


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog