Ho deciso di pubblicarvi la mia recensione di Uno Splendido Disastro (Beautiful Disaster) di Jamie McGuire a seguito dei giudizi contrastanti che il libro ha suscitato nei lettori.
Ho letto il libro a fine Ottobre scorso quando il libro era ancora inedito in Italia a seguito del clamore che aveva suscitato sulle varie piattaforme informatiche, Goodreads e LitBlog in primis, ed incuriosita dal rating altrissimo e dalle più contrastanti recensioni.
Il libro è stato pubblicato poco più di una settimana fa dalla casa editrice Garzanti, di seguito la trama e la cover italiana, a mio giudizio molto più bella di quella originale (ho un debole per le cover della Garzanti è giusto che lo sappiate xD).
Inizio col dire che ho deciso di leggere questo libro con un pregiudizio grande quanto una montagna. Sarà perchè sono selettiva nelle mie letture, o perchè quando leggo questo genere di romanzo, New Adult, parto col presupposto che sia quanto più vicino alla realtà possibile, forse perchè mi immedesimo nei protagonisti o perchè penso che un giorno arriverà il momento anche per me di avere un finale da favola (?). Fatto sta che il pregiudizio c'era ed un po' è rimasto.
Questo genere di libri o lo ami o lo odi, ne sono più che consapevole, ma devo dire che l'inizio del libro era avvincente e anche, devo dire, abbastanza buono, leggere dell'amicizia tra Travis ed Abby era una cosa di una tenerezza incredibile e perciò ci sono rimasta più che di stucco durante il proseguo della lettura. Questo perchè, come si può ben capire presto il rapporto di Travis ed Abby diventa una vera e propria ossessione, scusate la franchezza ragazze, ma io personalmente non vorrei mai che un ragazzo fosse così apprensivo, toglie l'aria, la libertà!, alcune di voi potranno anche desiderare un fidanzato 'presente' ma non ossessivamente geloso e Possessivo.
Secondo trovo che la trama, a mio parere, faccia troppi buchi nell'acqua, primo perchè l'intera vicenda subisce non il tipico scossone che altera il bilancio della coppia, non che non ci sia, ma perchè, sempre a mio parere, ce ne sono fin troppi! amo questi libri perchè li trovo reali e questo libro arriva a toccare l'assurdo; e in secondo luogo perchè se all'inizio si poteva pensare che ci fosse il tipico bad boy si scopre che questo alla fine ha solo bisogno di un po' d'amore, tipico direi e non c'è niente di male in questo, in fondo capita spesso è volentieri che sia così, ma il mio dispiacere sta nel fatto che il passato di Abby lo trovo un po' troppo ai confini della realtà, almeno la mia, sono consapevole e sicura che ci sono persone che vivono in situazioni simili ma solo non lo trovo adatto per questo libro. Leggendo libri del genere so che più che volentieri entrambi i protagonisti hanno dei problemi personali e che hanno scheletri nell'armadio, ma di solito, benché entrambi siano problematici, c'è sempre uno che aiuta l'altro o che perlomeno sia più forte dell'altro, la tipica spalla su cui piangere, invece qui mi sembra che alla fine non sia cambiato granchè, Abby fugge dal suo passato, non cerca di affrontarlo e non risolve neanchè i suoi problemi con Travis alla fine, se posso capire lui per le sue scelte e perchè ama Abby, non posso capire o giustificare lei. Abby fa di tutto per star lontana da Travis ma alla fine lo perdona, ritorna da lui, a mio parere un po' troppo passivamente, avrebbe potuto farlo prima ma non l'ha fatto per orgoglio, creando così altre situazioni ai confini della realtà possibilmente evitabili a mio parere, ed infine se il problema di Travis è la sua ossessiva possessività, alla fine del libro questo problema rimane, non ci si sposa solo perchè si ha paura di perdere chi si ama, per quello esiste la fiducia.
Un altra pecca il soprannome che da Travis ad Abby: ORRIBILE!
Ma il problema più rilevante per me sono i troppi scossoni della trama, ce ne sono stati troppi e tutti troppi rilevanti! cavolo se ce ne fosse stato solo UNO sarebbe stato uno dei miei libri preferiti, avrei superato anche tutte le altre reticenze!
Nonostante tutto do 3 Stelle: ho amato l'inizio del libro, America e il suo boy, l'amico gay di Abby, per non parlare della famiglia Maddox!
Per i fan della storia vi presento in anteprima il secondo volume che la scrittrice ha dedicato alla storia di Travis ed Abby, Walking Disaster, pubblicazione prevista in america per il 2 Aprile.
Dalla trama si può ben capire che leggeremo la storia dal PoV di Travis. Io personalmente non so se leggerò il libro, a meno che non vi siano delle recensioni che mi incuriosiscano o che la storia comprenda vicende che non sono state raccontate in Beautiful Disaster.
Voi avete letto Uno Splendido Disastro? Che ne pensate, lo avete amato? Leggerete Walking Disaster?
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono l'anima del blog