mercoledì 24 aprile 2013

Book Boyfriend: Jace Herondale


Book Boyfriend

Book Boyfriend è la mia rubrica dedicata ai Fictional Character di cui mi sono innamorata leggendo.
La rubrica è molto semplice, scelgo un personaggio di un libro, ne parlo descrivendo il carattere e l'aspetto, aggiungo qualche foto rubacchiata da internet che per me lo rappresentano, e per finire delle citazioni.



Oggi la rubrica è dedicata a Jace Herondale, personaggio della serie Shadowhunters (The Mortal Instruments) di Cassandra Clare.




Dovete sapere che Jace è stato in assoluto il primo personaggio di un libro di cui mi sono innamorata, è per lungo tempo ha dominato la Top Ten dei miei Book Boyfriend finchè non ha ceduto la corona a Will Herondale, suo avo, protagonista della trilogia The Infernal Devices sempre della formidabile Cassie.





Un ragazzo altro magro e dalla pelle dorata, sul petto e sulle breccia ha dei tatuaggi, le rune, marchiate in nero sulla pelle.
Il suo viso è bello come quello di un angelo caduto, incorniciata da capelli ondulati color oro. I suoi occhi sono del colore del miele.





Agli occhi di Clary Jace si presenta in questo modo (citazioni tratte da Città di Ossa)


"[...] biondo,i cui capelli scintilla-vano come ottoni nella luce fioca che entrava dalle finestre."  

"[...] Jace sollevò la testa e sorrise. C'era qualoca che a Clary ricordò i documentari sui leoni"





Jace è  un ragazzo che si presenta all'inizio come figo, garbato, di bel aspetto, sarcastico ma che in realtà, nel profondo dell'animo è ridotto a brandelli. L'ambiente familiare nel quale è cresciuto non è stato dei più desiderabili, nasconde il suo dolore e le sue insicurezze dietro un'affilata arguzia, in un duello di parole non avreste scampo contro di lui.
Per arrivare a capire veramente questo personaggio occorre necessariamente leggere i libri e leggere tra le righe. Elencarvi una marea di aggettivi non basterebbe a darvi l'idea precisa di cosa si nasconde nel vero Jace Herondale, è un personaggio complesso, da un passato difficile, introverso e che nasconde le paure e le sue debolezze in esuberanza e strafottenza e in un spericolato senso del dovere.

Jace mentre ricorda la sua infanzia (Città di Ossa)

"[...] Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e che essere amati significava essere distrutti.» "




Ma come abbiamo detto, Jace non è solo l'anima tormentata e un ragazzo desideroso di dimostrare se stesso, ma è soprattutto un ragazzo dall'intelligenza arguta e da un sarcastico senso dell'umorismo.

Citazione tratta da City of Bones, che stranamente in italiana è stata tradotta in tutt'altro modo

“Have you fallen in love with the wrong person yet?'
 Jace said, "Unfortunately, Lady of the Haven, my one true love remains myself."..."At least," she said, "you don't have to worry about rejection, Jace Wayland."
"Not necessarily. I turn myself down occasionally, just to keep it interesting.”

"Ti sei già innamorato della persona sbagliata?"
 Jace disse,"Sfortunatamente il mio unico vero amore sono io"..."Almeno" lei disse "non devi preoccuparti di essere rifiutato, Jace Wayland."
"Non necessariamente. Mi rifiuto da solo occasionalmente, solo per renderlo interessante."




Jace è uno  Shadowhunters o un Nephilim, parte umano e parte angelo. Discende infatti dalla progenie di angeli e umani. Ha incredibili poteri, poteri con i quali può sconfiggerei i Nascosti (Downwolders): vampiri, lupi mannari, streghe, stregoni, fate e demoni. Gli Shadowhunters hanno anche l'abilità di marchiarsi con delle antiche rune. Queste hanno il potere aggiungere altre abilità al cacciatore come guarigione, protezione, memoria ect. Il loro scopo e di proteggere i mondani, gli umani, dai  Nascosti e dalle forze  demoniache. 

"L'altro ragazzo sollevò le braccia e le sue maniche scure scivolarono giù, mostrando le rune tracciate sui polsi, sul dorso delle mani, sui palmi. «Sai cosa sono.» 
Dietro, dentro il suo cranio, la seconda serie di denti del ragazzo dai capelli blu iniziò a digrignare. 
«Uno Shadowhunter, un Cacciatore» sibilò il demone. 
Il ragazzo fece un sorriso da orecchio a orecchio. «Beccato» disse. "

"Il sorriso di Jace fu un lampo bianco nell'oscurità. «Significa "Cacciatori: strafighi in nero dal 1234".» "





Senza scrivere molti spoiler vi basta sapere che Jace è considerato uno degli Shadowhunters più bravi della sua generazione, tanto che anche i suoi poteri da Nephilim hanno a loro volta dei super poteri. Circostanze particolari della sua nascita fanno si che possa correre più veloce e saltare più in alto di chiunque altro.




E' uno di quei ragazzi per cui le donne cadono ai suoi piedi senza che lui faccia nulla di particolare. Entra in una stanza e gli occhi sono tutti su di lui.


"Jace sollevò un sopracciglio. «Posso fare qualcosa per te?» 
Clary si trasformò immediatamente in una traditrice del proprio stesso sesso: «Quelle ragazze laggiù ti stanno fissando.» 
Jace assunse un'espressione vagamente gratificata. «Ma certo» gongolò. «Sono incredibilmente attraente.» 
«Non hai mai sentito dire che la qualità più attraente in una persona è la modestia?» 
«Vale solo per le persone brutte» rispose Jace. «Forse un giorno gli ultimi saranno i primi, ma per ora sono i vanitosi a divertirsi di più.» Strizzò l'occhio alle ragazze, che ridacchiarono e si nascosero dietro i capelli."







Tutte le stills presenti nel post sono quelle ufficiali promosse per l'uscita cinematografica nei cinema del film City of Bones nelle sale il 23 Agosto, o tratte dal trailer (cortesia del sito ufficiale Shadowhunters.it)

L'attore scelto per interpretare Jace è Jamie Campbell Bower, attore londinese, che per ottenere la parte ha sbaragliato centinai di attori, tra cui Douglas Booth, Lucas Till e tanti altri.

Nella descrizione ho cercato di non scrivere spoiler, tanto che le citazioni sono tratte tutte unicamente dal primo libro della serie, Città di Ossa.
Ipotizzando che molti lettori si avvicineranno alla saga solo con l'avvicinarsi dell'uscita del film nei cinema non mi è sembrato giusto spoilerare la storia a chi non conosceva la saga prima che questa diventasse un film.  

Allora cosa pensate di Jace? Rientra nella vostra Book Boyfriend Top Ten?
Andrete al cinema a vedere questo attesissimo film?
Cosa pensate di Jamie come Jace?

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog