domenica 28 aprile 2013

Recensione: Twisted Perfection di Abbi Glines

Da pochi giorni è uscito il nuovissimo libro di Abbi Glines, una delle scrittrici che più amo leggere, e seppur con ben tre libri in lettura (Walking Disaster, Before I Wake, e Io Prima di Te), non ho fatto a meno di buttarmici a capofitto.

Titolo: Twisted Perfection
Autore: Abbi Glines
Serie: Perfection #1 Rosemary Beach #3
Editore: Inedito
Trama: La vita al di fuori dalla sua casa era una nuova esperienza per Della Sloane. I segreti oscuri del suo passato non erano qualcosa che aveva intenzione di condividere con qualcuno. Non avrebbero capito. Nessuno si sarebbe mai avvicinato abbastanza per scoprirlo. C'era sempre la possibilità che impazzisse prima di quanto si sarebbero immaginati... 

Woods Kerrington non era mai stato uno di quelli attratti dalle ragazze fragili. Sembravano troppo impegnative. Lui non era interessato nel lavoro ma solo al piacere. Una notte piena di divertimento era stata esattamente cosa aveva in mente quando ha posato gli occhi sulla bella ragazza che non sapeva come pompare gas e che aveva bisogno di aiuto.

Cosa non sapeva era che lei era fragile.
La ragazza disinvolta che diceva quello che pensava e che non si preoccupava di cosa il mondo pensasse di lei era più delicata di quanto si sarebbe mai immaginato...


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Con tutti i libri che ho ancora da finire, non sono riuscita dal trattenermi e leggere il nuovissimo libro di Abbi Glines.
Twisted Perfection è il primo libro di due di una serie spinoff ambientata nel mondo della trilogia Too Far di cui sono disponibili solo i primi due libri Fallen Too Far e Never Too Far
Dopo aver conosciuto Woods, il protagonista maschile, nei libri di Too Far non ero nella pelle nel leggere del suo libro, che la Glines ha poi fatto diventare una duologia.

Ami i libri della Glines. Sono libri semplici che si leggono in una giornata, ti rilassano, ti emozionano e ti lasciano con il cuore leggero, nella maggior parte dei casi, perchè il lieto fine è assicurato.

Sono New Adult, quindi si lasciano i problemi adolescenziali degli YA per entrare a pieno diritto nella fascia d'età di ragazzi che stanno facendo il loro ingresso nella società e che cercano di trovare il loro posto nel mondo e affrontare i problemi con le loro sole forze. Amo questo genere, sarà perchè mi ci rispecchio perchè i ragazzi che sono descritti sono ragazzi della mia età e che affrontano, per grandi linee, i problemi che affronto anche io tutti i giorni.

Come tutti i libri della Glines una volta iniziato non riesci a posarlo se non solo dopo averlo terminato.

Mi sono letteralmente innamorata di Woods, un ragazzo dal cuore d'oro che sebbene abbia i propri problemi non riesce a non essere un ragazzo dolce e di parola, pronto a dare una mano ai suoi amici e alle ragazze in difficoltà. 
Lo abbiamo conosciuto nei panni del cavaliere dall'armatura lucente, bello e spavaldo, e non puoi non continuare ad amarlo anche una volta aperto il vaso di pandora e si siano scoperti i suoi difetti. Un ragazzo che cerca di conquistare il posto che merita di diritto, con lavoro e dedizione, ma anche un ragazzo che sotto l'aria da duro nasconde il desiderio di approvazione da parte dei genitori e una ricerca d'affetto incondizionato, riscontrabili nella sua naturale gentilezza e attenzione per i problemi del prossimo e della sua capacità di comprendere gli altri che denotano un carattere dall'animo gentile e pieno d'amore.

Della, la protagonista femminile, ragazza raggiante e piena di vita.
L'ho letteralmente adorata, così diversa dalle eroine che sono abituata a leggere nei New Adult, che a causa dei loro problemi le vediamo arrancare nel cercare la loro felicità, invece Della è piena di energie, vitalità e forza che la distinguono positivamente dai suoi coetanei.
Nonostante il passato l'abbia traumatizzata è decisa a tutti i costi a superare le sue paure e a vivere la vita con nuova forza e decisa a tutti i costi a trovare la sua felicità.

Non posso negare che il libro segua quelli che ormai sono diventati gli stereotipi del genere, ragazze dal passato difficile, ragazzi che cercano approvazione e affetto, ma le parole semplici della scrittrice, le scene romantiche e piene d'amore mi hanno conquistata dalla prima all'ultima pagina.

La trama, a volte prevedibile e scontata proprio perchè segue le direttive di ogni New Adult, in più di una occasione mi ha lasciato di stucco, con colpi di scena inaspettati e sorprendenti capaci di ribaltare la storia e gli sviluppi.

Libro pieno di amore e affetto dove non mancano scene appassionanti e divertenti in pieno stile Abbi Glines dove ti riesce impossibile farti conquistare dal fascino dei protagonisti maschili.

Un po' delusa dal poco tempo tempo dedicato ai personaggi secondari, avrei preferito leggere un maggiore coinvolgimento dei personaggi che ho amato nella serie Too Far, e veder comparire Blaire solo in una pagina e leggere di Rush solo nei pensieri di Woods mi ha deluso, sarà perchè cercavo disperatamente qualcosa su cui aggrapparmi nell'attesa del loro ultimo libro.
A parte questo piccolo dettaglio avrei voluto che personaggi come Bethy, Jace e lo stesso Grant avessero un po' più di spessore così come era accaduto nei libri di Too Far.

Finale Cliffhanger e non potete capire quanto ci sia rimasta male, sapevo che la storia rimaneva sospesa dopo aver letto qualche commento su Goodreads, ma mai mi sarei aspettato questo finale.
Ora si che mi roderò il fegato nel aspettare il secondo libro di Perfection.

Non ho mai dato più di tre/quattro stelle ai libri della Glines proprio perchè contraddistinti dalla semplicità della storia e perchè la trama è facilmente prevedibile, ma questa volta sono rimasta incantata dall'attenzione che la scrittrice ha dedicato nel far trasparire l'animo dei suoi personaggi: le parole dei diversi PoV dei protagonisti riguardanti la ricerca d'affetto mi ha toccato profondamente.

4 Stelle ad un libro che seppur con finale inatteso mi ha dolcemente riempita d'amore e dolcezza.


Terminata la recensione mi sembra doveroso far chiarezza riguardo questi ultimi libri della Glines e le varie serie spinoff/companion.

Serie Too Far
1- Fallen Too Far
2- Never Too Far
3- Forever Too Far in uscita Agosto 2013

Serie spinoff Perfection (Companion su Woods)
1- Twisted Perfection
2- Simple Perfection in uscita Autunno 2013

Serie spinoff senza titolo (Companion su Grant)
1- senza titolo
2- senza titolo


Spero che questi libri vengano comparati da qualche casa editrice italiana, io li amo e vorrei tanto che anche le ragazze che non leggono in lingua possano leggerli e farsi catturare dai protagonisti così come capita a me ogni volta che ho per mano un nuovo libro di Abbi Glines.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog