martedì 30 luglio 2013

Recensione: Façade di Nyrae Dawn

Ciao ragazzi! Scusatemi per l'assenza di questi giorni ma la mia rete wifi ha deciso di non funzionare.

Nuova recensione New Adult in anteprima!

Titolo: Façade
Autore: Nyrae Dawn
Serie: Games #2
Editore: Inedito
Trama: Può l’amore salvarli? 

Dopo che il padre commette un crimine che distrugge la sua famiglia, la diciottenne Delaney Cross è stanca di far finta che tutto vada bene. Dopo aver impacchettato tutto in auto parte per andare in cerca delle persone che suo padre ha ferito. 
La sua ricerca la conduce in posti dove non è mai stata – e nelle braccia di Adrian Westfall. 

Al mondo esterno, Adrian è solo un ragazzo sexy e donnaiolo. Ma il suo aspetto da playboy è solo una recita. In segreto la sua anima è torturata da un ricordo troppo doloroso da condividere. Solo Delaney sembra vedere attraverso la sua facciata e l’uomo che si nasconde dietro. E per la prima volta nella sua vita, Adrian si sente libero di aprirsi riguardo il suo passato. 

Insieme, Adrian e Delaney condividono un appassionato amore che non si aspettavano di trovare. Ma entrambi nascondono ancora i loro segreti. 
Quando l’oscura verità sarà finalmente rivelata, questa li porterà ad avvicinarli – o ad allontanali per sempre?


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Non so esattamente cosa mi ha spinto a leggere questo libro, era da un po’ che avevo questa ARC da leggere e stranamente ho pensato che questa lettura sarebbe stata meno “dolorosa” rispetto ad altre ma purtroppo ho pensato male, dovevo prevedere che questo libro, come il primo della serie, mi avrebbe distrutto il cuore e fatto sprofondare in una valle di lacrime. 

Façade fa parte di una trilogia di libri Companion che ha come tema principale il dolore e come le persone, ragazzi in questo caso, arrivino a mascherarlo pur di non mostrare alle persone che li circondano i fantasmi che tormentano le loro anime. 

La scrittrice ancora una volta ha saputo catturare la mia attenzione fin dalle primissime battute del libro, presentandoci i protagonisti senza troppi scrupoli e immergendoci completamente nella loro vita, nel loro dolore e nel loro gioco di ruolo dove tutto conta tranne che mostrarsi nudi davanti le emozioni che cercano di reprimere. 

Personaggi veri sono descritti, che non si nascondono dietro finti buonismi e azione meritevoli di lodi, sono personaggi tratti dalla vita reale dove alcol, droga e sesso sono presenti nella loro forma più pura, mettendo in mostra le debolezze dell’animo umano e di cosa sia disposto l’uomo a fare pur di scappare dal dolore. 

Quando si leggono i Romance si è facilmente catapultati in un mondo di eroi senza macchia pronti a salvare la donzella in pericolo, invece, nei libri di quest’autrice si è catapultati in un mondo dove i protagonisti sono ragazzi comuni che affrontano gli aspetti più difficili della vita contando sulle loro forze. 

Adrian è il protagonista maschile, ragazzo che si nasconde dietro una facciata di semplicità fatta di feste, ragazzi e ragazze che vanno e vengono da casa sua, assunzione di alcol e droga per nascondere e mascherare la solitudine in cui regna la sua anima tormentata a causa di un errore che non riesce a perdonarsi. 

Ma l’incontro con Delaney, questa ragazza che nasconde anche essa dei segreti negli angoli più oscuri della sua anima, sembra catturarlo e incantarlo e trascinarlo fuori dalla sua tana e mostrargli che nonostante il dolore c’è la possibilità di poter superare le difficoltà e trovare l’amore. 

Delaney, la nostra protagonista, è una ragazza di diciotto anni che nonostante le disavventure che la vita le ha riverso contro ha avuto la forza di rialzarsi sempre e di non abbattersi e di aiutare, in tutti modi che le sono possibili, le persone che ama e che le sono vicino. Una ragazza che non si è lasciata disilludere dalla vita e che cerca nelle sue forze di salvare sé stessa e gli altri. 

Tra i personaggi secondari rivediamo Colt e Chayenne, i protagonisti del primo libro Charade, e il fratello di Delaney, Maddox, questo ragazzo che farebbe di tutto per la sorellina, anche addossarsi colpe che non ha perché si sente responsabile di avvenimenti che hanno distrutto la loro famiglia. 

Nyrae Dawn ha uno stile particolare, scrive con semplicità anche le azioni più difficili, senza tirasi indietro anche quando l’argomento trattato si fa scottante: affronta anche questioni che nei libri vengono considerate tabù come l’assunzione di droga e alcol, riuscendo sempre a far sembrare la storia vera senza buttare giù giudizi affrettati e sconclusionati ma veri, che rappresentano più che mai un quadro quanto mai reale della vita dei ragazzi di oggi. Ho apprezzato il coraggio di questa autrice di occuparsi di queste tematiche, che di solito si tendono ad evitare, dimostrando che seppur nella vita di tutti i giorni si tendono a nascondere i lati negativi della società ci sono persone che hanno e vivono gli stessi problemi dei protagonisti. 

La trama viene costruita con cura, ogni azione è stata accuratamente pensata e ponderata per mantenere il lettore sulle corde durante tutta la durata del libro, lasciando in trepidante attesa della rivelazione che avrebbe sconvolto e destabilizzato le vite dei protagonisti. 

La storia è originale e ben calibrata, senza esagerare in drammi ma che nella semplicità con cui viene rivelata penetra nell’anima del lettore per lasciarlo svuotato di energie e forze. 

Le vicende raccontate sono toccanti, vere e mai durante la lettura ho sentito la storia come falsa o già vista. Non risulta mai scontata o prevedibile, e pur essendo un New Adult la storia è priva d clichè e personaggi stereotipati. 

È una storia che entra subito nel cuore del lettore e non mento dicendovi che ho pianto più di una volta, sarà perché sono un’anima sensibile e romantica ma ho sentito molto vicino il dolore dei protagonisti e mi sono commossa nel leggere le poesie con le quali il protagonista maschile si confida a sé stesso, a Delaney e così facendo anche al lettore; Le poesie per me, molto più della semplice lettura, hanno questo capacità di camminarti sulla pelle, facendoti provare le stesse emozioni che descrivono, creando un legame speciale con il lettore, e ho apprezzato molto l’autrice per questo non solo perché è raro trovare libri che propongono delle poesie originali (come Slammed per intenderci) ma perché le poesie danno la possibilità al lettore di creare un legame profondo con la storia e con i loro protagonisti. 

Il libro da come avrete intuito è pieno di emozioni: il dolore, la rabbia e l’amore. Molto scene dedicate a come i protagonisti affrontano il loro dolore e come lo mascherano e come affrontano la loro vita; Come è possibile sentirsi soli anche circondati da migliaia di persone e come il rumore e le voci che ci circondano a volte non siano sufficienti dal liberarci dalle voci che tormentano l’anima; Di come a volte ci si possa sentire soli e abbandonati quando non si riceve l’amore delle persone che dovrebbero amarci incondizionatamente; E di come a volte, nonostante gli errori che si commettono, l’amore non muoia. 

Molte scene romantiche sono narrate, di come non ne leggevo da tempo, dove si evince il rispetto per gli altri e il desiderio d non superare i limiti e le paure dell’altro. Il sesso rappresentato dalla scrittrice è in nessun modo volgare ma al contrario è descritto con una tenerezza incommensurabile che ti riempie di felicità e amore a sua volta. 

L’unica cosa su cui ho da ridire è il finale, mi sa che solo in quel caso l’autrice ha peccato un po’ di superbia, scrivendo a mio avviso una scena un po’ troppo strappalacrime che poteva benissimo essere evitata. 

4 Stelle per un buon New Adult che mi ha tenuta incollata alle sue pagine per tutto un pomeriggio senza riuscire a staccarmene neanche per un momento, che mi ha riempito di emozioni indescrivibili, che mi ha lasciato con molte e molte lacrime in meno da versare e che mi ha lasciato con il cuore felice e molto più leggero di come lo avevo quando ho iniziato il libro. 

L’ultimo libro Companion della serie è dedicato a Maddox, Masquerade in uscita il 7 Gennaio 2014, e non vedo l’ora di leggerlo.

- A preso Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog