sabato 27 luglio 2013

Recensione: Poison Princess di Kresley Cole

Nuova recensione YA

Titolo: Poison Princess
Autore: Kresley Cole
Serie: The Arcana Chronicles
Editore: Leggereditore
Trama: 2 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono. 

Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotata di poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Devo essere sincera e dire che ho iniziato questo libro con non pochi pregiudizi, non solo relativi alle recensioni poche positive dei libri Adult scritti dalla stessa autrice ma soprattutto relativi alle varie recensioni entusiaste di Poison Princess che ho visto in rete, diciamo che i libri che vengono acclamati così positivamente hanno raramente una conferma nelle mie recensioni. 

Iniziato sulla spinta di questi commenti più che positivi e dalla voglia di leggere un YA dopo la serie infinita di New Adult, sembra che ultimamente io non legga altro, mi son detta perché non dare una possibilità al libro della Cole? E così in una settimana piena di eventi sono riuscita a ritagliare un po’ di tempo per iniziare e finire questo libro Post-Apocalittico. 

Non sono una fan dello Science Fiction e non ho mi letto libri Post-Apocalittici che non fossero anche Distopici quindi potete capire le mie perplessità riguardo questo libro. 

Superati i capitoli iniziali il libro acquista una certa velocità nella narrazione e la lettura diventa abbastanza piacevole e avvincente. 

La protagonista purtroppo non riceve le mie critiche migliori, più di una volta avrei voluto entrare nel libro e dirgliene quattro; sarà che non amo particolarmente le protagoniste che hanno avuto a che fare con centri di riabilitazione psicologica, infatti, anche in questo libro ho avuto la conferma che questo tipo di eroine si dimostrano molto rimurginative e pessimiste: Evie viene presentata come una ragazza insicura e sconvolta interiormente dalle visioni che non riesce a controllare e fermare, in una continua lotta con sé stessa per essere accettata dagli altri. 

Tutto il suo rimurginare e pensare purtroppo si allontana dal normale pensare e riflettere che amo leggere nelle eroine YA, infatti, sembra proprio che Evie sia una lotta interiore che la vede lottare contro quello che desidera. Più di una volta avrei voluto che fosse diretta e sincera verso Jack, il protagonista maschile, rivelando i suoi sentimenti una volta per tutte senza nascondersi dietro la maschera di una ragazzina viziata e buona a nulla, capisco però che le paure derivate dalle sue strane abilità e la paura di essere rifiutata non solo per quello che è ma per quello che prova verso questo ragazzo la trattiene e la rende una ragazza timorosa e insicura. 

Una volta entrati però nel vivo della storia, soprattutto nella seconda metà del libro, Evie riuscirà a fare i conti con le sue abilità e con i suoi sentimenti, vedremo una ragazza che non si farà più vincere dalla paura ma la vedremo addirittura andarle incontro, accettando il suo destino anche se questo potrebbe allontanarla dall'unico ragazzo con il quale avrebbe potuto vivere un’esistenza normale. 

Jackson, per gli amici Jack, è un ragazzo all'apparenza duro e donnaiolo, ma che si rivela non solo un buono amico ma anche un ragazzo di parola e dai sentimenti sinceri e puri. Dall'infanzia difficile sarà catapultato nel mondo di Evie, di questa ragazza che lo attrae ma che nonostante il reciproco interesse lo respingerà più di una volta. Incuriosito dai segreti di Evie la accompagnerà nel difficile viaggio verso il North Carolina alla ricerca di una donna che custodisce la soluzione ai misteri della catastrofe che ha dato origine al Lampo. 

Jack è senza dubbio un personaggio affascinante e intrigante non solo per la propria aura di mistero che lo accompagna ma anche la peculiarità del suo personaggio: dal dialetto francese che parla e che Evie comprende, all'immagine da duro con tanto di moto al seguito. Forte e senza visibili paure rappresenta il cavaliere senza macchia che tutte le ragazzine sognano che le venga a salvare e proteggere. 

Avvincenti le scene che rappresentano Evie e Jackson, non solo quelle romantiche da palpitazione ma anche quelle caratterizzate dai loro litigi o i momenti in cui il loro legame si approfondisce e si rafforza. 

Per buona parte del libro i personaggi principali erano solo Jack ed Evie, ma dalla seconda metà entreranno a far parte dei personaggi secondari che molto probabilmente ci accompagneranno per tuta la durata della storia. 

Sabine, questa ragazza intraprendente, forte e sicura che metterà non solo la pulce nell'orecchio di Evie ma che vivacizzerà la storia creando non poca zizzania e incomprensione tra i due protagonisti. 

Matthew, uno dei personaggi più dolci di cui ho letto ultimamente. Piccolo e dolce, insicuro e spaventato non solo dal suo destino ma anche da quello delle persone che lo circondano. 

Finn, questo ragazzo divertente e dalla battuta pronta, con una mossa sempre nella manica, porterà nuova marcia alla storia e non poche incomprensioni. 

Gli antagonisti rappresentati hanno avuto solo poco margine in questo primo volume ma prevedo un seguito ricco di colpi di scena e azione. 

La storia raccontata dalla Cole in questa nuova trilogia YA è innovativa e originale e per una come me che non ha mai avuto interesse nei Tarocchi posso dire di essere piacevolmente incuriosita dalla intreccio che l’autrice ha saputo sviluppare, unendo caratteri Paranormal ad altri tipicamente Apocalittici. 

Il metodo utilizzato dall'autrice per presentarci la storia è molto inusuale, ma per un Post-Apocalittico cadeva a pennello: partendo da un prologo Flash Forward raccontato da un personaggio secondario, la storia inizia come il racconto della storia della protagonista stessa a questo misterioso e spaventoso personaggio. 

Esclusa la parte iniziale del libro, che introduceva la storia e i protagonisti, abbastanza lenta e noiosa nella quale non riuscivo a leggere lo sviluppo futuro degli eventi, il libro ti conquista e ti incuriosisce molto non solo per i segreti e misteri che vengono rivelati pian piano nella storia ma anche per la trama ben caratterizzata che tra il giusto peso di scene romantiche, di avventura e azione porta a termine un libro che ha saputo catturare l’attenzione del lettore in modo originale. 

Il libro finisce che il tanto temuto Cliffhanger, non uno di quelli che ti lascia la storia in sospeso, ma uno di quelli che ti fa venire una voglia matta di avere il seguito tra le tue mani. 

Come primo libro apocalittico devo dire che non mi è andata tanto male: il libro incuriosisce e intriga, i personaggi son ben caratterizzati e sviluppati a pennello per la storia e la trama è stata ben organizzata; La prima parte del libro, lenta e monotona, è equilibrata da una seconda avvincente ed incalzante in cui i protagonisti incominciano a definirsi e conquistarsi la loro posizione all'interno della storia. 

Un buon primo libro di una serie YA: 4 Stelle 

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog