giovedì 18 luglio 2013

Recensione: Frigid di Jennifer L. Armentrout

Nuova recensione


Titolo: Frigid
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Frigid #1
Editore: Inedito
Trama: Per la ventunenne Sydney essere innamorata di Kyler non è una novità. Sono miglior amici da quando lui la spinse nel parco giochi e lei gli fece mangiare una torta di fango. Durante gli anni lei si è innamorata e anche parecchio. Il gran problema con questo? Kyler è un donnaiolo. Non è stato mai con la stessa ragazza più di qualche notte, ed essendo il loro ultimo anno di college, Syd non vuole rischiare la loro amicizia dichiarando il suo amore.

Kyler ha sempre messo Syd su un piedistallo troppo altro per lui da raggiungere. Per lui, lei è perfetta e rappresenta tutto, ma i sentimenti che lui ha per lei, li ha sempre nascosti o focalizzandosi su altre ragazza. Dopotutto, Kyler rimarrà sempre il povero ragazzo dal lato sbagliato della strada, e Syd rimarrà sempre la ragazza che non potrà mai avere.

Ma quando sono bloccati insieme nella cabina in montagna a causa di una bufera di neve non rimane nulla a fermare i loro sentimenti dal venire in superficie. Può la loro amicizia sopravvivere alla loro attrazione? O ancora, riusciranno a sopravvivere? Perché così come cade la neve qualcuno li sta spiando, e questo viaggio potrebbe rivelarsi un cambio di direzione in più di un modo.


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Non so proprio cosa scrivere in questa recensione di Frigid, quindi chiedo venia se non ne ricaverete più di qualche ragno dal buco.

Nuovo New Adult di Jennifer L. Armentrout, annunciato nell'invero scorso è disponibile da un paio di giorni in versione digitale. 

Spinta alla lettura molto probabilmente perché avevo nella testa e nel cuore Wait for You, sempre della stessa autrice, uno dei libri che mi ha fatto innamorare di questo genere. 

Frigid al contrario si discosta da quelle che sono le caratteristiche più comuni di questo genere New Adult per presentarsi come un romanticissimo romanzo che ha come protagonisti due ragazzi di ventuno anni che si conoscono da una vita e che non farebbero nulla per minacciare la loro amicizia. 

Senza drammi e senza segreti nascosti l’autrice ci presenta Kyler e Sydney amici per la pelle, studenti all'ultimo anno di college pronti per la consueta gita in montagna per inaugurare le vacanze invernali. Ma dietro i sorrisi e gli scherzi tipici tra ragazzi si mostra fin da subito come questi due ragazzi vivono la loro relazione sul bilico dei sentimenti che provano l’uno per l’altra. Spaventati che la rivelazione dei veri sentimenti che li uniscono possa rovinare la loro amicizia negano anche a loro stessi la verità, ma una volta bloccati tra le mura della casa a causa della bufera di neve che imperversa la verità non si farà attendere. 

Personaggi lineari e ben approfonditi, le loro indecisioni e le loro paure vengono chiarite e affrontate nel corso della lettura rivelando dei personaggi, degli adolescenti sulla soglia della maturità, che a causa dell’indecisione e della paura di sbagliare e deludere gli altri possano privarsi della forza di fare le cose che amano e di negarsi le persone che amano. 

Kyler si rivela una ragazzo estroverso e simpatico amico di tutti e dalla battuta pronta, che dietro il sorriso nasconde le sue vere emozioni e i suoi sentimenti. Al contrario Syd si rivela una ragazza riservata, insicuro e timida che tra la precisione e la rigidità con cui vive la sua vita nasconde i suoi veri sentimenti per paura di non essere accetta per quello che è e per i sentimenti per prova. 

Personaggi secondari presenti solo in pochi capitoli fanno la loro comparsa e intrigano il lettore nonostante abbiano poche battute a loro disposizione. 

Il libro è lineare e la narrazione, scorrevole e fluida, prosegue senta interruzione fino all'ultima pagina.

Frigid è narrato alternando due PoV, quello di Kyler e Sydney, in modo tale da avere una panoramica sugli eventi della storia e comprendere meglio le scelte dei protagonisti.

Nonostante qualche elemento di disturbo alla trama, il classico plot twist, che il lettore non aveva visto arrivare, la storia è carina e leggibile e si conclude con un felice happy ending. 

Frigid è un ottimo Romance, ricco di scene romantiche ed altre piccanti ideale da leggere in una di quelle sere dove hai bisogno di credere che il lieto fine sia possibile. 

Il libro prende 3 Stelle. Ottimo romance ma che non ha in sé l’originalità caratteristica dei libri della Armentrout, peccando di troppa scontentezza in protagonisti strausati e cliché già visti nell'ambito dei romance. 

Il libro si rivela essere il primo di una serie, infatti, nell'anno prossimo uscirà un libro companion, molto probabilmente dedicato agli amici dei protagonisti Andrea e Tanner.

- A presto Susi

1 commento:

  1. Ho letto solo la serie Lux della Armentrout e mi piace il suo stile. Credo che proverò con questo libro!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog