sabato 17 agosto 2013

Recensione: Demonglass di Rachel Hawkins

Nuova recensione

Titolo: Demonglass
Autore: Rachel Hawkins
Serie: Hex Hall #2
Editore: Inedito
Trama: Sophie Mercer pensava di essere una strega. Quella era la ragione per cui era stata mandata ad Hex Hall, una scuola correttiva per Prodigium ribelli (ovvero streghe, mutaforma,e fate). Ma poi si scopre il segreto di famiglia, e il fatto che la sua cotta, Archer Cross, un agente dell'Occhio, un gruppo determinato a eliminare i Prodigium dalla faccia della terra. 

Vien fuori che Sophie è un demone, uno dei due nel mondo insieme a suo padre. La cosa peggiore è avere un potere che minaccia le vite delle persone che ama. Ed è per questo che Sophie è determinata ad andare a Londra per la Rimozione, una procedura pericolosa che potrebbe sia distruggere i suoi poterei che ucciderla. 

Ma Sophie arriva, e fa una scoperta sconcertante. I suoi nuovi coinquilini? Anche loro sono demoni. Ciò significa che qualcuno sta evocando demoni in segreto, con spaventosi piani di utilizzare i loro poteri, e probabilmente non per il bene. Nel frattempo, L'Occhio è pronto a dar la caccia a Sophie, e stanno usando Archer nel farlo. Ma lei non ha più sentimenti per lui. E vero?


La mia recensione

Voto: 3,5 Stelle

È da un po' che ho deciso di non leggere libri della stessa serie uno dopo l'altro per avere idee più chiare e lineari una volta pronta per scrivere la recensione, ma Hex Hall mi aveva lasciato con un desiderio impellente di prendere in mano il secondo volume della serie ed iniziarlo al più presto, così ieri sera una volta conclusasi la giornata ho preso l'ereader e mi sono dedicata alla lettura di Demonglass.

Ancora una volta la scrittura della Hawkins, semplice ed avvincente, ti porta a leggere con avidità le pagine e a terminare il libro il più presto possibile, tanto che ieri sera mi sono dovuta far del male per staccarmi dal libro perchè si erano fatte le tre e non mi convincevo ad andare a letto.

Il libro si arricchisce di nuovi personaggi e misteri che ci allontanano dall'aria più gioviale e serena del primo libro per condurci in atmosfera più gotica ed affascinante.

Il setting cambia: si lasciano le coste degli Stati Uniti e la scuola Hex Hall per la campagna inglese e i suoi tipici manieri dalle mille stanze.

I nuovi personaggi contribuiscono non poco a portare il libro in una nuova direzione più dark che di certo non disturba ma che al contrario rende il libro più piacevole e originale.

Sophie, decide di trascorrere del tempo con il padre in Inghilterra sia per conoscerlo e per dargli la possibilità di riconsiderare la sua decisione di rinunciare ai suoi poteri. Ma in Inghilterra non farà i conti solo con il padre, che si rivelerà molto più simile a lei di quanto non pensasse, ma anche con i membri del Circolo e di due ragazzi, anche loro metà demoni come lei.

Sophie rimane la stessa ragazza dal sarcasmo facile e dalla risposta pronta, ma in questo libro la ritroviamo con uno spirito più forte e risoluto: è una ragazza che ormai ha compreso il suo posto nel mondo e che dopo qualche titubanza è riuscita ad accettare i suoi poteri e il suo futuro.
È una ragazza che una volta presa una decisione non cambia idea tanto facilmente soprattutto se si tratta di questi del cuore, infatti, niente e nessuno riesce a toglierle dal cuore il ragazzo che le ha fatto palpitare il cuore nelle cantine di Hex Hall.

Archer d'altra parte riesce ad incantare il lettore come pochi personaggi maschili, carino, simpatico e con quel tono arrogante che ti fa spuntare il sorriso ad ogni sua battuta.

Tra i personaggi secondari Jenna rimane la mia preferita: una vera e propria amica, capace di accettare le scelte dell'amica anche quando sono molto discutibili e totalmente insensate.

La trama questa volta è una vera propria rivelazione. Non solo per colpi di scena che si susseguono uno dopo l'altro e che incuriosiscono il lettore ma anche per le scelte fatte dall'autrice: mantengono l'attenzione del lettore al massimo per tutta la durata del libro e ti portano, dopo il finale, ad approcciarti al libro conclusivo come se fosse l'aria che respiri.

In questo libro viene introdotto una specie di triangolo, dico specie solo perchè si introduce un altro ragazzo ma nonostante lui sia interessato, bello e dolce la nostra Sophie è ben convinta di chi vuole e come ho detto è una ragazza dalle idee chiare.

Le scene romantiche sono poche ma ti fanno addolcire e chiedere a gran voce un po' più di romanticismo e spero che il mio desiderio si avveri con l'ultimo volume.

La storia non introduce nulla di nuovo al campo YA, come vi ho detto nella recensione di Hex Hall molti particolari sono comuni ai più noti libri Paranormal, ma non mi è dispiaciuto leggere Demonglass perchè la Hawkins ha uno stile molto particolare che ti porta ad amore la lettura ed ad affezionarti ai personaggi.

Il finale è un finale Cliffhanger, destabilizza tutto e mette in discussione la storia e i suoi personaggi, sono abituata a leggere questo tipo di finali anche se mi lasciano con una voglia pazzesca di leggere il seguito, ma per fortuna l'ultimo volume è già disponibile, l'unica cosa che mi ha disturbato è stato leggere le opinioni future della protagonista che vanificano il lavoro proprio di un finale Cliffahanger ovvero creare uno stato d'ansia nel lettore, che appunto dopo aver letto le sensazioni della protagonista si attenuano e ti fanno domandare: “perchè disturbarsi a scrivere un finale del genere se poi viene annullato poco dopo da una frase della protagonista?”.

Il libro conquista 3,5 Stelle, un buon YA che mi ha divertito e fatto sbellicare dalle risate e che mi ha piacevolmente conquistata.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog