Mi sembrava opportuno, con il film alle porte, dedicare un post che parlasse di una delle serie più popolari degli ultimi anni.
Titolo: Fallen Autore: Lauren Kate Serie: Fallen #1 Editore: Rizzoli
Trama: In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione
|
La mia recensione
Voto: 3 Stelle
Il primo libro non mi ha coinvolta tantissimo forse perché non ero ancora abituata al tema degli Angeli o forse perché l'ambientazione non mi entusiasmava affatto. Fallen si apre con un incidente in cui è coinvolta la nostra protagonista Luce e a causa del suddetto dovrà cambiare scuola, da un prestigioso college a un istituto correzionale, dove incontrerà dei veri e propri ragazzi difficili che poi si riveleranno essere, non tutti, gli angeli a cui il destino di Luce è legato. Qui incontrerà il vero amore, un amore per Daniel che ha attraversato anni e anni a causa di una maledizione che li coinvolge entrambi dall'alba dei secoli, un amore difficile soprattutto per Daniel che è costretto a perdere Luce ogni qualvolta si scambiano il primo bacio che appunto la uccide avvolta da fiamme, chiamiamole così dire, fautrici della punizione divina che si abbatte su i nostri amanti.
Il libro si conclude con la rivelazione da parte di Daniel della maledizione che li coinvolge e con la tregua tra le fazioni del bene capeggiate dal nostro angelo bianco, Daniel, e da quelli del male, dei diavoli, capeggiati da Cam, che nel libro avrà una parte molto importante, infatti cercherà per buona parte del libro di portare dalla sua parte il cuore della nostra beniamina.
3 Stelle per un primo libro di una serie
(Diciamocelo questo è un riassuntino non troppo spoileroso, il libro l'ho letto parecchio tempo fa e non sono capace di fare una recensione come si deve xD)
3 Stelle per un primo libro di una serie
(Diciamocelo questo è un riassuntino non troppo spoileroso, il libro l'ho letto parecchio tempo fa e non sono capace di fare una recensione come si deve xD)
Titolo: Torment
Autore: Lauren Kate
Serie: Fallen #2
Editore: Rizzoli
Trama: Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. È questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l'angelo caduto che dà un senso alla sua vita. Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l'incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale..
|
La mia recensione
Voto: 3 Stelle
Il secondo libro invece è quello che mi ha appassionato totalmente, le ambientazioni sono stupende ci troviamo, infatti, in California, in un istituto per Nephlim (figli nati dall'unione tra angeli ed umani) in cui Luce sarà condotta dal nostro eroe Daniel per essere protetta dalle forze del male, il male che questa volta non è rappresentato più da Cam, anzi quest'ultimo a causa della tregua stipulata a fine del primo libro si troverà più di una volta a proteggere Luce da Angeli che si trovano bloccati tra l'Inferno e il Paradiso che prendono il nome di Esclusi e che necessitano della nostra Luce per ritornare in Paradiso. Ci saranno molti eventi in questo libro: Luce imparerà finalmente a convivere con le ombre che l'hanno tormentata per tutta la sua vita e che nel primo libro erano divenute opprimenti e terrificanti, per di più grazie all'insegnamento dei due professori dell'istituto (un angelo ed un diavolo, per la par-condicio tra le forze del bene e del male i ragazzi futuri angeli dell'istituto possono scegliere in che direzioni rivolgersi una volta diplomati) Luce imparerà a farne uso, capirà che non sono altro che ricordi di vite passate e che inoltre si riveleranno essere un ottimo mezzo di trasporto!!. In più Faremo la conoscenza di altri protagonisti che rispetto a quelli del primo libro, pur non essendo Angeli ma semplici Nephlim, mi sono piaciuti tantissimo forse perché li trovo molto più vicini alla nostra protagonista.
Il Volume si conclude con la fuga di Luce dopo uno scontro alla fine della tregua tra appunto la coalizione di Can e Daniel contro Phil, il capo degli Esclusi, a causa dei tanti segreti che vi sono tra Luce e Daniel e che appunto quest'ultimo non si sente ancora in grado di rivelare alla sua amata. Luce sconvolta decide di fuggire attraverso le ombre e Daniel che si mette sulle sue traccie deciso a non lasciarla mai più.
Titolo: Passion Autore: Lauren Kate Serie: Fallen #3 Editore: Rizzoli Trama: Solo viaggiando nel tempo si può amare per sempre.
Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto.
Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare
|
La mia recensione
Voto: 3 Stelle
Come succede per i libri che suscitano così gran clamore ci sono persone che lo acclamano e altre che lo criticano aspramente. Io al contrario mi posiziono su un binario intermedio, ci sono elementi che ho amato e altri che hanno urtato particolarmente con quelle che per me sono posizioni inamovibili e intoccabili anche per un libro Fantasy.
Procedendo con ordine questo libro è stato definito come un Prequel ma non lo è del tutto in quanto partendo sempre dal presente della protagonista Luce, e qualche volta del suo amato Daniel, il libro si concentra nella sua più ampia parte nel narrare i viaggi di Luce presso vari annunciatori, ombre delle vite passate di Luce stessa, e nei tentativi di Daniel di seguirla nella speranza di ricondurla nel loro presente.
Punto di forza del romanzo è sicuramente il tema, a me caro, dei viaggi nel tempo, la protagonista sarà condotta, con l'aiuto di uno strano esserino, nella descrizione molto simile a un Gargoyle puzzolente, in diverse e affascinati epoche storiche: dall'Antico Egitto, alla Milano della Prima Guerra Mondiale (una delle mie tappe preferite), alla Mosca del 1941, ai fasti di Versailles, solo nel tentativo di comprendere perché in ogni vita lei sia costretta a morire di una morte violenta e di come mai Daniel in ogni vita la cerchi e la ami sempre con lo stesso ardore.
I vari viaggi si susseguono uno dopo l'altro e Luce riesce a capire e a comprendere sempre di più i meccanismi con i quali muoversi nel passato, fino a riuscire lei stessa a immedesimarsi letteralmente nei panni delle sue vite passate e vivere le sue morti in un susseguirsi di avventure che la porteranno alla conclusione che non c'è una vera spiegazione del perché lei e Daniel si amino in ogni vita, perché il loro amore è come l'amore originale di Dio è sempre.
La narrazione scorre fluida in Passion, come avveniva nei libri precedenti precedenti, appassionate e avvincente ogni volta che Luce si appresta ad attraversare un nuovo annunciatore, vivendo con i protagonisti del romanzo lo stesso pathos nel cercare di non contaminare il giusto flusso degli eventi (il famoso effetto Butterfly).
Ma Passion non è solo questo, come ben ricordiamo, nei capitoli precedenti si era incominciato a capire qualcosa circa la caduta degli angeli dal Paradiso, e qui finalmente si ha una delucidazione circa gli eventi che hanno portato Daniel e il resto degli angeli caduti, (non sapete che delusione è stata per me scoprire che Cam prima era dalla parte dei buoni e che a causa dell'amore è passato dal lato dei cattivi). Purtroppo queste spiegazioni sono accantonate negli ultimi capitoli e forse è per questo che tutta la conclusione di questo terzo volume sembra affrettata e sbrigativa.
Si scopre che Bill, il Gargoyle puzzolente, non è altri che Satana, che con la scusa di "aiutare" Luce nel suo percorso di scoperta, cercava solo di poterla allontanare da Daniel in modo tale che questi una volta solo potesse raggiungerlo tra le sue retrovie e poter in questo modo rompere lo stallo creatosi tra le fazioni del bene e del male.
Come ho accennato a inizio post, ci sono cose che anche nei Fantasy dovrebbero essere trattate con sensibilità e tatto. Le figure di Satana e del Trono, non riesco a capire perché non lo chiami semplicemente Dio, si rivelano inconsistenti e semplicistiche nella loro caratterizzazione, ad esempio durante lo schieramento degli angeli, il Trono si comporta come un bambino viziato e punisce tutti coloro che non prendono parte allo schieramento, esemplare la punizione di Roland o la maledizione di Luce: finalmente si riesce a capire come mai lei sia costretta ad essere avvolta dalle fiamme, la punizione di Daniel si concentra nel vedere la sua amata morire a causa dalla passione (da qui il titolo Passion) di Dio ogni volte che ricorderà della scelta fatta da Daniel.
Come dicevo credo che in ogni libro, anche Fantasy, si debba rispettare la religiosità altrui, Entità come quelle rappresentate da Satana o Dio sono importanti nella vita di tutti noi credenti, cattolici, ebrei, buddisti e islamici e mi è dispiaciuto che fossero rappresentati come personaggi qualsiasi. Diciamo che quando si tratta di Dio il mio modello d'ispirazione rimane Lost Paradise di Milton.
Un'altro punto a sfavore del libro è la limitata presenza dei personaggi secondari che avevano deliziato il lettore in Torment come Shelby e Miles. Le vicende ruotano esclusivamente attorno ai due protagonisti e questo appesantisce la lettura, salvo per le rare apparizioni di Cam o qualche altro angelo caduto.
Il libro si conclude con un cliffhanger e per riuscire a porre fine ai mille e più interrogativi ancora non chiariti non ci resta che aspettare il quarto e ultimo libro Rapture che sarà pubblicato nel 2012.
Il mio voto passa da due a 3 Stelle, la stellina aggiuntiva è giustificata dall'ottima rappresentazione delle epoche storiche con la quale l'autrice è riuscita a incantare il lettore durante i viaggi nel tempo, vero punto di forza di questo romanzo.
(Questa al contrario è la recensione che scissi a suo tempo quando uscì il libro)
Per quanto riguarda la raccolta di novelle, Fallen in Love, e l'ultimo libro, Rapture, devo ancora trovare il tempo per leggerli, ma prima o poi devo farlo almeno per mettere il termine fine a questa serie, che non mi ha esaltata completamente ma che ha dato una svolta più o meno positiva al genere YA, portando di moda il tema degli angeli, che tanto ha avuto successo negli anni scorsi e nel l'ultimo periodo con la serie di Susan Ee.
- A presto Susi
Mha, io sono curioso. La serie - sarà per le favolose copertine - mi ha sempre intrigato. Vedrò di farmi prestare il primo: mi aspetto qualcosa di carino, anche se sempliciotto :)
RispondiEliminaxD buona fortuna Mic!
Elimina