mercoledì 21 agosto 2013

Recensione: This Heart of Mine di Amanda Bennett

Nuova recensione New Adult!

Titolo: This Heart of Mine
Autore: Amanda Bennett
Serie: Raine #3
Editore: Inedito
Trama: Kayla sembra aver tutto. Ha un uomo favoloso che andrebbe fino alla fine del mondo per lei e una famiglia che sembra appoggiarla nonostante le conseguenze. 
Ma è abbastanza per aiutarla ad affrontare i suoi demoni e per trovare veramente la felicità nel suo cuore? 

Madison non avrebbe mai pensato di dover affrontare tutte queste decisioni importanti ad un'età così giovane. Lui vuole fare ciò che è giusto per Kayla e la sua famiglia, ma quando vecchie ferite si riaprono si ritrova a dubitare tutte le scelte che ha fatto fin'ora. 

La vita non è tutto quello che sembra per questi due ragazzi che stanno per realizzare che ci sarà sempre qualcuno pronto a seguirli e distruggere tutto. 

Seguire il proprio cuore si rivelerà la scelta giusta, o sarà l'unica cosa che potrebbe allontanare per sempre l'unico ragazzo che abbia mai amato?


La mia recensione

Voto: 2 Stelle

Sono curiosa, se mi si deve indicare per un vizio è curiosità. 
Ho visto quel libro, la sua cover per la precisione, e non ho resistito, mi sono buttata nella lettura anche sapendo che fosse l'ultimo libro di una trilogia, ma mi sono detta che essendo un Romance non mi sarei persa nulla di importante anzi mi sarei risparmiata un bel po' di momenti di “drama and angst” tipici delle trilogie New Adult. 

Dalla cover si può ben capire che è un libro che ha come uno dei temi principali la gravidanza. Amo leggere di Romance che parlano di gravidanza, sono romantica e sono una ragazza che non vede l'ora di creare la sua famiglia e quando leggo queste storie mi si riempie il cuore di gioia sognando il giorno in cui si realizzerà il mio sogno, ma purtroppo superate le prime pagine mi sono resa conto che la protagonista è una ragazza che frequenta ancora il liceo. Si lo so che la colpa è mia per non aver letto i romanzi precedenti, ma ahimè mi sono trovata a leggere il libro e siccome odio lasciarli a metà ho continuato la lettura; Personalmente sono contraria alle gravidanze tra adolescenti, nel senso che trovo il sesso tra ragazzi particolarmente giovani uno sbaglio, ma sono della convinzione che l'aborto sia peggiore, una volta che si ha avuto il coraggio di prendere la vita per meno e buttarsi nel sesso si deve avere anche il coraggio di saper affrontare le conseguenze. 

La trama è abbastanza scontata e piena di cliché: un giovane ragazzo con il sogno di fare il cantante e una ragazza alla quale non è mai stato dimostrato cosa sia l'amore vero e incondizionato. I due si ritroveranno e troveranno l'uno nell'altro cosa ricercano dalla vita e dall'amore, una famiglia da costruire insieme a discapito dalla vita difficile e dall'infanzia priva d'amore e felicità. 

Kayla è la protagonista, una ragazza di diciassette anni che frequenta l'ultimo anno di liceo, che si innamora perdutamente del vicino di casa dei nonni, un ragazzo per il quale darebbe la vita e per il quale sarebbe disposta a tutto. 

Madison è il protagonista maschile, ragazzo di venti anni che decide di lasciare il college per perseguire il sogno della sua vita e per prendersi cura della sua famiglia, di Kayla e del loro futuro bambino. 

Personaggi secondari nella norma: migliori amici sui quali poter contare nei momenti più bui, genitori assenti e da rimproverare e nonni amorevoli e affettuosi, e i classici antagonisti dal tempismo perfetto in grado di mettere in agitazione l'armonia che si era creata. 

Come vi ho detto tra i temi trattati c'è quello della gravidanza tra adolescenti, un tema che non ho mai gradito particolarmente; l'amore dei familiari; la redenzione dagli sbagli commessi; la forza di coloro che riescono ad assumersi le loro responsabilità; e la forza di credere nei propri sogni anche contro le avversità della vita. 

Il sesso potete capire è uno dei temi trattati, scene steamy abbastanza carine, anche se personalmente amo tutt'altro tipo di scene hot, ma gusti son gusti. 

Il libro è abbastanza breve e si legge in poco tempo, la trama è prevedibile e scontata e a tratti inverosimile (non riesco proprio a capire la necessità di alcune autrici di trasformare i loro libri romance in similar polizieschi). 

La storia nonostante tutto ti fa sorridere e ti lascia il tempo di sognare ad occhi aperti per il lieto fine dei protagonisti. 

Unico rimprovero che posso fare all'autrice è quello di aver terminato ufficialmente il libro al 30% della storia e aver dedicato un mucchio di pagine per arrivare alla fine. Io amo i finali Romance, ma quando è troppo è troppo, si potevano risparmiare molte pagine per passare direttamente all'epilogo. 

La storia, per un romance New Adult molto stereotipato riesce a conquistarsi 2 Stelle
Una storia carina per chi vuole passare un pomeriggio o poco più leggendo un libro dal lieto fine assicurato.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog