mercoledì 25 settembre 2013

Recensione: Origin di Jennifer L. Armentrout

Nuovissima e attesissima recensione rigorosamente spoiler free

Titolo: Origin
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Lux #4
Editore: Inedito in Italia
Trama: Daemon farà di tutto per riprendersi Katy 

Dopo il raid dal successo disastroso a Mount Weather, sta affrontando l'impossibile, Katy è andata. Presa. Tutto si concentra sul trovarla. Togliere di mezzo tutti quelli che si mettono sulla sua strada? Fatto. Bruciare l'intero mondo per salvarla? Volentieri. Esporre la sua razza aliena al mondo? Con piacere 

Tutto quello che Katy può fare è sopravvivere. 

Circondata da nemici, l'unico modo per uscirne viva è adattarsi. Dopo tutto, ci sono parti di Daedalus che non sembrano totalmente pazzi, la gli obbiettivi del gruppo sono spaventosi e le verità di cui parlano sono ancor più allarmanti. Chi sono davvero i ragazzi cattivi? Daedalus? L'uomo? O i Luxen? 

Insieme possono affrontare tutto. 

Ma il più pericoloso avversario di tutti è stato lì tutto questo tempo, e quando le verità saranno esposte e le bugie crolleranno al suolo si quale lato staranno Daemon e Katy? 

E saranno ancora insieme?


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Ce ne è voluto di tempo per convincermi a leggere questo libro, non perchè non fossi eccitata ma perchè al contrario dopo i primi capitoli l'ansia che trapelava dalle pagine era tale da demoralizzarmi.

Ma una volta preso il ritmo le pagine sono volate una dopo un'altra e mi sono ritrovata a finire il libro in due soli giorni.

Personalmente ritengo questo il libro che più mi ha emozionata della serie, dove si amalgamo in una sintonia perfetta azione, avvenimenti, nuove scoperte e tanta dolcezza, la parte romantica del libro che ti riempie il cuore di felicità e ti costringe a vedere arcobaleni e cuoricini dovunque.

Daemon, e credetemi non vedevo l'ora di leggere questo libro per il doppio PoV, è favoloso, essere nei suoi pensieri è incredibile. Un ragazzo intelligente, sarcastico e dalla battuta pronta, un ragazzo che dopo aver perso la ragazza che ama è deciso a non nascondere più i suoi sentimenti per lei ma al contrario è deciso più che mai a lottare per riconquistarla, dovesse anche costargli la vita.
Momenti dolcissimi si accompagnano durante la lettura, ma capite bene, il ragazzo di cui leggiamo è sempre lo stesso Daemon dei libri precedenti, dalle battutine piccanti e saccenti ma qui si rivela come un qualsiasi ragazzo innamorato che non vuol farsi sfuggire l'amore della sua vita.

Katy, la nostra eroina, si rivela come un'eroina forte e coraggiosa, che non si scoraggia nelle avversità e che cerca il lato positivo delle cose anche quando la speranza è minima.
La vediamo combattere contro qualcosa che è molto più grande di lei, ma nonostante la prigionia, la sofferenza e i sacrifici riuscirà a mantenersi fedele a se stessa.
Una ragazza innamorata, innamorata follemente di un alieno per il quale farebbe di tutto.

Si passa da scene divertentissime tra i due innamorati, quelle tipiche della serie dove ci sono scambi di battute e scherzi ad altre super romantiche che ti fanno sciogliere come ghiaccio al sole.
Jennifer ancora una volta si rivela un maestro nello scrivere scene romantiche, usando la giusta quantità di dolcezza, romanticheria e passione riesce a portare a termine un bellissimo libro YA che fa palpitare i cuori senza mai lasciarsi a volgarità o scene non adeguate per la categoria.

I libri di alieni come sappiamo fanno parte di quella categoria che viene chiamata comunemente Paranormal, ma con questo libro si riesce a raggiungere il picco di quello che viene definito un libro dai caratteri futuristici, uno Sci-Fi (Science Fiction).
Si abbandona il campo del sempliciotto libro per ragazzine per raggiungere i livelli di un libro dai dove l'ansia e i sentimenti da palpitazione la fanno da padrone.
La prima parte del libro riprende tutti i più conosciuti canoni dei libri che vengono chiamati distopici (altro ramo dello Sci-Fi) dove dominano regole antidemocratiche, soprusi e ingiustizie, esperimenti crudeli e contro la dignità umana, in questo caso anche aliena, dell'individuo.

Prima parte dominata da questo senso di ansia e paura che si estendeva dai protagonisti al lettore, che a sua volta temeva per l'incolumità dei suoi beniamini.
Non solo mi sono trovata ad aver paura per la loro vita, ma la crudezza di alcune scene mi hanno ricordato Insurgent e Legend, due dei miei distopici preferiti, che non si risparmiano in scene crude e strazianti, portandomi a volte anche sull'orlo delle lacrime.

I personaggi secondari entrano in gioco solo a metà libro per ovvie ragioni, ma lasciano il segno nella storia.
Dee ritorna ad essere l'amica con la quale non potresti vivere senza: coraggiosa, simpatica e con quella testardaggine che te la fa amare dal primo minuto in cui la incontri.

Archer, questo nuovo ingresso nella serie che di certo ha saputo catturare l'attenzione del lettore fin dal suo ingresso: misterioso, dalle poche parole ma che, all'occorrenza, è capace di rischiare il tutto per tutto non solo per se ma anche per le persone che gli sono vicino.

I fratelli Thompson che nonostante la loro aria di superiorità e noncuranza si rivelano capaci di grande altruismo e spirito di sacrificio.

Dawson e Beth, due ragazzi innamorati, molto teneri e dolci, che dopo le grandi disavventure dei primi libri sembrano aver trovato il loro angolo di paradiso.

E non dimentichiamoci di Luc questo ragazzino che finalmente si rivela in tutta la sua natura. Non nego di esserne molto affascinata: un ragazzo dalle mille idee e soluzioni, divertente e risoluto e con l'asso nella manica.
Uno dei miei personaggi preferiti, tanto che vorrei un libro tutto per lui!

Gli antagonisti: si è passati dal primo libro dove si fronteggiavano gli Arum, al secondo/terzo dove si combatteva contro il DoD (Dipartimento della Difesa) a questo dove il nemico non è altri un gruppo di scienziati e soldati governativi, il gruppo Daedalus, che vogliono mettere le mani sui nostri poveri protagonisti per degli esperimenti finalizzati alla sola supremazia della razza umana contro una minaccia aliena che minaccia vera e propria non è.

Amo quando i protagonisti crescono con il lettore, cambiando e affrontando tematiche diverse col passare dei libri, ma amo ancor di più quando è il nemico ad evolversi, portando il libro ad affrontare nuovi problemi ed avversità, non scadendo così in luoghi comuni o scene al contrario già viste, che nelle saghe lunghe come questa è facile incontrare.

Un antagonista che fa venire la pelle d'oca non solo per la crudeltà con la quale agisce ma anche con la persistenza e l'ostinazione che lo porta ad eliminare ogni cosa sul suo percorso pur di arrivare al suo scopo.

Uno degli elementi e temi principali del libro è senza dubbio la verità: di chi fidarsi? Chi credere? Non è vero che non è tutto oro ciò che luccica? Queste sono le domande che attanagliano il lettore e i protagonisti all'interno del libro.
Il grande senso di ansia che si percepisce nella parte iniziale è sicuramente dipeso da questo, non sapere a chi credere e chi fidare. 
Proseguendo la lettura molte delle domande che si erano fatte avranno la risposta, non solo portando allo smascheramento i veri traditori ma anche coloro che accecati da una falsa verità sono stati in grado di azioni spregevoli.

Un altro tema principale è invece quello che da il nome al libro. Non vi svelerò nulla ma sappiate che è a mio avviso un elaborazione molto originale e voglio sfidare tutti a negarlo.

Trama elaborata perfettamente, si alternano scene piene d'azioni ad altre molto più ricche dal punto di vista emotivo (scene romantiche, riflessive, d'amore e d'amicizia). Dettagli ben elaborati, sia quelli complessi dal punto di vista scientifico, che quelli dal punto di vista militare, che denotano una grande attenzione da parte della scrittrice nella fase di costruzione del romanzo.
Libro ricco di idee innovative ed originali che portano la saga ad elevarsi sul piano di complessità della storia su cui poggia l'intera idea principale della serie: un libro sugli alieni che non sia solo per le ragazze e che possa incuriosire anche e soprattutto per i caratteri Sci-Fi.

Ma devo dire che non tutto mi è piaciuto, ci sono sempre cose che non condivido e questo libro non fa eccezione: certe scene mi sono sembrate un po' forzate, e personalmente credo che ci sarebbero state altre soluzioni che avrebbero creato lo stesso risultato senza lo stesso effetto, turbando di gran lunga di meno il lettore e la storia.

La seconda metà del libro è ricca di colpi di scena, uno più spettacolare dell'altro e anche più sconvolgente del precedente, che ti portano ad un finale altresì sconvolgente, un ennesimo finale Cliffhanger che ti devasta e fa pensare al peggio per il libro conclusivo della serie Lux, Opposition in uscita tra un anno.

Un libro ricco di emozioni che ho goduto appieno, sia positivamente che negativamente, che mi ha fatto soffrire e gioire, piangere e saltare dalla felicità, il migliore libro della serie finora.
4 Stelle

E per chi se lo chiedesse io non ho ravvisato nessuna somiglianza tra questo libro e la serie Covenant, se si vuol andar a cercar il pelo nell'uovo tutti son capaci di farlo, ma se si guarda il libro nel suo complesso e senza pensare ad altro la storia risulta originale ed unica e non c'è veramente bisogno di rovinare un bel libro.

- A presto Susi

12 commenti:

  1. Susi, che bellissima recensione!! Sei riuscita a non far trapelare nulla quindi non mi sono "rovinata" alcuna sorpresa! XD
    Comunque non vedo l'ora di leggerlo! Già Opal era stato meraviglioso e bello pieno di colpi di scena, quindi già immagino come potrà essere Origin!! E poi ho amato gli extra narrati dal Pov di Daemon, quindi Origin avrà un punto in più già solo per questo!! *_________________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frannie <3 Il libro come hai letto mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere qualche altra opinione! non far aspettare molto e leggilo!

      Elimina
  2. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace davvero molto, tanto che mi sono aggiunta tra le tue follower. Anche io ho letto Origin e ne sono rimasta completamente affascinata, premesso che adoro lo stile della Armentrout. Spero tu passi dal mio blog (www.lettereinliberta.blogspot.it), il tuo lo aggiungerò sicuramente tra quelli che seguo. Un saluto, Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Alessandra! Ho ricambiato il follow :)
      Anche io amo la Armentrout <3 Ha uno stile particolarissimo :)

      Elimina
  3. Ciao a tutte, volevo sapere se i libri li avete letti in ingese. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io lo devo ancora leggere ma lo leggerò in inglese, anche perchè è il quarto e in Italia per ora è stato pubblicato solo il primo :)

      Elimina
    2. Letto in inglese Ilaria! La Giunti Y ha pubblicato solo il primo, a Novembre arriverà la novella e a Gennaio 2014 il secondo libro della serie Onyx.
      Spero di esserti stata utile!

      Elimina
    3. Ciao, quando esce Opal in Italia? Nn sn così brava da poterlo leggere in inglese!

      Elimina
    4. La Giunti ha detto nella seconda metà dell'anno, quindi si presume settembre/ottobre

      Elimina
    5. Grazie mille!!!!!! Non vedo l'ora di poterlo leggere. Bella recensione è scritta molto bene!

      Elimina
  4. Ciao qualcuno potrebbe dirmi come finisce??? No sto più nella pelle e non so nemmeno una parola di inglese. Vi prego! Questa è la mia e-mail bezzy_91@hotmail.it

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog