martedì 12 novembre 2013

Recensione: Elect di Rachel Van Dyken

Recensione in anteprima, ebook in vendita dal 10 Dicembre 2013

Titolo: Elect
Autore: Rachel Van Dyken
Serie: Eagle Elite #2
Editore: Forever
Trama: Moriresti per la persona amata? 
Nixon Abandonato ha fatto la sua scelta. E ora deve pagarne il prezzo. Tracey è l'amore della sua vita, ma stare con lui l'ha resa un target per nemici della sua famiglia. L'unico modo per tenerla in vita è convincere tutti che lei non conta nulla per lui. 

Trace Rooks si è innamorata perdutamente del figlio dell'acerrimo rivale della sua famiglia, e sa fin nelle ossa che nessuno può dividerli. Finchè Nix improvvisamente la spinge nelle braccia del suo miglior amico... Ma Trace non è pronta ad abbandonare il suo futuro con Nix – e se lui non vuole lottare per loro, lo farà lei. 

Alla fine, un sacrificio sarà fatto. Una vita per una vita. Quale modo migliore per coprire una moltitudine di peccati che con il sangue di un peccatore...


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Non vedovo l'ora di leggere questo libro da quando avevo finito di leggere l'ultima pagina del primo volume Elite, quindi potete ben capire la mia felicità quando ho scoperto di aver ricevuto una ARC di Elect, seguito di questo ciclo di libri con ambientazione unica e alquanto particolare. 

Non nego di aver dato un voto basso al primo libro, solo due stelle, ma ero curiosissima di leggere e scoprire cosa ci avrebbe riservato la scrittrice in questo secondo libro, e ben sono stata ripagata. 

Lo stile della scrittrice rimane, qualità che avevo riscontrato anche negli altri libri, semplice e incalzante, capace di trattenerti alle pagine, fino a finire il libro in pochissimo tempo. 

La trama è ben elaborata: ritorniamo nel mondo New Adult, ma diversamente dal primo libro vengono meno tutta una serie di luoghi comuni legati al genere: non c'è più la protagonista indifesa e dal passato tormentato, ma bensì protagonisti maschili capaci di intrattenere il lettore, creare suspense ad ogni nuovo interrogativo, e  dove il vero protagonista diventa l'ambientazione, vero punto di forza del romanzo. 

Eagle Elite è una serie di libri ambientati in una Chicago dove la fanno da padroni le famiglie, di origine siciliana, della mafia locale. Ci troviamo infatti nella versione cartacea del telefilm I Soprano, o meglio ancora il ciclo di film Il Padrino. 
Messe da parte tutte le critiche che un'italiana, soprattutto di Napoli come la sottoscritta, potrebbe fare per la stereotipizzazione di questioni delicate come la mafia, questo è un libro di intrattenimento, dove la mafia è solo un oggetto utilizzato per arrivare ad uno scopo: creare un libro diverso che possa divertire il lettore e metterlo a contatto con una realtà diversa, che proprio per la sua diversità, è capace di incuriosire e attirare lettori. 
La mafia che viene descritta non è assolutamente quella dello spaccio di droga, riciclo clandestino di materiale ed altro ancora ma al contrario, rivisita in chiave moderna la figura delle famiglie della mafia d'altri tempi dove regnavano un codice di condotta basato sui legami di sangue, occhio per occhio/dente per dente, e dove la promessa data vale moto di più di qualunque altra cosa. 

È pur vero che ci sono molto scene dove si parla di omicidi con una incredibile facilità, ma tutto è ben calibrato per rendere la storia veritiera e reale. 

I protagonisti non sono nuovi al lettore, ritorna Nixon, il giovane erede della famiglia Abandonato, la famiglia più potente di Chicago, che alterna il suo PoV a quello di Chase, suo cugino e a Phoenix, loro amico d'infanzia ed erede della famiglia De Lange. 

Come ben potete capire, si tratta di un New Adult con tutti PoV maschili. 
Il primo libro era raccontato dal PoV di Tracey, fidanzata di Nixon, ma per questo secondo libro, utilizzare una visuale diversa ha aiutato il romanzo ad acquisire una valenza propria, giusta soprattutto per il tema trattato. 

Nixon è un personaggio sincero e altruista che per l'amore della sua famiglia e della sua ragazza è capace di sacrificarsi e fare ciò che è giusto on solo per lui ma per le persone che lo circondono. 
Chase, il mio protagonista preferito, è un ragazzo innamorato della ragazza del suo miglio amico ma che è capace di fare la cosa giusta, anche se questo vuol dire calpestare i suoi sentimenti. Un uomo giusto e coraggioso. 
Phoenix: finalmente si svelerà questo personaggio tanto misterioso e controverso che ci ha fatto rabbrividire nel primo libro: un ragazzo dal passato oscuro e che cerca nei soli mezzi che conosce il modo di redimersi agli occhi dei suoi migliori amici. 

Nixon, Chace e Tracey daranno vita ad un tormentato triangolo, deducibile anche dagli avvenimenti del primo libro, ma per una volta è trattato in modo originale e imprevedibile. 
Sono gli eventi a portare allo sviluppo delle vicende, e non è la scrittrice a portare nella storia un intermezzo per trovare qualcosa di nuovo di cui parlare. 
Ma come era di facile intuizione, tutto si risolverà per il meglio portando al trionfo l'amore vero. 

Tra le tematiche principali, ritornano alcune tipiche dei libri New Adult, l'amore contrastato e difficile, qui a causa di faide interne alle stesse famiglie e a misteri da svelare che rendono il libro un ottimo Mystery/Thriller. 

Essendo un New Adult, non mancano scene romantiche e anche un po' sdolcinate, ma tutto è ben riuscito, nulla è volgare o esagerato, e l'unica scena di sesso è raccontata come capitava nei vecchi romance: parole soffuse e dove nn contano i gesti ma le parole del cuore, ovvero tutto è raccontato moto poeticamente. 

Ma la tematica principale è il sacrificio, dei protagonisti, dell'amore, della propria vita, per un bene superiore, per la causa giusta. Un tema che bilancia la tematica scottante di cui si parla: da il modo ai lettori di capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, anche in un mondo corrotto e senza regole della mafia e guerre di sangue di cui si parla nel libro. 

Un'altra questione importante trattata è la redenzione: riuscire a comprendere i propri errori e porre rimedio è in assoluto una delle tematiche che più amo leggere, mi da la possibilità di credere che il perdono sia possibile e che la vita dopo la morte sia garantita a tutti, ragionamento da cattolica? Probabile. 

Ora mi ritaglio un po' di spazio per parlare di perchè amo leggere questi libri, che io definisco d'intrattenimento perchè non son di certo dei libri da premi nobel. 
Amo leggere questi libri perchè mi fanno svagare, passare del tempo divertendomi e distraendomi, ma soprattutto libri come questo, o come i libri della Glines, hanno la grande capacità di sembrarmi dei telefilm della CW, quelli che chiamano liberamente trash per la poca profondità delle tematiche, quelli dove ci sono triangoli amorosi, antagonisti nascosti, misteri da svelare e dove le carte in tavola cambiano ad ogni nuovo episodio, in questo caso libro. 
Quindi se amate i telefilm della CW questi sono i libri che fanno per voi. 

3 Stelle ad un buon libro, che si fa leggere e che coinvolge il lettore. 
Ora aspetto con impazienza il terzo volume della serie.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog