giovedì 26 dicembre 2013

Recensione: Amici di letto di Gina L. Maxwell

Nuova recensione

Titolo: Amici di letto
Autore: Gina L. Maxwell
Serie: Fighting for Love #1
Editore: Fabbri
Trama: Dopo un matrimonio fallito, Lucie è determinata a evitare relazioni passionali per mettersi alla ricerca dell’uomo giusto: bello, in carriera, desideroso di farsi una famiglia e caratterialmente compatibile. Stephan, il brillante medico con cui lavora, sarebbe il candidato ideale, se non fosse che non la degna nemmeno di uno sguardo. La soluzione arriva insieme a Reid, il migliore amico del fratello di Lucie, nonché sua cotta adolescenziale: Reid ha bisogno di fermarsi in città per un breve periodo e in cambio di un posto letto sul divano di Lucie è disposto a dispensarle consigli su come conquistare il dottore. A Lucie, perennemente insicura e abituata a nascondersi dentro maglioni sformati, serve prima di tutto un po’ di consapevolezza del proprio fascino.

In pochi giorni, però, le “lezioni di seduzione” si trasformano in giochi erotici sempre più spinti e coinvolgenti. E quando c’è feeling tra le lenzuola, è difficile fermarsi… Ma quello che c’è tra Lucie e Reid è solo intesa fisica o qualcosa di più?


La mia recensione

Voto: 2 Stelle

Incomincio col dirvi che molto probabilmente il mio giudizio del libro è stato condizionato dal periodo non certo positivo che sto vivendo quindi prendete la seguente recensione per quello che è. 

Amici di letto, friend with benefits per dirlo alla Inglese, è un libro Adult che vede come protagonisti Lucie e Reid, due amici di vecchia data che nelle loro diversità sapranno ritrovarsi e innamorarsi. La loro storia nasce nel più inusuale dei contesti: Reid deve cercare di aiutare Lucie nel conquistare l'uomo che ha catturata la sua attenzione per più di tre anni. Tra una lezione di seduzione e un restyling i due si troveranno sempre più vicini e la loro semplice amicizia diverrà qualcosa di più. 

Il libro è lineare, un inizio e una fine, molto prevedibile, ma che è capace di intrattenere il lettore per tutta la durata della lettura. 

I personaggi si rivelano un po' piatti, non si riesce ad individuare una vera evoluzione e caratterizzazione del personaggi che vestono fatta eccezione per fine libro dove prendono coscienza dei sentimenti reciprochi che scoprono di avere l'uno per l'altra. 

Lucie, ma anche Reid, sono due adulti che hanno investito tutto loro stessi nella loro carriera sottovalutando il lato amoroso della loro vita. 

Il libro si svolge in un arco temporale estremamente ridotto, una questione che ha inciso in maniera decisa sul mio giudizio del libro, infatti, la base sulla quale si sviluppa la storia è molto precaria e non riesce a rendere la storia credibile. 

Il lato Romance del libro lascia molto a desiderare: non si riesce a capire la direzione intrapresa dall'autrice, aveva intenzione di scrivere un libro erotico o no? Sinceramente odio le allusioni e riferimenti che si fanno alla letturatura erotica ma odio ancora di più che l'autrice non abbia avuto un'idea concreta su cui basare questa parte del romanzo, Amici di letto in questo modo sembra solo un guazzabuglio dove si intersecano scene bollenti e altre romantiche ma dove non si riesce ad arrivare al cuore delle situazioni. 

Ultimo ma non meno importante la resa in italiano del libro: la traduzione lasciava molto a desiderare, molto probabilmente questo è stato l'ago della bilancia che mi ha portato a considerare così male questo libro. 
Leggendo principalmente in lingua sono molto suscettibile ad una traduzione pessima. 

Amici di letto è il primo libro di una serie Companion che molto probabilmente non continuerò a leggere in Italiano e forse neanche in Inglese, sarà anche vero che leggo molti romance ma anche io ho una certa dignità letteraria. 

Ribadisco che il mio giudizio è falsato da un periodo non ottimale che annebbia quelle che di sono sono le mie aspettative e riflessioni riguardo i Romance. 

2 Stelle

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog