lunedì 15 settembre 2014

Recensione: Scommessa d'amore di Katie McGarry

Recensione in anteprima

Titolo: Scommessa d'amore
Autore: Katie McGarry
Serie: Pushing The Limits #2
Editore: DeAgostini
Trama: Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre. E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah.

Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua “perfetta” famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L’ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d’acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell’impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un’attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.

Una storia di amore, crescita, dolore e coraggio... anche il coraggio di ammettere le proprie paure.

La mia recensione

Voto: 5 Stelle

È trascorso moltissimo tempo da quando lessi per la prima volta Pushing The Limits, Oltre i limiti, di Katie McGarry e nonostante avessi avuto la possibilità di recuperare tutti i libri della serie non l'ho mai fatto. Mi sento sempre in difficoltà a leggere libri con tematiche importanti e a volte non mi sento in grado di affrontare libri come questo anche se so che il libro in questione merita.
Ma avendo avuto la possibilità di leggerlo finalmente in italiano non mi sono tirata indietro e mi ci sono fiondata a capofitto.

Non nego che dalla prospettiva di Noah ed Echo avevo una pessima opinione di Beth ma sono contenta di aver avuto questo libro per potermi ricredere.

Scommessa d'amore, Dare You To, è un YA forte e intenso dove la verità e la vita in tutti i suoi aspetti più scomodi non sono nascosti ma anzi fanno il loro ingesso da protagonisti.

Beth è una ragazza difficile, una ragazza che ha sempre vissuto al limite del possibile, al limite di una vita dignitosa, al limite del consentito e al limite delle sue possibilità. Una ragazza a cui non è mai stato insegnato cosa sia l'amore vero e incondizionato, una ragazza che ha sempre dovuto lottare per la sua vita, per difendersi e per costruirsi una famiglia che l'amasse veramente al di fuori dall'ambiente familiare, degli amici veri che sfiderebbero mari e monti per il suo bene.

Ryan, la sua controparte maschile nel libro, è il ragazzo perfetto, star della squadra di baseball della scuola, figlio perfetto di una famiglia perfetta e il ragazzo d'oro pronto a far battere il cuore ad ogni ragazza. Ma come ogni immagine perfetta si nasconde nell'ombra la crepa pronta a far crollare il castello di carte in cui si è rintanato: un famiglia che non accetta le scelte de fratello maggiore; due genitori che trascorrono più tempo a litigare che a capire le vere necessità della loro relazione; due genitori ossessionati più dalle apparenze che da altro e imperterriti a far dei loro figli due marionette da manovrare a loro piacimento.

Mentre Ryan è il ragazzo acqua e sapone, autentico nei sentimenti e nei gesti più semplici Beth è la ragazza schiva e sospettosa. È affascinante vedere l'evolversi della loro relazione da estranei a due persone che man mano, dopo le prime incomprensioni, cercano di capirsi e aiutarsi a superare le proprie difficoltà, e a decifrare la strana attrazione che li lega.
Ryan è il ragazzo semplice, nei suoi PoV il suo passato, i suoi timori, le sue paure, i suoi sentimenti sono esposti e chiari da leggere, al contrario nei PoV di Beth si leggere diffidenza, la stessa di Beth che non vuole affezionarsi a nessuno, e sono poco a poco riusciamo a capire cosa si nasconde non solo nella sua vita, nel suo passato ma anche le paure che tiene nascoste anche a se stessa, le paura di una ragazza che ha paura di credere in se stessa e nelle sue capacità.

Aspetto sorprendente è stato da parte della McGarry di impostare la relazione a partire da una serie di scommesse, da cui appunto il titolo del romanzo. Il gioco è alla base fondamentale del romanzo, di come il baseball sia la parte più importante della vita del protagonista maschile, ma anche come le sfide, che lui e i suoi amici si lanciano a vicenda, gli diano la possibilità di essere indipendente, di avere qualcosa per cui vincere senza le pressioni della famiglia, capaci di dargli quella scarica di adrenalina, di eccitazione e soprattutto di controllo e di come Beth, dall'altro della sua imperturbabilità, riuscirà a scombussolare e mettere a soqquadro.  

Inutile dirvi che è difficile non innamorarsi di Ryan, è un ragazzo dal cuore d'oro, un ragazzo che sa scusarsi e prendersi le sue responsabilità e agire di conseguenza, un ragazzo di cui è facile innamorarsi non perché è biondo, un atleta di successo e intelligente ma perché c'è sempre per le persone che ama nonostante tutto, perché è pronto a correre rischi inimmaginabili per proteggere i suoi cari e non si tira indietro neanche difronte all'ostilità di Beth e, infine, è l'unico a saper leggere oltre il muro rappresentato da un aspetto da dura e ribelle, cosa si nasconde dietro gli occhi di Beth, una ragazza che cerca la sua vera casa, qualcuno pronto ad amarla così com'è, qualcuno pronto a credere in lei senza riserve.

La magia del libro si nasconde, come in Oltre i limiti, dalla bravura di Katie McGarry con la penna. Prosa semplice ma che sa incuriosire e incollare le pagine, vi basta sapere che ho letto il libro in meno di un giorno, temi importanti trattati con autenticità e realismo che difficilmente si trova negli YA come questo: le emozioni dei protagonisti sono autentiche, e le difficoltà che affrontano ancora di più, rivelando non solo un gran studio a base del libro ma anche la voglia di creare un lavoro valido capace di emozionare i lettori e credere e vivere insieme ai protagonisti del libro.

Tra i protagonisti secondari ricompaiono Noah ed Echo e anche Isaiah, il ragazzo che tutte noi pensavamo fosse nel cuore di Beth. È difficile leggere delle loro scene insieme, leggere di come lui cerca in tutti i modi di proteggerla a suo modo, con il suo amore e lei che invece si sente tradita da quello che credeva essere il suo migliore amico, e d'altra parte è difficile anche stare nei panni di Ryan è vedere la ragazza di cui si sta innamorando ritornare e correre da lui ogni qual volta la sua vita di prima ritorna a reclamare la sua attenzione.

Tanti temi importanti toccati dalla McGarry dalle aspettative che gli altri hanno sui di noi, dalla pressione di vivere secondo queste aspettative, la voglia di compiacere i genitori e cercare il loro appoggio nonostante le incomprensioni e i dissapori, la ricerca di un'amore che sia vero e sincero, la voglia di ricominciare, la paura di fallire e il senso di colpa che a volte ci lega come un macigno in fondo ad un lago impedendoci di salire in superficie e respirare liberamente senza paura.

Scommessa d'amore non è il solito libro per ragazzi dove la ragazza trova il suo principe azzurro, è una favola moderna dove i due protagonisti lottano, soffrono e si dibattono per trovare il loro finale felice, tante scene romantiche ma che si scagliano in un setting reale e non sempre fatto di rose e fiori.

5 Stelle per un libro intenso e magico, come magici sono le emozioni che solo libri come questo sono capaci di farti provare.


- A presto Susi

9 commenti:

  1. Ryan è un amore, come non innamorarsi di lui? :3
    Anche io all'inizio non ero sicura di Beth ma poi mi sono ricreduta! Ora passa CRASH INTO YOU! *-*

    RispondiElimina
  2. Messo in wishlist! Gli hai dato addirittura 5 stelle: devo leggerlo per forza.

    RispondiElimina
  3. Devo leggerlo assolutamente! Il prossimo mese lo inserirò nei libri da prendere assolutamente insieme a The King della Ward *-*

    RispondiElimina
  4. Ho letto Pushing the Limits mesi e mesi fa e, pur avendolo adorato, per qualche strana ragione non ho continuato con la serie. Una delle tante serie finite nel dimenticatoio, sono una campionessa in questo xD
    Leggendo la tua recensione, però, mi è venuta una gran voglia di recuperarla ^^ E poi voglio proprio vedere se riuscirò a cambiare idea su Beth ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovavo nella tua stessa situazione poi mi sono buttata nella lettura e non sono state deluse le aspettative :)

      Elimina
  5. Okay, io l'ho adorato *-*
    A me è piaciuto veramente un sacco e sono stata profondamente segnata da Beth, così affascinante e complicata...
    E' vero che gli amori descritti dalla McGarry sono quasi sempre utopie, ma sognare non guasta mai, no?
    Ryan mi era abbastanza indifferente all'inizio, ma poi mi sono scoperta ad adorare anche lui e i suoi pazzi amici, anche se iniziamente mi dispiaceva non vedere Isaiah insieme a Beth, ma ho molta fiducia nel libro che la McGarry ha scritto su di lui eheheh...Speriamo arrivi presto in Italia!
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog