venerdì 5 dicembre 2014

Recensione: The One di Kiera Cass

Nuova recensione!

Titolo: The One
Autore: Kiera Cass
Serie: The Selection #3
Editore: Sperling&Kupfer
Trama: La Selezione ha cambiato per sempre la vita delle trentacinque ragazze partecipanti. E ora, dopo mesi di prove, è finalmente giunto il momento di proclamare la vincitrice. Perché solo una di loro può aspirare alla corona. Per America Singer l'emozione e la confusione del suo primo giorno a Palazzo sono ormai solo un ricordo. Mai avrebbe immaginato di arrivare così vicino al traguardo, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Costantemente in bilico tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per arrivare dov'è ora. Adesso, a un passo dalla fine, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere il futuro che vuole. E combattere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Cronache di una lettrice disperata:
5 Maggio esce The One in Inglese, corro a leggere l'epilogo;
Agosto Kiera Cass rivela due nuovi libri più un epilogo extra, corro a leggerlo;
Ottobre leggo qualche estratto qui e lì, innamorandomi di alcune battute dei protagonisti;
Novembre leggo tutta la seconda metà del libro;
Il giorno dopo leggo tutta la prima metà de libro;

Quanto sono pazza? Esattamente! Noi lettori prescindiamo tutte le regole del buon senso, è il lettore a decidere il come e il quando!

Mi sono buttata sulla lettura perché cercavo qualcosa di breve, leggero e con un lieto fine che mi avrebbe rallegrato e così mi sono diretta a colpo sicuro sul libro che chiude la trilogia The Selection, che però sappiamo continuerà con due libri spinoff.

America è una delle quattro finaliste, l'élite, che sono arrivate a contendere non solo la mano del dolce e tenace principe ma anche il suo cuore.
America tra le continue insicurezze dettate dalla selezione, che mettono a repentaglio non solo la sua vita ma anche il suo cuore, è indecisa se rivelare o meno i suoi sentimenti verso Maxon, il principe che sembra adorarla un giorno e allontanarla il seguente. Tra le continue minacce dei ribelli, tra sudisti e nordisti, e le continue pressioni di un Re che non vede al di là di ciò che è meglio per il suo paese, i protagonisti cercheranno di alleviare le pene del cuore trovando l'Happily ever after che tanto agognato.

America rimane per buona parte la ragazza insicura e indecisa dei primi libri, una ragazzina di umili origini che agisce seguendo solo il suo istinto e il suo cuore, che guidata dall'amore che prova verso i suoi cari cercherà a suo modo di fare la cosa giusta, rischiando la sua vita e la sua stessa felicità, arrivando quasi a compromettere la sua relazione con Maxon.

Riuscirà finalmente a chiarire i suoi sentimenti verso Aspen, il suo primo amore e uno dei suoi migliori amici, e a dare un nome alle emozioni che prova insieme per Maxon

Maxon al contrario rimane il principe chiaramente innamorato di America che però non riesce a liberarsi dei legami e degli obblighi della selezione arrivando, più di una volta, a ferire la protagonista a causa delle attenzioni che concede alle altre candidate.

Il libro è una deliziosa favola romantica che da la possibilità al lettore di sognare il lieto fine e e l'amore vero.

Purtroppo i problemi alla base della trama per me rimangono: poco approfondimento e dettagli riguardo i ribelli, e in generale poca attenzione rivolta alla parte “distopica” di tutta la storia che se fosse elaborata meglio avrebbe dato alla storia un surplus non indifferente.

Ancora una volta moltissimi dettagli riguardo la parte accessoria del libro, abiti e luoghi descritti al meglio dove diventa possibile non solo raffigurare le scene a anche provarle con il resto dei sensi.

Le pagine si susseguono rapide arrivando senza accorgersene alla fine.

Lo stile dell'autrice è semplice e delicato che rendono la lettura godibile e serena.

The One, come i libri precedenti, è una di quella storia che sarebbe perfetta per diventare un ottimo prodotto della Disney, action movie per intenderci, ma purtroppo dopo due tentativi della CW di portare il progetto sul piccolo schermo sembra che non ci siano segni di un qualsiasi movimento da parte dalla Warner Bros che detiene i diritti cinematografici.
Ora non ci resta che deliziarci con le novelle della serie e aspettare con trepidazione The Heir!

3 Stelle
per un libro carino ma non eccelso.

Ora una precisione: Sono consapevole che il libro, e la serie in generale, non è un capolavoro ma certe volte ci si butta sulle letture perché si è curiosi di scoprire cosa capiterà ai protagonisti ed è la stessa curiosità che mi spinge a seguire questa serie con impazienza perché sono curiosissima ed in più le cover sono magnifiche!

6 commenti:

  1. lo prenderei solo per le cover ma la storia per me continua a fare acqua da tutte le parti e mi sono fermata al primo libro! comunque non ho resistito ed in libreria mi sono letta le ultime pagine solo per vedere chi sarebbe stato il fortunato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo Lara! Ma quando si è curiosi è difficile resistere!

      Elimina
  2. La penso come te! E' una lettura leggera, forse non un capolavoro, ma è piacevole. Fin dal primo libro, ho notato che di distopico c'è poco. Continuerò comunque a leggere i libri dell'autrice con i seguiti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due Dani! Qualche volta le letture di solo intrattenimento sono perfette, come questa!

      Elimina
  3. Questa serie è una di quelle che mi vergogno un po' di seguire, che di base disprezzo e prendo in giro, ma che continuo a leggere @.@ Un guilty pleasure ahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah me too! Ma dai è divertente anche per questo no?
      Non lo considero seriamente ma è perfetto per farci anche due risate!

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog