mercoledì 4 marzo 2015

Recensione: Parlami di te di Monique Scisci

Nuova recensione!

Titolo: Parlami di te
Autore: Monique Scisci
Serie: Autoconclusivo
Editore: You Feel Rizzoli
Trama: Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto?
Accusata di plagio, l’autrice di bestseller Sofia Leone cade in una profonda crisi personale e professionale e decide di allontanarsi per un po’ dalla scena. Una sera, però, scopre un concorso letterario in rete e rimane particolarmente colpita dal racconto Parlami di te di Christophe Martin. Come in un gioco senza regole e confini i due iniziano una relazione a distanza “virtuale e letteraria” , che notte dopo notte si trasforma in qualcosa di molto più reale e passionale. Christophe è perfetto, la capisce in tutto, ma come reagirebbe se sapesse che dietro quel nome di fantasia, Becca, si nasconde una delle più famose scrittrici del momento? La situazione precipita la sera di Natale quando Sofia riceve la foto di Christophe. Ma in amore l’unica regola valida è che non esistono regole. Tutto è possibile, basta solo crederci.


La mia recensione
Voto: 4 Stelle
Parlami di te è la prima opera che leggo di Monique Scisci.

Senza sapere di cosa parlasse ho iniziato questo romanzo You Feel. Siamo nel mondo della lettura: Sofia è una scrittrice di successo che vive un periodo difficile a causa di alcune calunnie che la accusano di plagio. Depressa, sola, lontana da quelli che si chiamavano amici tranne pochi scelti troverà conforto e nuova voglia e ispirazione per la scrittura grazie ad una relazione virtuale con un ragazzo della rete.

Questa nuova relazione, seppur vista di malocchio da parte dei suoi amici intimi, porterà Sofia a riscoprirsi e ritrovarsi: un libro scritto di getto seguendo le linee guida del suo amico virtuale Christophe, un libro che la avvicina al mondo della scrittura e che la allontana da Christophe stesso, perché Christophe non è solo gentile, dolce, attento e responsabile ma è anche dieci anni più giovane di lei.

Parlami di te è un libro che si legge d'un fiato. Fluido e scorrevolissimo, uno di quei libri che si fanno leggere volentieri e che ti tengono incollati alle pagine.

Ho adorato il libricino, si fa leggere, è piacevole e la storia incuriosisce e anche incredibile come in un libro con così poche battute si sia riuscito a creare dei personaggi di grande spessore come Simone e Valeria, la famiglia così variegata di Sofia, e Sofia stessa che non è solo un personaggio ben caratterizzato ma anche un personaggio che cresce e si evolve dall'inizio alla fine del romanzo.

Un romanzo con bei temi e che pone grandi punti di riflessione: perché una donna che frequenta un ragazzo più giovane viene vista come un'approfittatrice? Perché le relazioni che nascono sulla rete devono per forza di cose essere delle relazioni non sane? Temi che fanno rifletter e pensare.

L'unica pecca che posso delineare è la poca presenza di Christophe dal punto vista della scena: avrei voluto che fosse più presente, che avesse più battute e che si facesse conoscere di più dal lettore perché son arrivata a fine libro con la sensazione di non conoscerlo davvero.
Una storia d'amore, romantica, fuori dai canoni ma che non può non farti esultare per il meraviglioso lieto fine.

4 Stelle
- A presto Susi

1 commento:

  1. Ho letto due o tre recensioni di questo piccolo romanzo e tutte sono molto positive! Vi darò ascolto e cercherò di leggerlo presto! ^^

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog