mercoledì 29 aprile 2015

Recensione: Broken Juliet di Leisa Rayven

Recensione in anteprima!


Titolo: Broken Juliet
Autore: Leisa Rayven
Serie: Stracrossed #2
Editore: St. Martin's Griffin
Trama: Come si può aggiustare un amore che è stato rotto oltre ogni riparo?
Per anni Cassie Taylor ha cercato di dimenticare Ethan Holt. Lui è stato il grande amore della sua vita, e quando non è stato capace nel ricambiare il suo amore, una parte di lei è morta per sempre. O così pensava. Ora lei ed Ethan dividono un palco di Broadway, e lui è determinato a conquistarla di nuovo. Dichiarando di essere un uomo diverso, è finalmente capace di dire tutte quelle cose che lei aveva bisogno di sentirsi dire anni fa, ma può davvero credergli? Cosa rende questa volta diversa da tutte le sue altre promesse infrante?
Ethan sa che non può cambiare il suo tumultuoso passato, ma se deve avere qualche possibilità di ritornare con la donna che ama, deve convincere Cassie che il suo futuro è con lui.


La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Sono stata molto fortuna da rientrare in un gruppo di blogger che ha avuto l'opportunità di leggere in anteprima Broken Juliet. Pensate che ho la mia ARC digitale del libro a partire dalla prima settimana di Marzo. Purtroppo, nonostante l'entusiasmo per aver avuto l'occasione unica di leggere uno dei libri più attesi dell'anno mi son ritrovata a iniziare il libro il giorno prima della release. Come mai? Molto probabilmente è perché sono sommersa da tanti libri da leggere per il blog e certe volte non riesco proprio a seguire la mia TBR.

Borken Juliet riprende esattamente da dove gli eventi di Bad Romeo si erano conclusi: Cassie ha letto le email che Ethan le ha scritto fino ad arrivare all'ultima, una bellissima dichiarazione d'amore in cui ribadisce che Cassie è l'unica e sola donna della sua vita.

Inizio col dire che ho ritenuto questo libro superiore al primo, a cui ho dato 3,5/4 Stelle, in primis perché molto più lineare rispetto a primo libro e meglio sviluppato e in più perché chiude meravigliosamente la storia dei due protagonisti.

La narratrice rimane sempre Cassie, una ragazza forte e determinata che ha scoperto l'amore e che per nulla a mondo è decisa a lasciarselo sfuggire. Testarda, talmente orgogliosa da mangiarsi le mani pur di non dare la soddisfazione di far vedere agli altri la propria sofferenza. Una ragazza che ha sofferto tanto per amore e che ha paura di buttarsi di nuovo a capofitto in una relazione che potrebbe rovinarla per sempre.

Ancora una volta il romanzo si divide su due linee temporali diverse: il presente dove Cassie ed Ethan si sono ritrovati a lavorare insieme e dove lui cerca in tutti i modi di far si che lei si fidi di lui e nel loro amore, e il passato dov'è Cassie a chiedere a Ethan di fidarsi del loro amore e di non lasciarsi vincere dalle sue insicurezze e paure.

L'unicità della storia, il suo punto vincente, è sicuramente la storia tormentata dei due ragazzi. Il loro non è un amore da favola, anzi è proprio il contrario. È il rapporto di due persone che combattono ogni giorno contro le insicurezze e le loro paure, che cercano di fidarsi dell'altro dando tutto di loro stessi con l'unica speranza di essere ricambiati. È una storia vera, è l'amore vero di due persone che lottano con ogni mezzo a loro disposizione per dimostrare all'altro che il loro è l'amore di due anime gemelle, l'amore unico e irripetibile, quello che ci cambia e ci rende migliori, è l'amore imperfetto di due persone non perfette che insieme lo sono perché si completano a vicenda.

Ho amato come nel romanzo Cassie ed Ethan si invertano i ruoli rispetto al passato dov'è Cassie quella forte e sicura e Ethan quello insicuro e pieno di incertezze al contrario del presente dov'è lei quella insicura e piena di dubbi e paure. Non solo questo dimostra un grande lavoro sulla formazione del personaggio, ma il tutto è supportato posso dopo passo dall'evoluzione della storia: più gli eventi passati si avvicinano al giorno in cui Ethan ha lasciato Cassie tre anni primi, più sono comprensibili gli stati d'animo e gli atteggiamenti della protagonista del presente, una ragazza vinta dalle paure e dall'insicurezza, terrorizzata dal concedere al cuore una nuova possibilità di riaprirsi all'amore. Contemporaneamente più aumentano i capitoli al presente che ci mostrano una ragazza che deve decidere se dare un'altra possibilità all'unico ragazzo che mai ha amato e che sempre amerà.

Broken Juliet è fondamentalmente un libro sule seconde possibilità. Sia che si parli del passato e del presente i protagonisti si amano, non c'è nulla al mondo che posso negarlo, ma la vita ci si mette il suo zampino personale e quello che dovrebbe essere semplice diventa estremamente complicato. Vediamo e viviamo in prima persona i dubbi che infliggono Ethan e che lo portano per ben due volte a lasciare Cassie. Un ragazzo profondamente ferito nell'animo che ama così tanto Cassie da lasciarla perché non si crede il ragazzo degno di lei una volta e la seconda perché ha visto giorno dopo giorno come Cassie si negasse sempre un po' di più per le sue insicurezze. Ma è lo stesso ragazzo talmente disperato che ritorna da lei ancora una volta chiedendo il suo perdono, perché la ama davvero è perché non può vivere senza di lei.

Posso ben confermare che questo è senza dubbio il romanzo più romantico che ho letto nel 2015. ci sono passaggi su passaggi che mi hanno letteralmente fatto sospirare, frasi romantiche mi hanno stappato un sorriso felice sulle labbra, frasi che spero nel profondo del cuore un giorno qualcuno possa dire a me.
Ma è anche un libro estremamente passionale, intimo. I due ragazzi non esplorano solo i propri sentimenti ma anche la passione, la chimica che li unisce e che li rende unici scoprendo che un bacio, il sesso hanno tutt'altra dimensione e significato solo insieme alla persona amata.

Ritornano anche le pagine di diario, all'inizio quelle di lei ed ad un certo punto quelle di lui, l'unico momento in cui abbiamo un vero barlume dei pensieri di Ethan, un ragazzo che lotta costantemente con i suoi demoni interiori ma che non ha mai smesso di amare Cassie neanche per un giorno.

Non posso continuare senza dedicare due parole ad Ethan. È un ragazzo difficile con cui andare d'accordo, che ha rinchiuso il suo cuore dietro una barriera impenetrabile ma che ama Cassie genuinamente. Geloso, possessivo ma che vuole solo il bene per la ragazza che ama, che fa di tutto perché abbia il meglio anche se questo significa che lui non è il meglio per lei.
Bello, passionale, così tanto da privarti di ogni pensiero razionale e coerente, tanto da mandare all'aria i piani e cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Un ragazzo tormentato, il bad guy, ma che si rivela in realtà un ragazzo che cerca solo il modo giusto di amarti con i soli mezzi che conosce, cercando al contempo il modo proteggere se stesso ma impedendo alle persone che lo circondano di aiutarlo.

Come ho detto ad inizio libro ho appezzato molto più questo libro, sarà perché chiude definitivamente la storia dei protagonisti, ma perché l'ho trovato organizzato alla perfezione. Di solito non amo i libri che variano su due linee temporari con continui flash back invece questo mi ha incantato dall'inizio alla fine perché il presente e passato sono intersecati tra loro in un modo che è possibile decifrare solo proseguendo con la lettura tendo in questo modo il lettore incollato alle pagine.

Infine le ultime parole di questa recensione sono dedicate al teatro. Da sempre il teatro, dai tempi dell'antica Grecia, ha rappresentato per l'uomo la catarsi delle emozioni e della passioni e ad ogni passo recitato nel libro della Rayven non ho potuto fare a meno di vedere come fosse la rappresentazione dei sentimenti e gli stati d'animo dei protagonisti: alcune scene rappresentano le loro insicurezze, altre la rappresentazione del loro amore, ed altre ancora diventano il perfetto epilogo dell'amore dei due protagonisti.

Purtroppo dove vedo pregi rispetto il primo volume ho trovato la lettura meno coinvolgente, mentre la prima era davvero appassionate e contagiosa.

Broken Juliet, un libro sull'amore vero, tormentato, difficile, tumultuoso ma che trova la forza di superare le difficoltà.

4 Stelle

Ringrazio infinitamente NetGalley e St. Martin's Griffin per avermi concesso l'opportunità di leggere questo libro in anteprima in cambio della mia onesta opinione.



- A presto Susi




3 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto, anche se non tanto quanto il primo!
    Io sto aspettando che mi arrivi il cartaceo :3 spero che la fine della loro storia mi piaccia! :3

    RispondiElimina
  2. Ciao Susi! Contenta x te che sei già riuscita a leggerlo e soprattutto che ti sia piaciuto più del primo!! Bella recensione. Come sempre 😘

    RispondiElimina
  3. Ho da poco finito il primo libro. Spero di non aspettare tanto perché la Fabbri pubblichi il seguito. Nel primo libro ho avuto un po' di difficoltà a seguire le due linee temporali (molte volte sono tornato indietro per ricordarmi cosa è successo), ma in sostanza è stato un libro che mi è piaciuto. Non vedo l'ora di leggere questo libro, in particolare perché ho ancora qualche domanda in sospeso sulle vicende del passato. :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog