sabato 23 maggio 2015

Recensione: Ti lascio ma restiamo amici di Molly McAdams

Nuova recensione!

Titolo: Ti lascio ma restiamo amici
Autrice: Molly McAdams
Serie: Taking Chances #1
Editore: Newton&Compton
Trama: Harper si è appena iscritta all’Università ma il destino ha in serbo per lei una sorpresa. Anzi, due.
Il suo primo anno distante da casa si sta rivelando quasi perfetto, ma un fine settimana di passione bollente cambierà tutto. Harper ha diciotto anni ed è cresciuta sotto la rigida supervisione di suo padre, che ha fatto carriera nei Marines. Ora è pronta a vivere la vita a modo suo e a sperimentare cose di cui ha sempre e solo sentito parlare. All’università di San Diego, grazie alla sua nuova compagna di stanza, Harper viene introdotta in un mondo di feste, bei ragazzi, nuove emozioni. Si ritrova però con il cuore diviso a metà quando si scopre innamorata contemporaneamente di Brandon, il suo ragazzo, e del fratello della sua compagna di stanza, Chase. Nonostante provengano entrambi da storie difficili, tutti e due adorano Harper e farebbero pazzie per lei, compreso un passo indietro se questo potesse aiutarla a essere felice.
 
La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Ti lascio ma restiamo amici è uno di quei libri che si ama o si odia e io lo adoro da morire.

Questo è stato uno dei primi New Adult che ho letto e me ne sono innamorata perdutamente e Brandon è uno dei miei Book Boyfriend preferiti in assoluto di questa categoria e rileggerlo in Italiano non ha fatto altro che confermare le mie idee al riguardo.

Non nego che sia un libro difficile da leggere, non solo a causa del triangolo, leggere i triangoli amorosi non è per tutti, soprattutto per chi odia la tematica del tradimento ma questo per me è uno dei libri più romantici che ci siano in giro.

Harper, ragazza indecisa, si trova per la prima volta libera di provare sulla sua pelle il gusto della libertà. Nuove esperienze, nuove sensazioni, per la prima volta un ragazzo, per la prima volta un amico che sia una ragazza, delle vere figure paterne che le ricordano cosa sia avere dei genitori. Una nuova vita da vivere pienamente e senza ristrettezze.

Abbiamo Brandon il ragazzo dolce e sensibile, protettivo, indimenticabile, un lottatore dentro e fuori che farebbe di tutto per proteggere le persone che vuole bene. E poi c'è Chase, il ragazzaccio, il tipico Bad Boy da cui Harper non riesce a staccarsi.

La prima metà del libro è tipicamente New Adult, vita da college, feste, party, cercare di capire quale ragazzo scegliere tra i tanti spasimanti, giornate con gli amici al mare e poi cambia tutto, in un battito di ciglia la vita della nostra protagonista cambia in un baleno, le certezze cambiano, alcune persone ci lasciano a trovare un nuovo senso, una nuova ragione per andare a vanti e cercare di vivere.

Un plot twist inaspettato, crudele, che davvero ci fa sembrare che tutto sia perso, irraggiungibile ma l'autrice riesce a costruire un ottimo libro, siamo solo a metà, infatti, e vedremo Harper riprendersi, lottare per riacquistare la sua felicità e vedere di nuovo una vita piena di speranza.

Da questo punto in poi il romanzo diventa tutto quello che amo dei romance, dolcezza, tantissima dolcezza, romanticismo, il costruirsi di una famiglia, quella fatta dalle persone che ti scegli, e un libro dove l'amore è possibile per tutti.

Ti lascio ma restiamo amici è un libro ricco di personaggi secondari che rallegrano e vvacizzano la storia che non rendendola mai monotona e che permettono di creare notevoli sconvolgimenti, imprevisti che i protagonisti dovranno affrontare.

Come ho già detto si tratta di un libro molto romantico ma non per questo non ci sono scene molto sexy. Fatemi solo dire che Chase e Brandon sono i tipici ragazzi che sanno quello che fanno sia fuori che sotto le lenzuola.

In quasi 400 pagine di libri si affrontano tantissimi temi, ho parlato di tradimento, il sentirsi divisi in un amore per due persone e non sapere come scegliere, ma abbiamo diverse occasioni in cui i protagonisti vengono a confronto con la perdita di una persona cara, cosa significa essere davvero una famiglia, che i legami d'affetto trascendono quelli di sangue e che è possibile trovare il proprio posto nel mondo anche a chilometri di distanza da dove si è nati e che le seconde, terze possibilità, quarte possibilità sono possibili perché quando si ama è impossibile non saper perdonare.

Uno dei miei libri preferiti, uno dei libri che continuo a leggere senza stancarmene mai, uno di quei libri che ti fanno arrabbiare, ti fanno maledire l'autrice per averci fatto soffrire da matti ma che poi ci ripagano, ci regalano un HEA da favola che è bello rileggere ancora e ancora.

4 Stelle
 
 
 - A presto Susi


4 commenti:

  1. Ho letto delle opinioni contrastanti su questo romanzo, ma sinceramente della tua mi fido molto! Vedremo se piacerà anche a me.. ci spero! Al momento ho iniziato l'ultimo della Murphy, poi passerò a questo! ;)

    RispondiElimina
  2. Sembra che tu lo abbia davvero amato! Forse potrei farci un pensierino ;-)

    RispondiElimina
  3. Non gli avrei dato un euro a questo libro, ma mi hai incuriosita davvero molto quindi penso che appena mi libererò un po' gli darò una chance! Proprio perché mi fido del tuo parere :3

    RispondiElimina
  4. Ho letto opinioni contrastanti, però la tua recensione mi fa ben sperare..entra nella mia whislist!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog