giovedì 11 giugno 2015

Recensione: Un'estate contro di Katie McGarry

Nuova recensione!

Titolo: Un'estate contro
Autore: Katie McGarry
Serie: Pushing The Limits #1.5
Editore: DeAgostini Young Adult
Trama: Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? 

La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Di solito sono estremamente contraria nel leggere i seguiti di libri che nascono come autoconclusivi ma con Un'estate contro mi devo ricredere alla grande perché la storia di Echo e Noah non era assolutamente conclusa e questo libro aiuta il lettore a trovare una dimensione perfetta dove collocare questa meravigliosa, dolcissima e super romantica storia d'amore.

Questo secondo capitolo nella storia di Echo e Noah si colloca cronologicamente alla fine di Oltre i limiti e prima di Scommessa d'amore, eventi che si raggruppano nell'arco di due settimane che però hanno grande valenza nella vita dei due protagonisti: insicurezze, paure, intimità, sbagli ed errori che li porteranno a dubitare di loro stessi, di ritornare sui loro passi ma soprattutto di crescere insieme verso un futuro che non avrebbero mai pensato gli appartenesse.

Noah, rimarrà sempre uno dei miei book boyfriend preferiti. Un ragazzo sensibile, che un cuore d'oro, uno di quei ragazzi che cerca con tutte le sue forze di proteggere le persone che ama incurante di rimanere ferito a sua volta. Un ragazzo che sa qual è il suo posto ma che cerca di lottare per quello che vuole, che cerca di cambiare in meglio per le persone che meritano di più da lui ma soprattutto è il ragazzo che, nonostante gli sbagli, gli errori, le litigate, sarà sempre lì per te sostenendoti e non smettendo mai di credere in te. Uno di quei ragazzi che quando riconoscono il vero amore, l'amore che ci cambia per sempre, sanno che dedicheranno tutta la loro vita a proteggerlo.
Un ragazzo che è cresciuto troppo in fretta, che ha conosciuto il dolore, la sofferenza, la morte delle persone care troppo presto, un ragazzo ferito dal rimorso, di errori del passato ma soprattutto che cerca un luogo di appartenenza che possa identificarlo, un ragazzo che cerca con tutte le sue forze una famiglia da poter chiamare casa.

Echo, delicata, ferita, con più cicatrici emotive di quelle che le segnano le braccia. Una ragazza che ha visto ogni persona della sua famiglia allontanarsi da lei, ferirla involontariamente, abbandonarla ampliando quel vuoto, buco nero all'interno dei suoi sentimenti che non riesce a riempire nonostante l'amore di Noah, quel ragazzo che in più di un modo l'ha aiutata a superare le difficoltà dell'ultimo anno non solo standole accanto ma aiutandola passo dopo passo nel loro percorso. Una ragazza che ha trovato nell'arte la possibilità di rinchiudersi nel mondo in cui poter esprimere quei sentimenti che non riesce ad esprimere a parole, quel mondo particolareggiato che cerca di fare il suo futuro, il suo sogno nonostante la madre, il padre e chiunque si metta sulla sua strada.
Una ragazza che riuscirà a trovare il coraggio di affrontare la vita di petto, dimenticando le paure e le sue insicurezze, di scegliere da sé per la propria vita, di accettare il suo passato, le persone che non ritorneranno più per riuscire finalmente a guardare al futuro con ottimismo.

Ma Un'estate contro nonostante sia un bel libro romantico non è solo questo, è un libro che fa soffrire, che trasferisce sul lettore tutte le emozioni dei protagonisti non solo l'amore che provano l'uno verso l'altro ma anche le sofferenze, le ansie e preoccupazioni. Sappiamo tutti che se non ci fosse un conflitto il libro non avrebbe ragione di esistere altrimenti.
Ma nonostante l'ansia palpitante che si percepisce dalle primissime pagine i problemi tra Echo e Noah, la loro relazione, il passato che torna a bussare alle loro porte sono tematiche effettive che nel primo libro non si erano affrontate e che avevano lasciato senza risposta, in Oltre i limiti i due protagonisti si erano incontrati qui in Un'estate contro decidono di amarsi per sempre.

Un'estate contro è un libro forte dalle varie tematiche coinvolgenti, travolgenti e sconvolgenti. I protagonisti impareranno che il passato non svanisce, non si dimentica ma che bisogna solo accettarlo così com'è, cercando che questo non pregiudichi il nostro futuro ma far si che ci renda più forti per affrontare tutto quella che la vita ci riserverà. Ma più di tutto impareranno che la famiglia, non è luogo, non è il sangue che ci scorre nelle vane ma sono le persone con cui scegliere di condividere la tua vita, le persone che ami e amerai per sempre.

Un forte libro su cosa significhi davvero amare una persona completamente, cosa sia la vera amicizia, quella che non tramonta mai e che ci rimette in piedi nonostante tutto e tutti e cosa significhi davvero lottare per avverare i propri sogni e desideri.

Si finisce il libro senza accorgersene, si arriva a voltare l'ultima pagina senza capire di essere arrivati alla fine, da una parte perché non ci si stancherebbe mai di leggere di questi due protagonisti e dall'altra perché la storia manca dell'epilogo, sarà perché sono una romantica convinta, ma un epilogo che concludesse le vicende di questi due personaggi non mi sarebbe dispiaciuto, nonostante questo spero che compaiano come protagonisti nelle altre due storie di questa serie, soprattutto quella dedicata ad Isaiah.

Un libro che nonostante mi abbia creato non pochi problemi, perché si soffre con i libri della McGarry e non c'è nulla da fare in merito, mi sento di consigliare a tutti perché è romantico come pochi, perché tocca corde importanti senza mai abbandonare una sensibilità straordinaria e infinita e perché è magico in quel modo che solo i libri della McGarry sanno essere e perché nonostante sia Fiction il contatto con la realtà è così palpabile da credere che ogni parola sia vera come l'aria che si respira.

5 Stelle




- A presto Susi

39 commenti:

  1. Questo libro l'ho divorato! Ho amato Oltre i limiti e Scommessa d'amore e non potevo non leggere questo libro, soprattutto dopo una delusione letteraria. Amo il modo di scrivere di Katie: è talmente coinvolgente, tanto da riuscire a divorare centinaia di pagine in poco tempo. Spero di non aspettare troppo tempo per il prossimo libro di quest'autrice! :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho letto Oltre i limiti, ma dopo la tua recensione mi è proprio venuta voglia di una storia romantica e quasi quasi ci faccio un pensierino *__*

    RispondiElimina
  3. Ho a dir poco adorato Echo e Noah, quindi non posso perdermi assolutamente anche questo, visto quanto mi manchino <3 Sicuramente non mi deluderà, la McGarry è una garanzia!

    RispondiElimina
  4. Io ho Oltre i limiti da leggere da un po' di tempo *--* Sinceramente ho categoricamente saltato la trama di questo libro e ho letto la tua recensione *--* E' bellissima! :D Devo dire che mi hai fatto venire una gran voglia di cominciare la serie ^^

    RispondiElimina
  5. Questa recensione mi ha fatto venire i brividi da quanto è emozionante e sentimentale! *_* mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  6. Questa recensione mi ha fatto venire i brividi da quanto è emozionante e sentimentale! *_* mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. Bella recensione! Ho adorato la storia di Echo e Noah già nel primo libro che per me è stato indimenticabile! Ora non vedo l'ora di leggere anche questo!

    RispondiElimina
  8. Bella recensione! Ho adorato la storia di Echo e Noah già nel primo libro che per me è stato indimenticabile! Ora non vedo l'ora di leggere anche questo!

    RispondiElimina
  9. Letto sia Oltre i limiti che Un'estate contro...è sempre un piacere leggere di Noah e Echo .....pienamente d'accordo sul finale......lo avrei preferito diverso....perché se da una parte lascia una piccola speranza che possa scrivere ancora di loro ..dall'altra pensi " e se non lo fa?(sospiro)"

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora iniziato la serie, ma sembra veramente interessante e perfetto per l'estate*--*

    RispondiElimina
  11. Io sto aspettando che finisce la serie per iniziarla a leggere, no mi piacciono le cose lasciate a metà preferisco aspettare e leggere i libri tutti insieme

    RispondiElimina
  12. ciao
    un libro da leggere. Mi è piaciuta la recensione in particolare il finale. Hai scritto che è romantico e magico e questo mi attira.

    RispondiElimina
  13. Ho letto "Oltre i limiti" l'hanno scorso e l'ho amato! Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto. Lo stile dell'autrice mi ha colpito molto, così come i due protagonisti. Sono davvero contenta che sia uscito anche questo libro (anche la prospettiva di questa Mia che si mette in mezzo non mi fa impazzire), però sono davvero curiosa di scoprire cos succederà e la tua ottima recensione mi fa ben sperare =)

    RispondiElimina
  14. Non ho letto Oltre i limiti, però questa recensione mi ha colpito molto e penso proprio che li leggerò entrambi perchè mi hanno davvero incuriosita

    RispondiElimina
  15. Ho letto Oltre i limiti e mi è piaciuto da impazzire. La storia di Echo, quella di Noah.. mi hanno colpita cosi tanto che non sono riuscita a staccarmi dal libro.
    Quindi quando ho letto che usciva Un'estate contro mi sono detta che dovevo assolutamente leggerlo. E non mi è piaciuto cosi tanto come Oltre il limiti. O meglio, l'ho adorato (ovviamente) ma non quanto ho amato il libro precedente! L'ho letto in ebook in un periodo un pò complicato, quindi forse è per questo che mi è "sceso" di una stellina rispetto a Oltre i limiti, non so T_T In ogni caso non è che non mi sia piaciuto, l'ho trovato solo leggermente più lento!

    RispondiElimina
  16. chi l'ha detto che l'amore è semplice?

    RispondiElimina
  17. Ma che bella trama!mi è proprio venuta voglia di leggere questo libro:perfetta compagnia per le mie vacanze...

    RispondiElimina
  18. Bellissima recensione! Ho già letto i libri precedenti e mi sono piaciuti tantissimo! Quando avrò finito la lunga lista di libri che devo ancora iniziare, penso proprio che comprerò questo!

    RispondiElimina
  19. Bella recensione! Ho amato "Oltre i limiti" e non vedo l'ora di leggerne il seguito, ho una lunga lista ma spero di riuscire a leggere questo durante le vacanze estive!

    RispondiElimina
  20. Bella recensione! Ho amato "Oltre i limiti" e non vedo l'ora di leggerne il seguito, ho una lunga lista ma spero di riuscire a leggere questo durante le vacanze estive!

    RispondiElimina
  21. Oltre i limiti è uno dei miei preferiti del genere *_* Ho amato i protagonisti, trovo che insieme facciano una coppia stupenda! Come hai detto tu, già in oltre i limiti avevo pensato che l'autrice fosse stata molto brava a farmi immedesimare nei personaggi, farmi vivere le loro emozioni. Non vedo l'ora di leggere questo libro, a quanto pare la McGarry non si è smentita :D

    RispondiElimina
  22. Bellissima recensione... Echo e Noah sono una coppia bellissima che ne ha passate tante ma alla fine il vero amore trionfa sempre. Non vedo l'ora di legge questo nuovo capitolo.

    RispondiElimina
  23. Non conosco il libro ma grazie a te sei riuscita a farmi desiderare di leggerlo grazie

    RispondiElimina
  24. Una delle recensioni più belle che io abbia mai letto*-*
    Aspettavo di rileggere Echo e Noah insieme da tanto<3

    RispondiElimina
  25. Bellissima recensione! Ho letto oltre i limiti un po' di tempo fa e l' ho trovato carinissimo..mi piacerebbe molto leggerne il seguito! :)

    RispondiElimina
  26. Non ho ancora letto questo libro e neanche il primo ma penso proprio che la storia possa fare al caso mio *-*

    RispondiElimina
  27. Bellissima recensione!
    Ho stra-amato "Oltre i limiti" e non vedo l'ora di leggerlo!!! Immagino quanto si possa soffrire leggendolo, già immagino i problemi fra Noah ed Echo...però non vedo l'ora di poter vedere com'è stata la loro estate! *__*

    RispondiElimina
  28. da leggere tutto d un fiato"" non vedo l ora"""

    RispondiElimina
  29. Bellissima recensione,non vedo l'ora di leggerlo *-* Adoro i libri di questa autrice e il tuo blog è bellissimo.

    RispondiElimina
  30. Non vedo l'ora di leggere questo libro, avevo intenzione già di farlo prima, e la tua recensione mi ha convinta ancora di più, quindi lo leggerò sicuramente al più presto :)

    RispondiElimina
  31. Non ho letto neanche il primo, ma li ho entrambi in wishlist *-*

    RispondiElimina
  32. sono curiosissima di leggerlo! anch'i quest'estate ho un'estate contro ma x altri motivi :D

    RispondiElimina
  33. Una Grande storia sono curiosa adesso di leggere cosa succederà in questo libro

    RispondiElimina
  34. Dovrei leggere il primo , perchè mi ha incuriosito molto la tua recensione e adoro le storie di amori....poi questa mi pare proprio una lettura 'estiva' ! grazie!

    RispondiElimina
  35. partire per un viaggio è sempre un'esperienza che cambia la vita, molto interessante

    RispondiElimina
  36. ottima recensione, che voglia di leggerlo! :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog