lunedì 21 settembre 2015

Recensione: Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins

Nuova recensione!

Titolo: Il primo amore sei tu
Autore: Stephanie Perkins
Serie: Anna and The French Kiss #2
Editore: DeAgostini
Trama: Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All’improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell’ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?  


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Il primo amore sei tu è il seguito tanto atteso di Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins, storia companion che si lega in modo inaspettato alle vicende di Anna ed Étienne.

Si cambia città e si cambiano protagonisti: ci troviamo nella soleggiata San Francisco è la protagonista è una grintosa ragazzina di nome Lola che adora sperimentare, provare sempre nuove emozioni e avventure, che si tratti di cambiare parrucche e vestirsi in modo particolare o di avverare i sogni che ha custodito nel cassetto e nel profondo del suo cuore.

Criket è il suo migliore amico, o lo era quando entrambi erano bambini. Da sempre innamorata di lui e quando questo ragazzo, ormai uno studente del college, si ripresenta nella sua vita Lola si trova ad un bivio, cercare di ricostruire un rapporto che non è mai tramontato per entrambi o proseguire per la sua strada.
Ma Cricket è insistente, una presenza fissa nelle sue nuove giornate e pian piano il loro rapporto si ricuce perché è impossibile non essere attratti da un ragazzo dall'infinita dolcezza e simpatia, capace di dire la cosa giusta al momento giusto e per giunta incredibilmente romantico, perché Cricket sotto l'aspetto di ragazzo semplice, con un profondo affetto per la famiglia e gli affetti, è un ragazzo di altri tempi capace di conservare ricordi preziosi da rivivere e raccontare, capaci di esprimere più emozioni e affetto, amore di quanto mille gesti possano mai fare.

Lola and The Boy Next Door è completamente diverso da Anna and The French Kiss, all'inizio questo destabilizza non poco, Lola è agli antipodi di Anna non solo per carattere ma anche nella vita privata, nei rapporti e nel modo di viverli ma nonostante queste differenze, piccole sottigliezze che poi rendono particolare ed unico questo libro, si viene rapiti dalle parole della Perkins, ci si immerge in questa storia completamente e ci si accorge che seppur non siamo nella romantica Parigi, la movimentata San Francisco può nascondere piacevoli sorprese.

La Perkins ha un dono, sa scrivere storie romantiche, ma soprattutto riesce a rendere un libro YA molto più di una semplice storia di ragazzi che si innamorano: la trama lineare e caratteristica di questo genere viene immersa in un contesto di temi attuali e influenti, soprattutto per i ragazzi delle nuove generazioni, dal tipico processo di crescita che coinvolge e trascina la protagonista Lola per l'intera durata del romanzo, una ragazza che deve imparare a conoscersi e decidere cosa vuole da sé e cosa vuole per il suo futuro, al rapporto con una famiglia che è lungi dall'essere la tipica famiglia felice, ma dove l'amore non è mai mancato, perché per quanto atipica possa essere un nucleo familiare l'amore è immutato, e cercare di capire gli altri, chi siano davvero le persone che ci vogliono bene per ciò che siamo realmente e non per un apparenza fittizia.

Tra i personaggi secondari ricordiamo la comparsa dei nostri beneamati Anna ed Étienne, che compaiono indirettamente che riescono a farci emozionare ancora una volta e riusciamo anche ad intravedere i protagonisti dell'ultimo che non vedo l'ora di incontrare.

Un libro molto romantico, un libro che mescola in un connubio perfetto il carattere estroso di Lola e quello pacato di Cricket, un libro che esplora le profondità dei rapporti umani ma soprattutto l'accettazione riscoprendo una delle verità fondamentali:

“Sono le imperfezioni di una persona a renderla perfetta per qualcuno.”

Un bellissimo libro capace di raccontarti una storia unica e ricca di significato come solo pochi libri sanno fare.

4 Stelle per un libro super consigliato!
 
- A presto Susi
 

2 commenti:

  1. Sembra essere molto carino! Mi era già piaciuto Anne and the French kiss, ora non vedo l'ora di leggere questo! *_*

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo libro, ho preferito la storia di Anna ma devo dire che anche questa è ben fatta e ben scritta

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog