giovedì 21 aprile 2016

Recensione: Ti ho incontrato quasi per caso di Patrisha Mar

Recensione in anteprima!
 
Titolo: Ti ho incontrato quasi per caso
Autore: Patrisha Mar
Serie:
Editore: Newton Compton
Trama: Daniel e Sara sono in campagna, per trascorrere la vigilia di Natale. Il clima è sereno, la coppia sembra perfetta, tanto che si comincia a parlare di nozze. Almeno fino al momento in cui Daniel non riceve dal suo agente un copione da leggere: lo vogliono come attore in una produzione americana. All’inizio tergiversa, non vorrebbe allontanarsi da Sara, ma l’occasione è troppo ghiotta, non può essere rifiutata. Vorrebbe parlarne con lei, ma gli manca il coraggio di farlo. Finché Sara non lo scopre da sola, per caso… Eppure l’uragano in arrivo tra i due non sarà certo causato da un film, ma da qualcuno che un giorno, inaspettatamente, bussa alla porta di Daniel… Allora sì che potranno arrivare i veri guai.

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Eccezione, La mia eccezione sei tu di Patrisha Mar, è un libro a cui tengo moltissimo non solo perché è il libro che mi ha permesso di conoscere un'autrice favolosa, una persona meravigliosa ed unica, dalla fervida immaginazione, dal cuore romantico e dalla verve comica inimitabile e un gusto per la pop culture difficile da non stimare, ma perché è un libro che rimane impresso al lettore nel senso buono del termine perché è impossibile non rimanere affascinati dal protagonista Daniel Gant, famoso modello internazionale, o a non provare simpatia per la protagonista femminile Sara De Michele, una donna come tutte noi che preferisce una serata sul divano a guardare un supereroe in costume in TV anziché vagare per locali alla moda e perché la loro storia d'amore ci ricorda come la favola di Cenerentola a volte non è solo una favola ma una storia, un incredibile sogno, che si avvera, come il sogno di realizzare un desiderio: quello dei protagonisti di ritrovarsi, o quello del lettore di vivere per quelle ore che impiega nella lettura attraverso le vite straordinariamente ordinarie dei protagonisti e vagare con la fantasia e immaginare un “vissero felici e contenti” capace di fargli dimenticare i problemi della vita.
Ed è proprio per tuta questa serie di motivi che aspettavo il seguito di questo libro, Ti ho incontrato quasi per caso, con una trepidante attesa, da una parte curiosissima di scoprire come si sarebbe evoluta la storia dei due protagonisti, e dall'altra speranzosa che questo seguito fosse all'altezza del primo volume.

Ti ho incontrato quasi per caso non è solo il degno seguito di La mia eccezione sei tu ma anche un favoloso romanzo romantico in cui l'autrice da una grande prova delle sue qualità di scrittrice mettendosi alla prova e sperimentare ma anche di affermarsi in un genere di romanzo particolare, una commedia romantica capace di divertire il lettore e accompagnarlo in una spassosa avventura seguendo le vicende romantiche di dei due protagonisti e del loro variegato gruppo di amici.

I protagonisti sono ancora una volta Daniel, modello internazionale dall'incredibile successo e Sara, ora la sua fidanzata, donna acqua e sapone e tipica vicina della porta accanto. Due persone tanto diverse ma che sono trovate tra milioni di persone e si sono riconosciute come anime gemelle, legate da un immenso amore, romantico, passionale capace di sormontare qualunque ostacolo.

Diversamente dal primo libro questa volta l'autrice dona la parola anche al protagonista maschile regalandoci numerosi PoV che non solo ci portano a conoscere più da vicino il modello imperscrutabile e affascinante che abbiamo avuto modo di vedere nel primo libro ma anche di capire quanto profondamente ed intensamente ami la protagonista Sara.

L'intero romanzo è caratterizzato, in tipico stile Mar, da una carrellata di gag divertenti che portano davvero il lettore a sbellicarsi dalle risate e divertirlo ma anche di scene romantiche, quel romanticismo zuccheroso che fa salire il diabete ma che allo stesso tempo ti porta a desiderare qualcosa ti identico per la vita di tutti i giorni.

In questo romanzo l'autrice concentra la sua attenzione sullo sviluppare e mettere in reazione i due protagonisti cercando di realizzare una relazione tra due persone agli antipodi, se nel primo libro ci si preoccupava di avvicinare i due protagonisti e fargli capire di essere perfetti l'uno per l'altra qui si cerca, invece, di fargli realizzare come un minimo cambiamento nelle loro vite sia indispensabile per riuscire a mantenere il loro rapporto sano.

Ai due protagonisti l'autrice affianca spalle di tutto rispetto, Virginia e Alessandro conquistano uno spazio considerevole e già iniziano a farsi strada nel cuore del lettore che non vede l'ora di leggere un libro dedicato e scoprire come l'esuberante Virginia potrà farsi strada nel cuore dell'algido Alessandro. A questi personaggi secondari si aggiungono nuove comparse, come un cugino di troppo e la mamma di Daniel, e vecchie conoscenze come la favolosa nonna Glicine e la famiglia rumorosa e numerosa di Sara.

Si potrebbe pensare che essendo questo un seguito ci sia sicuramente un momento di turbolenza che metta in pericolo la relazione dei protagonisti, in effetti non avrebbe senso un seguito perché questo è il motore che porta a sviluppare un sequel, ma Ti ho incontrato quasi per caso è il giusto seguito per La mia eccezione sei tu perché è il continuo di quella storia e non c'è nulla che faccia pensare al lettore di leggere qualcosa di superfluo, questa è la giusta storia capace di chiudere il cerchio iniziato col primo libro.

Ti ho incontrato quasi per caso è un romanzo divertente, romantico e anche passionale, Patrisha Mar si è messa alla prova e ha dato al romanzo quel gusto piccante che mancava al suo primo romanzo ma restando comunque sempre vera a se stessa: abbiamo baci piccanti, situazioni non troppo velate che rendono più autentico il rapporto dei due protagonisti ma senza forzare la scena o uscire fuori dai canoni di commedia romantica tipici per questo genere di romanzo.

Un romanzo che ti conquista fin dal primo capitolo, che ti fa riscoprire personaggi indimenticabile, che ti appassiona, ti diverte e che anche senza fare nessuna morale porta a sviluppare tematiche interessanti e stilare risposte a quesiti interessanti come “Quanto si è disposti a cedere in un rapporto per amore?” e a “La fiducia e l'amore bastano a rendere un rapporto duraturo?”.

Ti ho incontrato quasi per caso è un romanzo che consiglio a chi ha adorato La mia eccezione sei tu e vuole ritornare a riprovare le stesse emozioni provate col primo libro maggiorate del 100%.

4 Stelle per l'unico e perfetto seguito di Eccezione
 
 
- A presto Susi
 


4 commenti:

I vostri commenti sono l'anima del blog