martedì 11 ottobre 2016

Blogtour: Fangirl di Rainbow Rowell - FanFiction

Blogtour
 
 
Fangirl di Rainbow Rowell - FanFiction
 
Finalmente il prossimo 18 Ottobre Fangirl di Rainbow Roweel arriverà in Italia per Piemme, un arrivo che tante fan italiane attendevano con impazienza e trepidazione tanto è vero che molte ragazze non hanno saputo aspettare e hanno iniziato la lettura in lingua perché leggere un libro in cui rispecchiarsi e vedere parte delle propria vita è sempre magnifico ma Fangirl si pone come la Bibbia di tutte le ragazze che sono fangirl, quindi imperdibile!
 
 
 
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.
 
______________
 
 
Uno dei temi fondamentali di Fangirl è la presenza delle fanfiction nella vita della protagonista Cath, fanfiction che scrive personalmente in relazione ad una serie di libri che ama e di cui non può fare a meno.
Cath, come ho detto, ama così tanto questa serie da essersi dedicata alla scrittura di una fanfiction di Simon Snow, chiamata Carry On.
 
Prima di proseguire sulle dinamiche relative a Carry On fermiamoci ad analizzare cosa sono le fanficion!
 

Una fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è un'opera scritta dai fan (da qui il nome) prendendo come spunto le storie o i personaggi di un'opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un altro medium.

La diffusione delle fan fiction è tuttavia esplosa con l'arrivo di internet grazie al basso (o nullo) costo di pubblicazione e diffusione. La Rete abbonda di opere di fan fiction, costruite soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Tali opere vengono spesso ideate dai fan per fornire una propria visione della storia, creando situazioni che si inseriscono nella continuità in un momento precedente o successivo alla trama dell'opera originale, oppure inserite nel corso della trama stessa, con l'intento di "completare" parti che non erano state approfondite dagli autori originali. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia, in modo da utilizzarle anche come spunti per criticare e parodiare il racconto.


A seconda delle tematiche e del modo in cui vengono trattati i personaggi originari, le fanfiction possono essere suddivise in vari tipi:

Canon o canonica: l'autore si attiene strettamente al materiale ufficiale ed evita di alterare la continuity della storia originale.
OOC ("out of character"): le fiction in cui i personaggi presentano delle differenze rispetto all'opera originale, nel carattere o nel modo di relazionarsi agli altri.
AU: la sigla significa "Alternative universe" e indica le fiction che si svolgono in ambientazioni (geografiche, storiche, o entrambe) diverse rispetto a quelle dell'opera originale. Se le fanfiction si ispirano ad opere multiserie, oppure si pongono come prequel o sequel della storia originale, non si può parlare di AU anche se le coordinate spazio-temporali variano. In questi casi spesso gli autori italiani specificano il posizionamento della fanfiction con indicazioni quali "Pre serie", "Post serie", "Stagione n°...".
Crossover: indica le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti a opere diverse. Le opere di riferimento possono essere dello stesso autore, oppure di tipo simile, oppure completamente differenti.
What if...?: significa e se..., al suo interno contiene anche il genere "ucronia"; indica le fiction che partono da una modifica di un evento della trama dell'opera originale, alterandone in modo sostanziale il seguito.
Generale: può essere inteso in due modi:
una fanfiction in cui non si ha un genere preponderante. È equiparabile alla narrativa non di genere.
una fanfiction dove non c'è un pairing (rapporto di coppia) preciso.
OC (original character, personaggio originale): fanfiction in cui viene introdotto un nuovo personaggio rispetto alla storia originale.
Slash: indica le fiction in cui si descrivono esplicitamente relazioni sentimentali tra i protagonisti. Le slash fiction generalmente trattano di relazioni omosessuali maschili; quando la relazione avviene fra personaggi femminili si parla di femslash. Nei fandom dove il genere slash è preponderante, le storie a tema eterosessuale vengono denominate het.
RPF (real person fiction), in cui i protagonisti sono persone realmente esistenti, quali attori, musicisti o sportivi. All'interno delle RPF vi sono le RPS (real person slash), cioè storie a contenuto erotico, più spesso omoerotico.
 
Per chi non ha mai avuto nulla a che fare con le Fanfiction questa è una infarinatura generale che riesce a spiegarci di cosa si stratta e come muoverci in queste acque!
 
 
Ritorniamo a concentrarci su Simon Snow e Carry On, la fanafiction scritta da Cath!
 
La serie di libri  in questione è Simon Snow scritti da Gemma T. Leslie. La serie è composta da ben otto libri, di cui l'ultimo in uscita alla fine del primo anno di college di Cath.

Simon Snow and the Mage's Heir (2001)
Simon Snow and the Second Serpent (2003)
Simon Snow and the Third Gate (2004)
Simon Snow and the Selkies Four (2007)
Simon Snow and the Five Blades (2008)
Simon Snow and the Six White Hares (2009)
Simon Snow and the Seventh Oak (2010)
Simon Snow and the Eighth Dance (May 1, 2012)

Simon Snow è un orfano di 11 anni di Lancashire che è stato scelto per attendere la scuola di magia di Watford per diventare un mago. Diventando più grande Simon si unisce ad un gruppo di maghi, i Magi – che combattono contro Humdrum, un essere malvagio che vuole liberarsi del mondo della magia.

Il compagno di stanza di Simon è Baz.
Curiosità:
La serie Simon Snow è basata sulla serie di libri Harry Potter di J.K. Rowling. Ci sono varie referenze al mondo di Harry Potter: Simon, il protagonista, come Harry frequenta una scuola di magia. La serie Simon Snow ha venduto milioni di copie de è stata tradotta in dozzine di lingue. Durante le vacanze si guardano maratone di film ispirata alla serie di libri. La popolarità tra i fan di una relazione (ship) non canon tra Simon e Baz (come Carry On scritta da Cath) potrebbe essere una richiamo alla popolarità delle fanficion non canon che riguardono una relazione tra Harry Potter e Draco Malfoy.

La relazione non canon tra Simon e Baz si ricollega anche alla relazione tra Jack Frost e Pitch Black del film (e serie di libri) “Le cinque Leggende” ricollegando i cognomi dei personaggi: Snow che richiama Frost mentre quello di Baz è Pitch.
Rainbow Rowell, successivamente, seguendo le richieste dei fan ha regalato ai lettori una storia a Simon Snow!
 
 
Simon Snow vuole solo rilassarsi e godersi il suo ultimo anno alla Watford School of Magicks, ma nessuno lo lascia in pace. La sua ragazza lo ha lasciato, il suo miglior amico è una peste, e il suo mentore continua a cercare di nasconderlo tra le montagne dove potrebbe essere al sicuro. Simon non riesce neanche a godersi il fatto che il suo compagno di stanza e nemesi sia scomparso, perché non riesce a smettere di preoccuparsi per lo stupido. In più ci sono i fantasmi. E vampiri. E vere cose cattive che cercano di far tacere Simon. Quando sei il mago più potente che il mondo abbia mai conosciuto, non riesci mai a rilassarti e a goderti nulla. 
 
 
Carry On è la fanfiction non canon slash di Cath, Carry On di Rainbow Rowell porta lo stesso nome ma si tratta di una storia canon, ovvero è scritta da Rainbow Rowell immaginando di essere Gemma T. Leslie o è non canon ovvero scritta da Rainbow Rowell immaginando di essere Cath?
 
Vi basti sapere che è canon solo perché scritto dalla penna della persona che ha inventato la storia!
 
_____________
 
Mi fermo qui perché già so di aver scritto troppo!
 
Il blogtour continua sui canali delle mie colleghe blogger e vi consiglio di seguirli perché ci sono tantissime tappe pensate solo per rendere unico questo blogtour!

10 Ottobre - 1° Tappa: Fangirl Day, Devilishly Stylish
11 Ottobre - 2° Tappa: FanFiction, Bookish Advisor
12 Ottobre - 3° Tappa: Le migliori ship letterarie
13 Ottobre - 4° Tappa: Sei una fangirl se, Oh ma che ansia
14 Ottobre - 5° Tappa: Fanboy
18 Ottobre - 5° Tappa: Recensioni su Il colore dei libri, Le tazzine di Yoko, Lettrici Impertinenti, Le parole segrete dei libri, Le recensioni della libraia.
 

Fonti: Tania e Wikipedia
 
- A presto Susi




9 commenti:

  1. Leggo fanfiction senza vergogna da anni, quindi per me quelle sigle non hanno più alcun segreto! xD
    Fangirl l'ho letto l'anno scorso - mi manca Carry On, ma l'edizione con quella cover su Amazon ha un prezzo astronomico! O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono proprio ignorante in materia xD
      Sai ho in carrello Carry On da quando è uscito ma non è mai abbassato il prrzzo al disotto dei 17 euro t.t

      Elimina
    2. Lo so! ç_ç
      Io ce l'ho nella wishlist e ogni tanto controllo, ma sempre su quei 17 sta. Ci sarebbe anche con un'altra cover e costerebbe credo sui 9 euro, ma quella non è che mi piaccia più di tanto - preferirei la prima che è uscita. Oltretutto non mi ricordo se c'era anche una notevole disparità di pagine e non credo dipendesse solo dal formato più o meno piccolo.

      Elimina
    3. Questo fatto delle pagine non lo sapevo ma indipendente devo avere quell'edizione perché ha il dorso uguale agli altri libri che ho della Rowell xD

      Elimina
    4. Ahahaha, comprendo bene la situazione! xD

      Elimina
  2. Che tappa simpatica ..io leggo fanfiction tantissime volte su wattpad

    RispondiElimina
  3. Ottimo lavoro Susi!
    Raimbow deve aver avuto decine di schemi per elaborare questa trama e riuscire ad incastrare tutto, storia principale e storia secondaria.
    E' stata davvero bravissima.
    Devo approfondire Carry On, mi hai messo una grande curiosità XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  4. Ritengo le fanfiction molto interessanti quando permettono di "sfogare" la frustrazione che si prova quando le cose in un libro, in un film ecc. non sono andate come volevamo, scrivendo come ci sarebbe piaciuto andassero. Lo trovo catartico.

    RispondiElimina
  5. Ho una voglia di leggere Carry on ora, Raimbow a incastrare tutto deve aver fatto un lavoraccio! _yoko

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog